Home > Ischia

Ischia

Ischia: Sequestrati prodotti ittici privi di tracciabilità

ISCHIA – Nell’ambito dei costanti controlli in materia di pesca a tutela dei consumatori coordinati dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, il personale della Guardia Costiera – Delegazione di Spiaggia di Sant’Angelo ha operato un sequestro di oltre 40 chilogrammi di prodotto ittico privo di tracciabilità. Il prodotto, principalmente pesce spada e tonno rosso, è …

Leggi tutto

Ischia, Corso Vittoria Colonna: sostituiti i vecchi e malconci cartelloni pubblicitari

Di  Ennio Anastasio ISCHIA – Via i vecchi totem impattanti e sgradevoli  che da oltre cinquant’anni erano presenti sul corso Vittoria Colonna ad assolvere il loro dovere per le affissioni dei manifesti, ma che il tempo e l’incuria avevano trasformato in vecchi scheletri traballanti oramai divenuti principalmente delle brutture rispetto a tutto quello che intorno ad essi era migliorato negli …

Leggi tutto

Ischia, il mare è di tutti: snorkeling e immersioni per disabili nel Regno di Nettuno

ISCHIA – (c.s.) Tutti insieme appassionatamente per scoprire il mare di Ischia. Con il sorriso sulle labbra, abbattendo gli ostacoli ed esplorando i fondali più belli. Si è conclusa la tre giorni di #ZeroBarriere, la manifestazione organizzata da HSA Italia, Area Marina Protetta Regno di Nettuno, ANS Diving e Fidas per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione per l’inclusione dei disabili nelle …

Leggi tutto

Da Enzo Avitabile a Simone Cristicchi, Sant’Angelo d’Ischia “accende” la sua estate

ISCHIA – E’ da sempre il borgo della Dolce Vita, dove s’intrecciano l’identità marina dell’isola d’Ischia – tradotta nei colori pastello delle case dei pescatori – e lo charme di un passeggio ricercato e di qualità, assecondato dalle boutique griffate: ora Sant’Angelo d’Ischia torna ai fasti d’un tempo con un cartellone d’eventi estivo maiuscolo, presentato in grande stile nella celebre piazzetta e legato al progetto …

Leggi tutto

Pontile Aragonese: ormai è inutile cercare il miracolo

di Ennio Anastasio A volte vien da chiedersi come delle persone, che non potrebbero andare oltre la consegna dei volantini elettorali, raggiungano invece posizioni di potere nella politica, ma davvero tanto in alto, così come occorre chiedersi, all’indomani di quello che è successo per i basoli antichi di coronamento dei parapetti del seicentesco pontile Aragonese, chi,  tra le persone deputate …

Leggi tutto

Ischia: Guardia Costiera porta in salvo due diportisti nella giornata di Pasqua

ISCHIA – Nel weekend di Pasqua la Guardia Costiera dell’isola d’Ischia è stata impegnata anche nelle attività di vigilanza e soccorso in mare. In particolare nella giornata di Pasqua la Sala Operativa della è stata allertata circa la presenza di un tender, in località Punta Chiarito, con a bordo due persone in difficoltà a causa delle condizioni meteomarine in peggioramento. …

Leggi tutto

Ischia, sabato la presentazione di “Andar per sentieri”

ISCHIA – Novità e sorprese, un programma intenso nel segno della natura perché – come da slogan d’ordinanza – ad aprile l’isola d’Ischia si scopre a piedi. Sarà presentata sabato 20 aprile al Caffè Internazionale di Forio la settima edizione di “Andar per Sentieri”, la manifestazione dedicata all’escursionismo organizzata da Pro Loco Panza d’Ischia, Cai e Associazione Nemo per la diffusione della cultura del …

Leggi tutto

A Ischia migliaia di meduse spiaggiate

di Gennaro Savio ISCHIA – Oggi pomeriggio, giovedì 28 marzo 2019, ha incuriosito e non poco il rinvenimento, sulla spiaggia di San Pietro a Ischia, di migliaia di meduse spiaggiate. Lungo tutto il litorale ischitano che dal porto giunge sino al lungomare Cristoforo Colombo, un tappeto di meduse color rosa violaceo ricopriva tutta la battigia. Il fenomeno, secondo gli esperti, sarebbe …

