Eventi

Procida Mediterranea 2022

PROCIDA – Il grande interesse, nazionale ed internazionale, suscitato dalla proclamazione del MiBACT di “Procida Capitale italiana della cultura 2022” sta alimentando una serie di proposte ed iniziative in diversi ambiti. In queste si inserisce quella elaborata da “Ambiente e Cultura Mediterranea” un’associazione ambientale, scientifica e culturale che opera per la tutela e la valorizzazione della mediterraneità. In una nota …

Leggi tutto

Procida: Una Pasqua sobria ma ricca di creatività ed impegno

PROCIDA – Anche questo 2021, così come accaduto già nel 2020, le norme imposte dal Governo per il contenimento dei contagi per la pandemia da covid-19 hanno impedito il regolare svolgimento delle manifestazioni della tradizione che si tengono sull’isola di Procida. Le funzioni religiose legate alla Domenica delle Palme, il Corteo degli Apostoli organizzato dalla Congrega dei Bianchi nella sera …

Leggi tutto

Un altro Venerdì Santo senza Processione. Quale futuro?

Se qualcuno, una ventina o una decina di anni addietro, ma anche solo qualche anno fa, mi avesse detto che a Procida la Processione del Venerdì Santo non si sarebbe tenuta per due anni consecutivi gli avrei riso in faccia. E con la massima convinzione. Come puoi immaginare una cosa del genere, gli avrei risposto, se questa manifestazione ha quattrocento …

Leggi tutto

A Procida assegnato il Premio Moscati

PROCIDA – Il Comune di Procida è orgoglioso di ricevere, questo pomeriggio, il Premio Prof. Giuseppe Moscati. Un riconoscimento giunto alla XXXIV edizione e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta. Un premio, leggiamo nello statuto, “a quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà e …

Leggi tutto

Progetti per Bagnoli, tra paesaggio, industria e utopia

PROCIDA – Domani 3 marzo, alle ore 15.30, sarà inaugurata la mostra virtuale “Progetti per Bagnoli – Tra paesaggio, industria e utopia”, organizzata dalla Consulta delle Costruzioni di Napoli. Con la mostra on line, la Consulta delle costruzioni, che racchiude l’intera filiera delle costruzioni della città, intende dare il via ad una serie di iniziative per valorizzare le potenzialità, i …

Leggi tutto

Novant’anni della nave più bella del Mondo

Di Nicola Silenti da Destra.it Sono trascorsi novant’anni da quanto quella che conosciamo come la “nave più bella del mondo” è stata varata, il 22 febbraio 1931, a Castellammare di Stabia. La nave scuola Amerigo Vespucci è tuttora simbolo delle eccellenze italiane nel pianeta, sotto molti profili. La decisione di costruire l’Amerigo Vespucci era stata presa nel 1925, al fine …

Leggi tutto

TURISMO, Ripartono le crociere della MSC

Nicola Silenti (ilsarrabus.news) Costa Crociere ha deciso di spostare la ripartenza delle sue navi dal 31 gennaio al 13 marzo 2021 mentre la MSC Crociere con la sua nave ammiraglia MSC Grandiosa ha ripreso i suoi itinerari settimanali nel Mediterraneo salpando da Genova il 24 c.m., dopo la temporanea sospensione delle crociere avvenuta durante le festività natalizie proponendo Civitavecchia, Napoli, Cagliari …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: Dietro ogni risultato, c’è sempre il sacrificio di tante persone appassionate.

PROCIDA – Il Sindaco Ambrosino, ha divulgato tramite il suo profilo Facebook un messaggio rivolto alla comunità in merito alla nomina di Procida a capitale italiana della cultura: “Non sono facile alle lacrime, ma nell’ultima settimana mi è successo di piangere due volte. Mi capita se sento il peso di un’ingiustizia. E mi è capitato quando ho sentito proclamare “Procida”, …

Leggi tutto

Procida capitale della cultura 2022, Adinolfi (M5S): Procida, un’onda di conoscenza per il rilancio del mezzogiorno

PROCIDA – Cresce l’interesse e proseguono le adesioni a “Procida Capitale della Cultura 2022”, progetto fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal Sindaco Dino Ambrosino. Da questo punto di vista, nella giornata di ieri, le società di navigazione Caremar Spa, Medmar Navi Spa, Snav Spa e Grimaldi Group Spa, aderendo al comitato promotore che sostiene la candidatura di “Procida Capitale Italiana della …

Leggi tutto

Procida: Prima edizione della tombola a distanza

PROCIDA – Non perdetevi la TAD! In tempo di covid-19 e dell’impossibilità di assembramenti, le abitudini cambiano e così per la scuola, dove si è passati dalla didattica in presenza alla DAD (didattica a distanza), anche per le tradizionali serate natalizie in cui amici e parenti si riunivano per stare insieme, condividere del buon cibo e giocare in compagnia, si …

Leggi tutto

Gigi Proietti ci lascia, il ricordo di Peppe Barra

PROCIDA – A ricordare il noto artista Gigi Proietti il maestro Peppe Barra:”Quando nell’estate 2018 telefonai a Gigi, per dargli la notizia che il comitato scientifico gli aveva assegnato il Premio Concetta Barra, fu felicissimo. “Non sono mai stato a Procida – mi disse – e sarà bellissimo venirci per ritirare un Premio dedicato ad un’artista che non reputo napoletana …

Leggi tutto

MARetica: “Polene – Occhi del mare” di Claudio Magris è il libro vincitore 2020

Alessandro Baricco Procida 3

PROCIDA – Dall’11 al 13 Settembre torna “MARetica”, la manifestazione che porta a Procida tre giornate di eventi dedicati alla lettura, alla letteratura e allo sport per “ripensare l’uomo partendo dal mare”. Alessandro Baricco sarà per il terzo anno Presidente della Giuria che assegna l’omonimo premio letterario internazionale, insieme alle scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo, allo storico Claudio Fogu e al …

Leggi tutto

La statua del Cristo Morto a Marina Grande dal 12 al 23 settembre

Cristo Morto 2020

PROCIDA – Importante annuncio quello del priore della Congregazione dell’Immacolata dei Turchini Matteo Germinario che in un post sulla pagina social scrive: “E’ con enorme gioia che annuncio a tutti i fedeli procidani che la statua del Cristo Morto sarà esposta ai piedi dell’altare nella chiesa di Maria SS. della Pietà e San Giovanni Battista durante il settenario dedicato alla …

Leggi tutto