Home > Eventi

Eventi

“CARNEVALE 2020” Il ritorno dei Supereroi

PROCIDA – Mentre sull’isola di Procida scendono le prime ombre della sera giunge, forte e chiaro, il messaggio del nostro Giovanni Righi: “In un’ isola, ormai, fatta solo di morti e B&B, Io sono il frutto di quello che mi é stato fatto… E’ il principio fondamentale dell’Universo: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”. (to be continued)

Leggi tutto

A Procida splende una Stella

PROCIDA – L’opera del “nostro” Giovanni Righi che domina via Roma a Marina Grande ora è completa: è nata una Stella. “I cuori semplici, pregano ai piedi del Presepio, vedono nel Natale una luce di speranza nella tragedia del nostro tempo. Nel mondo, oggi, tutto e’ frastuono e disordine; nel Presepio tutto e’ ordine, raccoglimento, spirito soprannaturale. Il Presepio e’ …

Leggi tutto

Come condividere il Natale 2019 con i “Figli di Procida”

PROCIDA -Dal 22 dicembre al 7 gennaio 2020 le foto delle tue feste sulla pagina Facebook “Procida sito UNESCO”. Tutti i Procidani che vivono fuori, in qualunque parte della terra o in mezzo al mare, avranno la possibilità di taggare o di caricare la foto o le foto delle feste in famiglia, con gli amici, con i colleghi o semplicemente …

Leggi tutto

Giovanni Righi, da Procida a Bangkok

PROCIDA – Dallo scorso 10 dicembre al Museo Bacc di  Bangkok ha aperto l’International Artist Master Award che vede, tra gli artisti che espongono, la presenza del nostro esplosivo Giovanni Righi. Giovanni è specializzato in disegni a matite e grafite colorato foto realistiche. Questo artista di talento ha bisogno di una grande ispirazione per completare un disegno, ma ognuno di …

Leggi tutto

Procida: Sabato 21 Dicembre “Concerto di Natale”

PROCIDA – Il 2019 è stato un anno importante: l’anno del 30° Anniversario del Coro Polifonico San Leonardo. Dopo il gran concerto di Maggio, l’apertura della 60° Edizione della Fiera del Libro, l’animazione della S. Messa in Vaticano, il saluto del Santo Padre in Piazza San Pietro, e la celebrazione di apertura del Giubileo per la “Madonna che scioglie i …

Leggi tutto

Noi Figli di Procida che abbiamo l’isola nel cuore!!!

PROCIDA – Da domenica 22 dicembre 2019 a martedì 7 gennaio 2020 https://www.facebook.com/procidaunesco/ diventerà la tua pagina. Un’iniziativa che intende unire tutti i “Figli di Procida” che non trascorreranno le vacanze sull’isola con i propri cari, gli amici, i conoscenti. Siete tantissimi sparsi per il mondo e noi siamo li con Voi. Potete pubblicare le vostre foto delle feste, i …

Leggi tutto

NATALE A CASAMICCIOLA: START CON I “DITELO VOI”, A CAPODANNO C’E’ ALEXIA!

CASAMICCIOLA TERME. Un programma di eventi che mescola divertimento, tradizione, folklore, culto ma che soprattutto si pone nuovamente come il cartellone per eccellenza sull’isola d’Ischia. Ancora una volta Casamicciola Terme griffa il suo Natale con grandi nomi. Lo start è previsto domenica 8 dicembre in Piazza Marina a partire dalle 18.30: live music, poi il suggestivo momento dell’accensione delle luminarie …

Leggi tutto

Ragazzi dei Misteri: Sabato 7 Dicembre inaugurazione del Presepe in pianta stabile

PROCIDA – “E’ nata una stella”. Una rappresentazione al limite del fiabesco della nascita di Nostro Signore in una Procida fine ‘800. Una Procida grezza come un diamante, ma nel contempo piena di sfaccettature, sorretta dalle mille tradizioni, dalle mille credenze, detti antichi tramandati di generazioni. Nostro signore è tra noi, nasce tra noi !Un teatro naturale fatto da attori …

Leggi tutto

Costruzione della rete gas-metano a Procida verso la conclusione dei lavori

PROCIDA – La realizzazione della rete gas metano si avvia alla conclusione: “I lavori per la costruzione della rete gas metano sulla nostra isola – dice l’assessore ai lavori pubblici Rossella Lauro -hanno caratterizzato il nostro mandato da subito. Dal 2015 ad oggi sono stati realizzati 25km di rete su 26km. Il piovoso mese di novembre non ci ha favoriti …

Leggi tutto

Procida: Calendario eventi festività natalizie 2019/2020

PROCIDA – Di seguito riportiamo il calendario degli eventi fornito dal Comune di Procida per le prossime festività natalizie: Sabato 30 novembre: dalle  8.30 alle 15.00 “Mercato Sud” iniziativa culturale per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del Sud e del territorio isolano a cura di “Rareca antica”; Piazza Marina Grande Sabato 7  dicembre: accensione delle luminarie natalizie distribuite su tutto …

Leggi tutto

350 turisti gratis al San Carlo con la Camera di Commercio di Napoli

PROCIDA – Interessate iniziativa quella posta in campo dalla Camera di Commercio di Napoli presieduta da Ciro Fiola, che destina agli ospiti delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, operanti a Napoli e provincia, n° 350 biglietti per lo spettacolo “Lo Schiaccianoci” che si terrà il 27 dicembre 2019 alle ore 20.00 presso il Real Teatro San Carlo di Napoli. La richiesta, …

Leggi tutto

Procida…nel ricordo di Gaetanina ed Antonio

PROCIDA – Era il 18 novembre 1995 quando l’infermiera del Presidio Ospedaliero di Procida, Gaetanina Scotto di Perrotolo e  l’ispettore della Polizia di Stato Antonio Raimondo di Grazzanise, chiamati in un’operazione di soccorso aereo, perdevano la loro vita.                                                                                                                     “A causa delle avverse condizioni atmosferiche durante la manovra di imbarco del paziente, il pilota dell’elicottero A109A P.S.51 perdeva il controllo …

Leggi tutto

Progetto «Il mondo salvato dai ragazzini» incontro pubblico con Bernard Friot

PROCIDA – La Fondazione Premio Napoli adotta il progetto procidano “Il mondo salvato dai ragazzini”, ideato dall’Associazione culturale Kolibrì Napoli, e apre le porte alla Civiltà dell’Infanzia con quattro appuntamenti autunnali nel segno della Children’s Literature e un evento finale a dicembre, rivolto a oltre 600 giovani giudici-lettori delle scuole medie di Napoli e provincia, in attesa del Bando Ragazzi …

Leggi tutto

Procida: “I Riti della Settimana Santa” tra gli IPIC della Regione Campania

PROCIDA – Il 2018 é stato l’anno europeo dedicato al patrimonio culturale. La Regione Campania istituì l’Inventario degli Elementi Culturali Immateriali (IPIC) e pubblicò un bando per raccogliere le iniziative di valore in tutta la Regione. Per “patrimonio culturale immateriale” si definiscono le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il saper fare, gli usi sociali, i riti e momenti …

Leggi tutto