Home > Comunicati Stampa > ANCI CAMPANIA ED ANEA: AL VIA IL PROTOCOLLO D’INTESA

ANCI CAMPANIA ED ANEA: AL VIA IL PROTOCOLLO D’INTESA

anci campania

Si terrà venerdì 28 febbraio p.v. alle ore 12 in via Morgantini 3 a Napoli presso la sede di Anci Campania, la conferenza di presentazione del protocollo d’intesa tra Anci Campania e Anea-Agenzia napoletana energia e ambiente.

L’attenzione sulle tematiche della domanda energetica e delle fonti di energia rinnovabile, che incidono sul cambiamento climatico, ricadono nelle competenze delle Amministrazioni locali e regionali in tutta Europa, già impegnate nella riduzione di inquinanti e gas serra attraverso programmi di efficienza energetica e di promozione delle fonti di energia rinnovabile.

Per questi motivi l’Anci Campania vuole promuovere ed incentivare insieme ad Anea attività di informazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile connesso ai sempre più frequenti e profondi cambiamenti climatici ed alle relative conseguenze umane, ambientali ed economiche.

I Comuni infatti, risultano essere gli attori principali per la diffusione dell’efficienza energetica e la corretta istallazione degli impianti a fonti rinnovabili, gli Enti locali dunque hanno bisogno di supporto per la realizzazione di progetti innovativi nel settore energetico-ambientale.

Tali iniziative dovranno produrre un reale mutamento degli stili di vita ed una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza delle decisioni tra Autorità locali e nazionali ed azioni individuali, sociali, economiche e di ricerca scientifica.

L’ANCI e l’ANEA si impegnano, a creare una rete di Comuni, con lo scopo di promuovere, incentivare e pianificare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e degli impianti alimentati da fonti rinnovabili nel territorio regionale.

Sarà disponibile per tutti i comuni aderenti una banca dati costantemente aggiornata, con l’indicazione di tutte le opportunità di finanziamento (comunitarie, nazionali e regionali) attive nel momento della consultazione oltre che messaggi di avviso per ogni nuova occasione in campo.

Potrebbe interessarti

Dopo le partenze per Napoli oggi la Medmar sospende anche quelle per Pozzuoli

PROCIDA – Nel Golfo di Napoli sembra abbastanza chiaro come funzionano le cose nel comparto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *