Comuni Virtuosi: Un nuovo inizio

Ieri a Jesi, nello studio del Notaio Marcello Pane, si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci della Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.

Nel corso dell’assemblea, presenti, direttamente o per delega, tutti i 35 Comuni soci, è stato approvato il nuovo Statuto. Un passaggio fondamentale nella vita dell’associazione, in grado ora di acquisire una propria personalità giuridica, indispensabile per organizzare e progettare iniziative ed eventi in modo autonomo.

In allegato allo Statuto, è stata approvata anche la versione aggiornata del Manifesto dell’associazione, con inseriti i Valori ispiratori, nell’ambito delle cinque linee guida d’azione: Gestione del Territorio; Rifiuti; Mobilità sostenibile; Impronta Ecologica della Macchina Comunale; Nuovi Stili di Vita.

La parte ordinaria dell’assemblea ha approvato la Relazione Programmatica del 2009 e il documento di Bilancio di Previsione 2010, fissato in pareggio a € 58.315, entrambi presentati e illustrati dal Presidente, il Sindaco di Monsano Gianluca Fioretti.

L’assemblea ha anche individuato la sede dell’edizione 2010 del Premio nazionale “Comuni a 5 Stelle”, giunto alla sua 4° edizione, che si svolgerà il prossimo settembre nel Comune socio di Bisignano (CS).

La prossima assemblea, che si terrà entro aprile, approverà le nuove quote di adesione, il Regolamento e il Disciplinare, avente lo scopo di operare un preciso monitoraggio e verifica costante dei Comuni iscritti e di quelli che intendono aderire all’associazione, nel pieno rispetto dei Valori contenuti nel Manifesto.

Dopo il successo dei “Dialoghi Virtuosi“ a Melpignano (LE), il prossimo appuntamento è fissato a marzo a Milano, dove, all’interno di “Fa la cosa giusta”, evento nazionale dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, in programma al “FieraMilanoCity” dal 12 al 14, l’associazione ha organizzato, in collaborazione con “terre di Mezzo” la “Scuola di Alt®a amministrazione”, 2 giornate di lavoro riservate ad Amministratori e dipendenti delle P.A. sulle buone pratiche ambientali.

La scuola, con oltre 150 iscritti, si propone come una  concreta occasione per sperimentare e poi realizzare progettazioni concrete nei propri territori, all’interno delle cinque linne guida dell’associazione.

Potrebbe interessarti

consiglio comunale convocazione e1429775612656

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *