Home > Ischia > Arriva “Maratona YEP!”, i giovani di Ischia corrono verso il futuro

Arriva “Maratona YEP!”, i giovani di Ischia corrono verso il futuro

ISCHIA – Correre verso il futuro. Con ottimismo, energia e idee chiare.  Arriva “Maratona Yep!”, uno degli eventi clou del progetto “YEP!” (Youth Empowerment Program), promosso dall’associazione di volontariato “Gabbiani Onlus” e che rientra tra le iniziative finanziate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel settore “Giovani per il Sociale”.
Con il partenariato del Comune di Ischia, i giovani studenti saranno accompagnati – dal 29 maggio al 1 giugno – verso i processi decisionali legati al loro futuro: scegliere un percorso universitario, intraprendere una carriera lavorativa,optare per un corso di formazione. Incontri con giovani professionisti di successo, con referenti del mondo dell’università e con orientatori da tutta Italia impreziosiranno le quattro giornate, che abbracceranno la popolazione studentesca delle isole di Ischia e Procida e nel corso delle quali sono previsti anche meeting con i genitori.
La manifestazione, che sarà ripresa dalle telecamere di YepTv!, è parte integrante di un percorso di 18 mesi nato con l’obiettivo di agevolare l’orientamento e il ri-orientamento dei giovani ischitani, affiancandoli – con percorsi di coaching studiati in loro soccorso – nei processi decisionali legati allo snodo dopo le scuole medie, con la scelta dell’indirizzo della scuola secondaria di secondo grado, e al bivio successivo, al termine del ciclo delle “superiori”, con la scelta – eventuale – di un percorso universitario o con l’immissione nel mondo del lavoro. Un percorso che, grazie al supporto del Comune di Ischia, potrà proseguire anche nei prossimi mesi, rispondendo a specifiche istanze delle scuole isolane.
“Il Comune di Ischia – spiega l’assessore all’Istruzione, Carmen Criscuolo – ha inteso supportare con convinzione un evento che, grazie a un team di professionisti, fornirà ai nostri giovani strumenti utili ad operare scelte consapevoli per il loro futuro. L’isola di domani passa attraverso i giovani di oggi: investire sulla loro formazione, affiancarli nei processi decisionali è uno dei doveri della politica”.
“Nel corso del progetto – racconta Lucia Esposito, sociologa e coach, project manager di “YEP! –  ci siamo rivolti a una popolazione studentesca di circa duemila unità e, attraverso percorsi di coaching specifici, anche alle loro famiglie, offrendo una serie di consulenze anche individuali.
Partendo da uno studio dettagliato della realtà isolana, operato da realtà che operano da anni nel terzo settore, si sono promossi concertazione e il lavoro in rete, pianificazione di percorsi di vita e lavorativi alternativi (rendendo i giovani protagonisti assoluti delle proprie scelte) e si è mirato a favorire la crescita dell’individuo e la sua partecipazione attiva alla vita della comunità”.
“Siamo sensibili da anni al settore della cittadinanza attiva – spiega il presidente di Gabbiani Onlus, Pasquale Arcamone  e uno dei raggi d’azione è costituito dall’universo giovanile, al quale ci siamo già dedicati in passato nell’ambito del Ptg giovanile (con un evento conclusivo che, nel 2013, coinvolse tutte le scuole di Ischia e Procida). Un percorso virtuoso che ha coinvolto le cooperative appartenenti al gruppo Galassia Terzo Settore (Kairos, Arké, Asat), di cui YEP! è, di fatto, la naturale evoluzione”.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato, nel dettaglio, il programma dell’evento.

Potrebbe interessarti

Natante sugli scogli a Ischia, salve le quattro persone a bordo

ISCHIA – ​Intervento di soccorso da parte della Motovedetta SAR della Guardia Costiera di Ischia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *