Home > Eventi

Eventi

L’Associazione Chiaiolella Borgo Marinaro pronta per la stagione degli eventi

PROCIDA – L’Associazione Chiaiolella Borgo Marinaro, presieduta dalla sig.ra Anna Scotto, con il patrocinio del Comune di Procida, ha programmato due appuntamenti per questo mese di Aprile che si terranno nell’incantevole cornice del borgo di Marina Chiaiolella. Si inizia Domenica 22 Aprile dalle ore 11,30 alle 14,00 con “Carciofando” degustazioni di carciofi “indorati e fritti” e si prosegue Domenica 29 …

Leggi tutto

Procida Film Festival 2018: Record di iscrizioni per le sezioni competitive della kermesse

PROCIDA – Si scaldano i motori per un appuntamento voluto fortemente dal compianto Fabrizio Borgogna che, nel corso di questi anni, si è andato sempre di più strutturando ed i numeri ed il crescente interesse ne sono la testimonianza inequivocabile. Lo scorso 15 aprile alle ore 24,00, infatti, si sono chiuse le iscrizioni alla VI edizione del “Procida Film Festival”.  …

Leggi tutto

Un primo passo nel futuro del Palazzo d’Avalos-ex Carcere di Procida

PROCIDA – Con la presentazione del libro di Rosalba Iodice“Palazzo d’Avalos e l’ex Carcere di Procida; il complesso monumentale e rinascimentale tra passato, presente e futuro” (Nutrimenti) la sottoscrizione di due strategici protocolli d’intesa tra Comune di Procida-Dipartimento di Ingegneria Federico II-Autorità di Bacino e l’occasione per fare un punto sulle attività svolte dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione dell’ex carcere. …

Leggi tutto

OMAGGIO A PROCIDA 2018 – Il nuovo orizzonte della cultura

PROCIDA – (c.s.) Il Comune di Procida, in collaborazione con le scuole dell’isola di ogni ordine e grado, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica dell’isola e del suo patrimonio culturale, organizzano, dopo il successo del anno scorso, la 3^ edizione di “OMAGGIO A PROCIDA”. Gli studenti dell’isola saranno artefici di questa iniziativa, collegata al Maggio dei monumenti napoletano, durante i …

Leggi tutto

Dalla Processione del Venerdì Santo di Procida alla sfilata dei “Tusielli” della Madonna dell’Arco

PROCIDA – Quest’anno la Processione del Venerdì Santo ha prodotto molti spunti di riflessione fatto che denota quanto sia sentita nell’animo dei procidani, e non solo. Tra questi, da sottolineare, come il gruppo RIGHI abbia donato il ritratto del Cristo Sofferente (simbiosi tra Ciro Manzueto e Robert Powell) all'”ASSOCIAZIONE PARANZA PRINCIPE” DI AFRAGOLA e parteciperà alla famosa sfilata dei “TUSIELLI …

Leggi tutto

Quando un “mistero” prende i colori di Antonietta Righi

PROCIDA – Per questo 2018 tanti i commenti positivi sulla Processione del Venerdì Santo a Procida, una tradizione antichissima che risale alla fine del 600, e che riunisce ogni anno gruppi di ragazzi per la realizzazione dei Misteri. Apprezzamenti anche per quanto riguarda i temi trattati ed i lavori eseguiti che si sono avvalsi di artigiani ed artisti locali conosciuti …

Leggi tutto

Procida: Festa grande all’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo”, nasce Andrea

PROCIDA – All’Ospedale “Gaetanina Scotto di Perrotolo” è festa grande per la nascita di Andrea. A darne notizia il primo cittadino Dino Ambrosino che scrive: “Taglio cesareo d’urgenza al Pronto Soccorso di Procida. Tutto ok, Letizia Lubrano mette al mondo Andrea Grieco, 3,200 kg.  Auguri alla famiglia e complimenti allo staff del Presidio “Gaetanina Scotto”.

Leggi tutto

La Settimana Santa procidana

Processione Misteri 2012 procida -foto by Max Noviello procida.tv

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – La liturgia della Settimana Santa cristiana è ricchissima in ogni parte del mondo ed un tempo ancora di più. Questa ricchezza deriva, senza dubbio, dalla complessità e varietà dei temi presi in esame, che vanno dall’esaltazione di un uomo (Cristo che entra a Gerusalemme la domenica delle Palme), al suo tradimento ed alla sua uccisione. …

Leggi tutto

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Per la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni Culturali, il PaFleg in collaborazione con le associazioni Legambiente Città Flegrea e il gruppo archeologico Kyme, ha aperto i cancelli dell’anfiteatro Cumano alle scuole, e guidato i visitatori in tour alle Terme romane di Baia per una passeggiata archeologica e naturalistica alla scoperta delle specie della Macchia Mediterranea e delle antiche terme.  Eventi suggestivi ed emozionanti che hanno posto …

Leggi tutto

Procida, il mondo salvato dai ragazzini- Elsa Morante

PROCIDA – Nel cinquantesimo anniversario del celebre libro di Elsa Morante Il mondo salvato dai ragazzini l’Amministrazione comunale (assessorato alla Cultura e politiche giovanili) ha avviato un progetto culturale, per il quale auspica lunga vita oltre il triennio già deliberato, che mette al centro, tra l’altro, l’importanza della lettura e la creatività a partire dai più giovani. Il progetto, ideato …

Leggi tutto

Venerdì 16 Marzo Casartigiani lancia “Pink Friday”

PROCIDA – Nell’ambito della manifestazione “Marzo Donna 2018”, Venerdì 16 marzo, le attività commerciali, artigiane, associate a Casartigiani del territorio isolano, che hanno aderito e principalmente di Piazza Olmo, propongono – Pink Friday – giornata di sconti; promozioni e gustosissimi panini. Troverete la locandina a tema affissa nell’attività convenzionate e che aderiscono all’iniziativa. Le promozioni dureranno per l’intera giornata di …

Leggi tutto

“Fotocenando” per aggregare appassionati di fotografia dell’isola di Procida

PROCIDA – Dall’idea di Gian Luca Costagliola e Aniello Intartaglia nasce “Fotocenando”. Sulla pagina facebook appositamente aperta si legge: “Fotocenando è un progetto che nasce con lo scopo di aggregare gli appassionati di fotografia dell’isola di Procida e degli ospiti che la visitano. Durante gli incontri si svilupperanno dei temi scelti insieme di volta in volta, che mireranno sia a …

Leggi tutto

POZZUOLI: MACELLUM IN ROSA OMAGGIO DELL’8 MARZO

POZZUOLI – Il Macellum di Pozzuoli, in occasione della Giornata internazionale delle donne, si è tinto di rosa. Questa sera, 8 marzo, l’antico monumento romano, è stato illuminato da particolari luci led, per creare un’atmosfera suggestiva. Un omaggio alle donne, grazie al Premio Civitas e alla società Graded, in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei. Le luci che questa sera colorano di rosa gli …

Leggi tutto