Comunicazioni marittime tra Torregaveta e Procida

Riceviamo e pubblichiamo:

“Alla cortese attenzione del sig. Pasquale Lubrano

Ho letto da un articolo pubblicato su “Il Golfo” della Sua interessante ricerca sulle comunicazioni marittime tra Torregaveta e Procida (anno 1890), nello specifico mi riferisco al seguente stralcio:

“Fu deciso l’istituzione di un servizio cumulativo con la Società Napoletana di Navigazione a Vapore. Questa a partire dal 1890 alla metà del 1891 gestì la linea tra le isole e Torregaveta o Baia in coincidenza con i treni della ferrovia Cumana, con diverse corse giornaliere.”

Da quanto sopra la Soc. Napoletana di Navigazione (S.N.N.) sin dal 1890 e fino alla metà del 1891 gestì la linea tra le Isole e Torregaveta o Baia.

Potrebbe, se lo ritiene e secondo disponibilità, fornirmi dei riferimenti documentali o comunque dei chiarimenti circa la decorrenza e periodo della prima gestione della S.N.N. del servizio in questione, tanto al fine di approfondire la ricerca che, per pura passione (sono stato dipendente SEPSA) sto conducendo sulla Ferrovia Cumana. Grazie, La saluto cordialmente da Monte di Procida, Claudio Normanno”.

Potrebbe interessarti

blank

Da questa notte attesi venti forti settentrionali e calo temperature

PROCIDA – Allerta Gialla della Protezione civile per temporali su tutta la Campania ad esclusione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *