Eventi

Il Venerdì Santo procidano, il giorno senza fine

PROCIDA – Sarà una Settimana Santa, quella del 2020, fortemente condizionata dall’emergenza corvid-19 e, come ben noto a tutti, i riti della tradizione procidana come la Processione degli Apostoli del giovedì Santo e la Processione del venerdì Santo non si terranno. Per non perdere il senso di comunità che da sempre contraddistingue questi eventi, tra le varie iniziative messe in …

Leggi tutto

Procida: Processione del Venerdì Santo “virtuale” all’epoca del coronavirus

PROCIDA – La Pasqua del 2020 sarà senza i tradizionali riti e solo chi è “procidano”, d’origine o di adozione, può comprendere cosa significhi rinunciare alla Processione degli Apostoli del Giovedì Santo (organizzata dalla Congrega dei Bianchi) e alla Processione del Venerdì Santo con il suono stridulo della tromba e i tre tocchi di tamburo, gli unici “misteri”, gli angioletti, …

Leggi tutto

Oggi 8 Marzo festa delle Donne

In questo 8 marzo 2020 che, purtroppo, passerà alla storia per altre questioni, postiamo un messaggio di augurio e di speranza che la nostra Anna Rosaria Meglio rivolge a tutti noi MA  Scherziamo! Tutti i giorni: Bisogna festeggiarle! Le donne le trovi dappertutto: Al focolare, in cattedra, negli ospedali, nelle chiese, sugli aerei , sui treni, sulle navi. Donne Donne …

Leggi tutto

Benvenuto Cristiano!!!

Auguri! Tanta Felicita”!!!Fiocco Azzurro per gli emozionatissimi e felicissimi Rita Ambrosino e Davide Orru”. In una notte stellata sei nato su un cavallo alato sei arrivato, e piccolo principe sei diventato. La Regina e il Re tutte le trombe hanno fatto squillare per dare il lieto evento. Benvenuto Cristiano!!!  Al tuo ingresso nel mondo hai trovato le braccia forti di …

Leggi tutto

Procida: “Carnevale 3.0”, buona la prima

PROCIDA – Buona la prima degli eventi programmati per il  Carnevale 3.0 tenutisi sull’isola di Graziella lo scorso 23 febbraio. Il Presidente Casartigiani  Procida, Maurizio Frantellizzi, ringrazia gli “sponsor” che hanno permesso la riuscita della bella e partecipata manifestazione. «Si ringrazia lo sponsor principale IFB – Dinamica società di Brokeraggio assicurativo e finanziario; si ringrazia il Comune di Procida; il …

Leggi tutto

MAGICA PARATA, BALLI E MUSICA: A CASAMICCIOLA IL CARNEVALE SARA’ UNA “FESTA INFINITA”

CASAMICCIOLA TERME. Chiamatela pure la festa infinita. Sarà davvero un martedì grasso da ricordare quello che si celebrerà a Casamicciola Terme, un Carnevale destinato ad essere una “full immersion” nel divertimento con due appuntamenti, uno mattutino e l’altro pomeridiano, per la gioia di grandi e piccini. Alle 10.30 del 25 febbraio lo start con la magica parata: mascotte con i …

Leggi tutto

Procida: Pronto il calendario degli eventi per il Carnevale 3.0

PROCIDA – Con il contributo della IFB Broker, una dinamica società di brokeraggio assicurativo in grado di offrire ad ogni cliente consulenze e servizi su misura, di Casartigiani e il patrocinio del Comune di Procida, domenica 23 febbraio, si terrà “Il Carnevale 3.0”. «L’iniziativa – dice il Presidente di Casartigiani Procida Maurizio Frantellizzi – vede tra i suoi principali obiettivi, …

Leggi tutto

Il 29 febbraio scade il termine per richiedere spazi all’Associazione Ragazzi dei Misteri

PROCIDA – Con l’avvicinarsi del Venerdì Santo l’Associazione Ragazzi dei Misteri comunica che è possibile fare richiesta, attraverso apposita domanda, di spazi per la realizzazione dei tradizionali “Misteri”. Tali domande dovranno pervenire contattando i numeri 3382316637 – 3319800870 entro e non oltre il 29 febbraio.

Leggi tutto

Per non dimenticare, il giorno della memoria all’Istituto “F. Caracciolo-G. Da Procida”

PROCIDA – Questa mattina 27 gennaio 2020, l’Istituto “F. Caracciolo-G. Da Procida” ha voluto celebrare la Giornata della Memoria con un cineforum sul film Il silenzio della memoria, a cui , a scaglioni hanno partecipato tutte le classi quinte dell’Istituto. Il film, proposto dal prof. Pietro Monti, è ambientato nel 1958 e narra la storia di un giovane avvocato che …

Leggi tutto

“CARNEVALE 2020” Il ritorno dei Supereroi

PROCIDA – Mentre sull’isola di Procida scendono le prime ombre della sera giunge, forte e chiaro, il messaggio del nostro Giovanni Righi: “In un’ isola, ormai, fatta solo di morti e B&B, Io sono il frutto di quello che mi é stato fatto… E’ il principio fondamentale dell’Universo: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”. (to be continued)

Leggi tutto

A Procida splende una Stella

PROCIDA – L’opera del “nostro” Giovanni Righi che domina via Roma a Marina Grande ora è completa: è nata una Stella. “I cuori semplici, pregano ai piedi del Presepio, vedono nel Natale una luce di speranza nella tragedia del nostro tempo. Nel mondo, oggi, tutto e’ frastuono e disordine; nel Presepio tutto e’ ordine, raccoglimento, spirito soprannaturale. Il Presepio e’ …

Leggi tutto

Come condividere il Natale 2019 con i “Figli di Procida”

PROCIDA -Dal 22 dicembre al 7 gennaio 2020 le foto delle tue feste sulla pagina Facebook “Procida sito UNESCO”. Tutti i Procidani che vivono fuori, in qualunque parte della terra o in mezzo al mare, avranno la possibilità di taggare o di caricare la foto o le foto delle feste in famiglia, con gli amici, con i colleghi o semplicemente …

Leggi tutto

Giovanni Righi, da Procida a Bangkok

PROCIDA – Dallo scorso 10 dicembre al Museo Bacc di  Bangkok ha aperto l’International Artist Master Award che vede, tra gli artisti che espongono, la presenza del nostro esplosivo Giovanni Righi. Giovanni è specializzato in disegni a matite e grafite colorato foto realistiche. Questo artista di talento ha bisogno di una grande ispirazione per completare un disegno, ma ognuno di …

Leggi tutto

Procida: Sabato 21 Dicembre “Concerto di Natale”

PROCIDA – Il 2019 è stato un anno importante: l’anno del 30° Anniversario del Coro Polifonico San Leonardo. Dopo il gran concerto di Maggio, l’apertura della 60° Edizione della Fiera del Libro, l’animazione della S. Messa in Vaticano, il saluto del Santo Padre in Piazza San Pietro, e la celebrazione di apertura del Giubileo per la “Madonna che scioglie i …

Leggi tutto