Premio “Napoli e i suoi Artigiani insieme da 2500 anni”

PROCIDA – Napoli nel 2025 celebra i 2500 anni dalla sua fondazione, come l’antica città greca di Neapolis nel 475 a.C. La città festeggerà questo importante traguardo con un ricco calendario di eventi e iniziative culturali sotto il nome di “Napoli Millenaria” (già avviate dallo scorso Marzo), che coinvolgerà l’intera città e l’area metropolitana in un percorso di celebrazione della sua storia, arte e cultura. Per l’occasione Casartigiani Napoli, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, ha promosso il premio “Napoli e i suoi Artigiani insieme da 2500 anni” un premio che racconta l’Artigianato contemporaneo 164 professioni diverse, un’unica missione: costruire, innovare, servire, creare, rigenerare. “Oggi– sottolinea Maurizio Frantellizzi vice presidente Casartigiani Napoli – l’Artigiano è anche un tecnologo, un creativo, un operatore digitale, un imprenditore della sostenibilità. E Napoli, con i suoi 2500 anni, è il terreno ideale dove far convivere genio antico e nuove visioni. L’obiettivo – continua Frantellizzi – è quello di superare lo stereotipo dell’immagine “romantica e malinconica” dell’Artigiano solo nella sua bottega e rappresentare tutta la complessità e la modernità del comparto. Premiare chi ha scelto di fare impresa Artigiana oggi, in un tempo difficile ma pieno di possibilità che Napoli offre contribuendo con il suo lavoro a fare grande il made in Naples”.

Al bando possono partecipare:

  • Tutte le imprese Artigiane iscritte alla Camera di Commercio di Napoli;
  • Attive nella provincia di Napoli.

Le imprese partecipanti saranno valutate da una commissione interna nominata da Casartigiani e premiate nelle seguenti categorie:

  1. Premio “Start” – Imprese Artigiane costituite da meno di 3 anni;
  2. Premio “Professione Evoluta” – Imprese che integrano tecnologia, digitale, sostenibilità;

3.Premio “Servizi e Persone” – Attività nei settori del benessere, casa, mobilità, domoticа;

  1. Premio “Espressione Creativa” – Imprese in ambito food, design, fotografia, comunicazione;
  2. Premio “Impresa Storica” – Imprese attive da oltre 15 anni.

Le imprese possono candidarsi, direttamente compilando l’apposita istanza allegata al bando oppure essere segnalate da terzi (clienti, cittadini, altre imprese, etc.). La scadenza per l’invio delle istanze e/o segnalazioni è fissata per il giorno 31 Ottobre 2025.

La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, con la partecipazione del Sindaco, nel mese di Dicembre 2025. I vincitori riceveranno: Attestato ufficiale firmato dal Sindaco di Napoli e dal presidente Casartigiani Napoli; Visibilità su tutti i canali di comunicazione dell’associazione; Partecipazione ad iniziative promozionali future.

Potrebbe interessarti

Procida: Al via i lavori di ristrutturazione nell’Istituto “F. Caracciolo-G. Da Procida”

PROCIDA – Dopo anni di attesa, finalmente, lo scorso 19 marzo, sono stati avviati i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com