Home > Eventi > Giovedì 24 aprile giornata del carciofo procidano

Giovedì 24 aprile giornata del carciofo procidano

carciofo festaSi terrà  giovedì 24 aprile “La giornata del carciofo procidano” promossa dal Comune di Procida – Delegato al Turismo. A partire dalle ore 12,00 a fino alle ore 24,00 nell’ambito delle iniziative “Procida a tavola” che nel corso dell’anno promuoverà i prodotti a Km 0 della cucina procidana, 10 ristoranti dell’isola presenteranno piatti tipici a base di carciofo locale a prezzi convenzionati da 15 e 20 euro.

Direttamente dalle “parule”, degli antichi orti dove crescono, rigogliosi, i carciofi procidani riconosciuti come prodotto tipico nazionale dal Ministero delle Politiche Agricole si presenteranno sui tavoli dei ristoranti dell’isola in un equilibrio di profumi, sapori, delizie ed eccellenze. Carciofi alla Giuditta, le trofie ai carciofi,  carciofi ripieni, carciofi lessati conditi con sale e olio, cuori di carciofo “dorati” e fritti, pizza di carciofi, tortino di carciofi con pancetta, uova  e ricotta, carciofi arrostiti conditi con prezzemolo e  aglio, cuori di carciofi ripieni… e tante altre creazioni degli chef in un tumulto di sapori per soddisfare ogni palato.

L’iniziativa – sottolinea Vincenzo Scotto di Fasano, presidente del Team Procida Turismo, rappresenta innanzitutto un momento importante di socializzazione ed arricchimento culturale, nonché di promozione turistica. Cultura, storia, usi e costumi, tradizioni, natura, prodotti tipici, bellezze paesaggistiche sono il nostro biglietto da visita per un turismo di qualità eco-sostenibile, rispettoso dei luoghi e delle abitudini dei residenti. Ma l’iniziativa è rivolta anche ai procidani stessi che invitiamo, per un giorno a programmare un pranzo o una cena fuori casa a prezzi accessibilissimi per gustarsi l’isola in tutti i sensi”.

Potrebbe interessarti

Procida-Torrese 1-1. Dominio del Procida che spreca tanto

PROCIDA – “Big match” che si conferma tale tra Procida e Torrese al “M.Spinetti” di …

Un commento

  1. Adesso abbiamo anche la festa del Delegato al turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *