Home > Eventi

Eventi

Fiera del Libro, concerto del Coro Polifonico San Leonardo

PROCIDA – Sabato 29 giugno alle ore 21 presso il Santuario di S. Giuseppe a Chaiaiolella, nell’anno del suo 30° Anniversario, il Coro Polifonico San Leonardo, con la partecipazione delle Giovani Voci, rende omaggio ad uno degli eventi più longevi e significativi dell’estate procidana: la FIERA DEL LIBRO. La manifestazione, ideata dal compianto Don Michele Ambrosino, in 60 anni ha …

Leggi tutto

Procida Film Festival, arrivano i verdetti

PROCIDA – Cala il sipario sulla settima edizione del Procida Film Festival. Quattro giorni intensi di cinema, serate, tavole rotonde ed ospiti di respiro nazionale sotto la direzione artistica di Francesco Bellofatto. Mentre il mare bagnava le morbide lingue di sabbia dell’isola, al Belvedere Santa Margherita è andata in scena la notte delle premiazioni e delle emozioni. Da 280 cortometraggi …

Leggi tutto

Procida: La moda unisce

PROCIDA – In mostra a Milano nel corso della Fashione Week 2019 gli abiti realizzati dai beneficiari degli Sprar di Napoli e Procida. La mostra ES – La moda Unisce che si terrà  il 17 giugno a Milano, presso la Pinacoteca di Brera. L’iniziativa è figlia dell’’edizione 2019 del Progetto XXI-Madre per il Sociale della Fondazione Donnaregina per le arti …

Leggi tutto

Mostra di Marc-Antoine Coulon presso la Galleria del Mare

PROCIDA – La Galleria Del Mare, in via Roma 1, dal 7 luglio scorso e fino al prossimo 9 agosto, ospita una mostra del famoso artista Marc-Antoine Coulon pittore illustratista di moda francese che, proprio sull’isola di Graziella presenta la sua prima mostra in Italia. Marc-Antoine Coulon ha iniziato a disegnare all’età di due anni. Appassionato di arte, moda e …

Leggi tutto

Procida si prepara per il Procida Film Festival

PROCIDA – Fervono i preparativi sull’isola in attesa dello “start” ufficiale del Procida Film Festival, che andrà in scena dal prossimo 18 giugno fino al giorno 21 dello stesso mese. Un evento attesissimo, che promette di non deludere affatto le aspettative, anzi stupire con ospiti illustri e proiezioni cinematografiche di assoluto valore. Day by day Procida si colora di storia …

Leggi tutto

‘L’ORO DEL MARE’ racconta la storia

PROCIDA – Lunedì 10 giugno apre nel ‘Canale’ una mostra permanente che ha l’ambizione di raccontare in modo assai sintetico la storia di Procida. La mostra “L’ORO DEL MARE” è promossa dall’omonima associazione e patrocinata dal Comune di Procida con l’Arciconfraternita Pio Monte dei Marinai. Oggetti, costumi, modellini sono prestati da musei e privati e le riproduzioni di quadri inediti …

Leggi tutto

Ricordando Troisi: Tutte le persone eccezionali lasciano ricordo indelebile a chi le ha conosciute

PROCIDA – Oggi sono 25 anni dalla morte di Massimo Troisi. Il Sindaco Dino Ambrosino, ricordando quella che è diventata una vera icona anche per l’isola di Procida scrive: “Di quel 4 giugno 1994 ricordo che fu la radio a darci la notizia della morte di Massimo Troisi, mentre eravamo in viaggio con i miei genitori. L’evento coinvolse in modo …

Leggi tutto

2 Giugno – Concerto della Banda Musicale “Città di Procida”

PROCIDA- La Banda Musicale “Città di Procida” il prossimo 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, alle ore 18,30 presso Santa Margherita nuova, presenta: La Traviata di Giuseppe Verdi Arr. Lorenzo Pusceddu Strumentisti solisti: Giuseppe Cascone e Francesco Almini Voce Narrante: Sara Puglia Direttore: Francesco Trio

Leggi tutto

Procida: Grande successo per il trentennale del Coro Polifonico S. Leonardo

Di Giacomo Retaggio Foto di Antonio Anzalone PROCIDA – Narrano le cronache dell’epoca che il buon Antonio Vivaldi, il prete rosso per via del colore dei suoi capelli, spesso durante la messa si assentava e sospendeva la celebrazione per via,  si giustificava lui, di alcuni motivi musicali che gli urgevano dentro e che necessitavano di essere messi subito su carta. …

Leggi tutto

Ischia, sarà Giancarlo Giannini la voce narrante della Festa agli scogli di Sant’Anna 2019

ISCHIA – Sarà di Giancarlo Giannini – attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore di fama internazionale, sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro – la voce narrante dell’87esima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, in programma a Ischia il prossimo 26 luglio.  La notizia è stata resa nota dal sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, nel …

Leggi tutto

Accolti a Procida con i soliti valori fraterni

PROCIDA – Di recente a Procida per la festa di San Michele Arcangelo il primo cittadino  di Saint Mandrier, Gilles Vincent, in un post sulla sua pagina Fb, scrive: Nell’ambito del gemellaggio con l’isola di Procida situata di fronte a Napoli, abbiamo partecipato alla processione di San Michele Patrono di questo comune. Un grande grazie ai nostri amici di Procida …

Leggi tutto

Mamma

Di Annarosaria Meglio Tu MAMMA sei la stella del mattino quando ti alzi dal letto per preparare la colazione ai tuoi cari, per fare iniziare il nuovo giorno con la dolcezza che solo una mamma può dare. Tu sei la stella della sera, quando il cielo ne è trapuntato, e i tuoi figli guardandole pensano e scelgono la più bella …

Leggi tutto

FUMETTI FLEGREI ANFITEATRO FLAVIO 20 MAGGIO

POZZUOLI – La Terra del Mito in vignetta: nasce così “Fumetti Flegrei”, la collana per raccontare il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, e che inaugura un nuovo dialogo tra giovani ed archeologia.  L’iniziativa sarà presentata all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli lunedì 20 maggio, alle ore 11, con l’illustrazione del primo volume “Una gita a Pozzuoli”.  Venuta alla luce da un’idea dell’architetto Mauro …

Leggi tutto

Procida: “Gloria in Re maggiore” per festeggiare i trent’anni del Coro Polifonico S. Leonardo

PROCIDA – Era il maggio del 1989 quando il Coro Polifonico San Leonardo presentava il suo primo concerto. Un’intuizione felice da parte di un grande sacerdote, don Vincenzo Di Liello. Una schola cantorum particolarmente dotata, ricca di belle voci, giovani e meno giovani, e abituata a cantare in latino, grazie agli insegnamenti del suo parroco. Un’avventura cominciata forse per caso, …

Leggi tutto