Home > cultura

cultura

Procida: Il Museo civico sarà intitolato al prof. Sebastiano Tusa

PROCIDA – Come molti ricorderanno c’era anche Sebastiano Tusa, assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia, nonché archeologo di fama mondiale e professore presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, tra le otto vittime italiane coinvolte nel tragico incidente aereo del Boeing 737,della compagnia “Ethiopian Airlines”, schiantatosi nella mattina del 10 marzo scorso poco dopo il decollo da Addis Abeba. …

Leggi tutto

MARZO DONNA 2019: “Dal buio alla rinascita – scatti di donna”

PROCIDA – Domani, sabato 9 Marzo,  presso la sala consiliare del Comune alle ore 18.00, nell’ambito delle iniziative promosse nella III edizione del programma “Marzo Donna 2019”, ci sarà un evento di assoluto richiamo per la tematica e per l’interesse della discussione, oltre che per il riconosciuto valore artistico e sociale del libro e della mostra fotografica allestita. Sarà un …

Leggi tutto

Procida: Sottoscritto nuovo protocollo tra Comune e Università Orientale di Napoli

PROCIDA– Isola di Procida sempre di più votata alla cultura. Si consolida e si amplia, infatti, il rapporto, oramai decennale, tra il Comune di Procida e l’Università Orientale di Napoli che, tra l’altro, prevede l’utilizzo di alcuni locali presso il Palazzo della Cultura, ex Conservatorio delle Orfane, ubicato sulla vetta del borgo medievale di Terra Murata, attraverso la sottoscrizione di …

Leggi tutto

A Procida il doc-film “Terra Bruciata” di Luca Gianfrancesco

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Scioccante nella sua cruda realtà, il docu- film “Terra bruciata” del regista Luca Gianfrancesco si potrebbe definire “un laboratorio” per mettere in atto stragi da parte dei nazisti. Laboratorio, però, per quanto riguarda le nostre parti  perché in altre zone d’Europa, Polonia, Ucraina e chi più ne  più ne metta, questi avevano già superato la …

Leggi tutto

Indifferenza, riflessioni sulla Shoah

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Non c’è bisogno di scandalizzarsi (o addirittura di far finta di farlo) di fronte a dei gravi problemi che investono la nostra società. Noi tutti siamo così chiusi nel nostro becero egoismo, travestito da perbenismo ipocrita, che siamo portati a girarci dall’altra parte d fronte a qualcosa che crediamo non ci tocchi da vicino. Quando …

Leggi tutto

Procida: Parte la petizione per chiedere sportello INPS e del Centro per l’impiego

PROCIDA – La problematica sollevata nei giorni scorsi dal consigliere comunale e commissario di Forza Italia Menico Scala, relativa ai disagi che la persistente mancanza di uno sportello INPS e del Centro dell’Impiego provoca, e maggiormente produrrà nell’immediato futuro sulla base della nuova normativa sul reddito di cittadinanza e pensioni, ai residenti sull’isola di Graziella, diventa una petizione promossa da …

Leggi tutto

“La Gatta Cenerentola” per la regia di Vincenzo Cacciuttolo in scena al Teatro Immacolata

PROCIDA – In scena, l’8-9-10 marzo  a Napoli al Teatro Immacolata,  quella che si preannuncia come una meravigliosa versione de “La Gatta Cenerentola”, con la regia del “nostro”  Vincenzo Cacciuttolo e la partecipazione di tanti artisti procidani. Per PRENOTARE I BIGLIETTI DI INGRESSO IN PREVENDITA botteghino 3661185254 o 3385713411.

Leggi tutto

“Attesa di Dio”, nella Chiesa di Santa Margherita

PROCIDA – Questo pomeriggio alle ore 17,30 presso la Chiesa di Santa Margherita alle pendici del borgo di Terra Murata sarà messo in scena lo spettacolo “ATTESA DI DIO” con la regia di Adriana Follieri, spettacolo teatrale che racconta storie di nuovi cittadini e cittadini nuovi. La pièce teatrale è l’esito necessario e spontaneo del laboratorio teatrale integrato, promosso e …

Leggi tutto

Filosofia tra crisi e speranza

Di Michele Romano PROCIDA – È noto il detto di Socrate che “una vita senza ricerche non è degna per l’uomo d’essere vissuta”. Questa espressione significa che una vita imprevidente e senza principi è totalmente esposta ai capricci del caso, e così dipendente dalle scelte e dalle azioni altrui, tanto da possedere un valore reale molto misero per la persona …

Leggi tutto

Al via la IIa edizione del Festival delle culture e della multiculturalità

PROCIDA –  Da oggi e fino al 28 ottobre l’isola sarà sede della IIa edizione del Festival delle culture e della multiculturalità che in questo 2018 avrà per tema: “Le voci delle donne nel mare”. «È un’occasione di incontro tra persone, in una piccola isola del Mediterraneo –  dice l’organizzatore Leonardo Scotto di Monaco – che da sempre offre una …

Leggi tutto

Procida: “L’Impresa culturale nel Mediterraneo” questo il tema della XIII edizione della Summer School

PROCIDA – “L’Impresa culturale nel Mediterraneo” questo il tema della XIII edizione della Summer School che dal 29 settembre al 3 ottobre 2018 sarà ospitata presso il Conservatorio delle Orfane a Terra Murata, sede della Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. «Nel corso degli anni – dice il prof. Luigi Mascigli Migliorini, organizzatore e cuore pulsante …

Leggi tutto

Procida: La magia dei “Portoni Aperti” il 25 e 26 agosto

…la mia isola ha straducce solitarie chiuse fra muri antichi, oltre i quali si estendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Elsa Morante, Isola di Arturo PROCIDA – Anche quest’anno riapriamo i nostri Portoni, ricchi di fascino e storia.  Un appuntamento ormai consolidato, con grande riscontro di pubblico sia tra i nostri ospiti estivi che tra i concittadini, partito …

Leggi tutto

Sagra del Mare: tradizione, cucina e cultura

PROCIDA – Serata di sapori ed allegria quella che si è tenuta il 1 agosto scorso nel borgo di Marina Chiaiolella, in compagnia delle magnifiche sette partecipanti a “Graziella 2018”, evento inserito nella 68^ edizione della Sagra del Mare, che avrà il suo momento più emozionante la sera del 5 agosto in piazza Marina Grande con l’elezione di colei che …

Leggi tutto

Il Risorgimento e il ruolo da protagonista del Meridione d’Italia

di Nicola Silenti da Destra.it Una storia travagliata, talvolta cupa, eppure molto più gloriosa di quanto si vorrebbe far credere. Sono ancora tanti gli interrogativi, i dubbi e le perplessità intorno a uno dei capitoli più complessi e al contempo avvincenti della nostra storia. Di certo, è una pagina a dir poco coinvolgente quella scritta da alcuni nostri connazionali poco …

Leggi tutto

Abbazia San Michele Arcangelo – i luoghi del cuore FAI

PROCIDA – (c.s.) L’Associazione Millennium è impegnata dal 2001 per la salvaguardia e la promozione del patrimonio artistico dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. Uno scrigno prezioso, un luogo in cui si respirano le origini e la storia di Procida. Nel corso del tempo abbiamo conosciuto delle grandi personalità come il compianto Don Luigi Fasano nostro fondatore ed ispiratore, da cui …

Leggi tutto