Christophe Buren
Christophe Buren

Procida: Concerto della Banda “Città di Procida” per la chiusura della Sagra del Mare.

Dopo circa trent’anni, questa sera in Piazza Marina Grande, la Banda Musicale “Città di Procida” sarà l’ospite d’onore della 62esima edizione Sagra del Mare.

La prima parte del concerto vedrà un omaggio a Graziella, con la partecipazione del pianista francese di fama internazionale Cristophe Buren, attraverso l’esecuzione, per la prima volta a Procida, della Sonata in Mi bemolle maggiore K 452 di Mozart per pianoforte e fiati.

Ad accompagnare il pianista francese saranno Claudio Assante di Cupillo al Clarinetto, Maria Carmen Di Mario all’Oboe, Melissa Del Brocco al Fagotto e Luigi Ginesti al Corno.

La seconda parte vedrà protagonista la Banda Musicale “Città di Procida”, diretta da Francesco Trio, nell’esecuzione di celebri  arie d’opera  tratte dal repertorio del melodramma internazionale.

Contribuiranno all’esecuzione dei brani Claudia Corcione, soprano procidano che sta riscuotendo un buon successo in giro per l’Italia, ed il Pleiadichorus diretto da Michele Costagliola d’Abele. Chiuderà la prima parte il “Danzòn n.2” di Marquez con la partecipazione del pianista Cristophe Buren.

La terza parte sarà un omaggio alla cinematografia  attraverso l’esecuzione di alcune colonne sonore di film celebri.  Verranno eseguiti temi di Morricone, Piovani, Rota, Shostakovitch e il tema del film il Postino, che verrà eseguito al clarinetto da Claudio Assante di Cupillo, ultimo film di Massimo Troisi ambientato anche aProcida. Rino Vacca sarà la voce narrante che reciterà alcuni testi didascalici di ogni film.

Chiuderà  la serata un omaggio alla canzone classica napoletana con due arrangiamenti di Francesco Trio dei brani “Voce e’notte” e “Funiculì Funiculà”.

Guglielmo Taliercio

Potrebbe interessarti

procida graziella 2019

69^ Sagra del Mare – Il sogno di “Graziella” continua

PROCIDA- Si appresta ad entrare nel vivo la 69^ edizione della Sagra del Mare, l’appuntamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com