Leggi tutto

Ischia: Per il forte vento tanti i disagi per gli attracchi

ISCHIA – (c.s.) Questa mattina, a causa del forte vento, la M/N Don Peppino (Gestour), durante la manovra di ormeggio, ha urtato la prua della M/N Benito Buono, ormeggiata presso la banchina Redentore nel Porto di Ischia. Dopo la collisione, la M/N Don Peppino, considerate le difficoltà di portare a termine la manovra di ormeggio, èuscita dal porto per fare …

Leggi tutto

CASAMICCIOLA, NUOVA CHIUSURA MARTEDI’ PER LA LITORANEA

CASAMICCIOLA TERME. E’ stata decisa nel pomeriggio di oggi – al termine di una serie di riunioni tra le parti interessate – una nuova chiusura della Litoranea tra Casamicciola e Lacco Ameno, all’altezza dell’eliporto. Il sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, ha firmato un’ordinanza che a partire dalle ore 22 disporrà l’interdizione al traffico veicolare della strada per la sola …

Leggi tutto

Serrara Fontana, super Epifania con la befana sui trampoli e doppio concerto a Succhivo

Un gran finale per una lunga parentesi di Feste che ha regalato emozioni in serie a Serrara Fontana, il comune collinare dell’isola d’Ischia che abbraccia mare e montagna e che quest’anno ha saputo esibire un cartellone di eventi variegato e intrigante. Per il giorno dell’Epifania c’è solo da appuntarsi in agenda eventi da non perdere, a cominciare dall’insolita e stravagante Befana …

Leggi tutto

Ischia, ancora grande musica con The Blue Gospel Singers

ISCHIA – Torna il grande gospel sull’isola d’Ischia. Dopo lo straordinario successo, a Capodanno, di Emma O’ Connor e i Gospel Italian Singer, esibitisi a Serrara e Sant’Angelo, sabato 5 gennaio alla vigilia dell’Epifania tocca a un coro tra i più famosi d’Italia, “The Blue Gospel Singers”, un nutrito esercito di impeccabili voci che coniugano le musiche tradizionali religiose con le nuove tendenze del …

Leggi tutto

DOMENICO SAVIO: “GIU’ LE MANI DALLE PINETE PUBBLICHE”

di Gennaro Savio ISCHIA – Si è tenuto all’esterno della pineta “Mirtina” di Ischia, il presidio di protesta indetto  dal Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista contro il processo di  privatizzazione delle pinete pubbliche cittadine avviato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale con delibera di giunta. La delibera prevede anche che ai futuri concessionari sarà data la possibilità di delimitare porzioni di aree per lo …

Leggi tutto

Ischia, la fine di Aenaria per un’eruzione o un terremoto? Esperti a confronto

ISCHIA – Un terremoto? Un’eruzione? Cosa ha sommerso quella piccola Atlantide che è Aenaria, l’antica Ischia d’epoca romana, la cui struttura portuale, ricoperta dalla posidonia, sta venendo fuori nella baia di Cartaromana? La domanda ha contorni affascinanti: tra il 130 e il 150 dopo Cristo un evento di natura geologica, evidentemente legato all’atavica turbolenza dell’isola, ha spazzato via tutto, inducendo …

Leggi tutto

Ischia, a Sant’Angelo grande jazz con i Musica Nuda

ISCHIA – Il grande jazz torna a fare capolino sull’isola d’Ischia nella lunga estate di Serrara Fontana, che accoglie i Musica Nuda per una serata di grande spessore musicale, in programma giovedì 20 settembre al molo turistico di Sant’Angelo (spettacolo gratuito). Ed è proprio qui, nel borgo che si sta lasciando alle spalle un’estate maiuscola (impreziosita dai concerti di Peppe Servillo, Enzo …

Leggi tutto