PROCIDA – Sabato 30 giugno 2018 alle ore 20:00, nella Parrocchia Abbazia di San Michele Arcangelo di Procida si terrà il concerto di inaugurazione del restauro dell’antico Organo positivo Thomas de Martino del XVIII sec. Il restauro dello strumento è stato realizzato dalla ditta Organi Pinchi di Trevi, grazie al contributo della Famiglia Ferrara Pignatelli Principi di Strongoli. Il concerto, dedicato alla compianta Principessa N.D. Francesca Ferrara Pignatelli di Strongoli, è organizzato dall’ Associazione Millennium, con il patrocinio del Comune di Procida.
Il M° Angelo Trancone organista titolare della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio di Napoli e Il Coro della Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli di Roma, l’Orchestra Barocca Ensemble La Cantoria, diretti dal M° Vincenzo Di Betta, eseguiranno l’Oratorio La Caduta de gl’Angeli di don Francesco Nicolò de Rossi su libretto di Mons. Salvatore Scaglione (Napoli 1656) per 4 Soli, Coro a 6 voci, 2 violini e continuo, realizzato dall’organista Angelo Trancone, che eseguirà anche brani di Frescobaldi e autori coevi.
Personaggi ed interpreti del Oratorio Sacro: San Michele Arcangelo Salvatore Saracino -Sopranista, Padre Eterno Antonio Sapio -Tenore, Lucifero Angelico Paola Ronchetti -Soprano, Lucifero caduto Walter Tesrolin -Basso.