Home > Questa sera a Presadiretta Raitre, la crisi del welfare a Napoli

Questa sera a Presadiretta Raitre, la crisi del welfare a Napoli

ARRANGIATEVI”di Riccardo Iacona e di Francesca Barzini, Domenico Iannacone
QUARTA PUNTATA DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011 RAI TRE ORE 21.30
Il welfare è diventato un lusso che non ci possiamo permettere? L’Italia non è un Paese per poveri? La ripresa non arriva e i tagli mordono sempre più.
Ogni anno con la finanziaria arrivano progressivamente meno e meno soldi per il “fondo sociale”.[youtube Jm0nifLTGW8]Il Governo ha respinto l’emendamento proposto dalle Regioni per il Fondo per la “non autosufficienza”.
Riccardo Iacona è andato con le telecamere di “PRESADIRETTA” a Napoli. In Campania la disoccupazione generale è al 40%.
Solo li’ stanno per fallire 200 cooperative sociali, 20mila lavoratori perderanno il lavoro: la Regione, il Comune e le Asl non sono più in grado di pagare per i servizi che fornivano. Chi da anni si fa carico di alleviare l’enorme disagio sociale sta aspettando 500 milioni di euro in arretrati.
Le cooperative sociali compiono un’importante opera di prevenzione della devianza e della criminalità. Senza il loro contributo il conto arriverà con gli interessi fra qualche anno perché sono un mezzo indispensabile di contrasto alla camorra che recluta proprio là dove lo Stato non arriva.
In Campania e non solo, le famiglie italiane dopo 4 anni di crisi economica sono allo stremo e il cuscinetto costituito dallo stato sociale è sempre più sottile.
Nella puntata “ARRANGIATEVI” parleremo anche della mancata applicazione della legge 180, la legge che ha abolito i manicomi. In 30 anni non sono state create abbastanza strutture alternative come le comunità e le casa famiglia. A portarne il peso chi soffre di disagio psichico e le famiglie lasciate sole.
Vi faremo invece vedere come funzionano le cose dove la legge è stata interpretata in modo corretto.

Ecco alcuni video realizzati da napoliurbanblog.com

[youtube qhJWFo59XFg] [youtube BFbMeQfGIVs]

Potrebbe interessarti

Il Consiglio di Stato conferma Fiola alla guida della Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – I giudici del Consiglio di Stato hanno rigettato gli appelli proposti avverso la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *