Home > cultura

cultura

Procida: “L’Impresa culturale nel Mediterraneo” questo il tema della XIII edizione della Summer School

PROCIDA – “L’Impresa culturale nel Mediterraneo” questo il tema della XIII edizione della Summer School che dal 29 settembre al 3 ottobre 2018 sarà ospitata presso il Conservatorio delle Orfane a Terra Murata, sede della Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. «Nel corso degli anni – dice il prof. Luigi Mascigli Migliorini, organizzatore e cuore pulsante …

Leggi tutto

Procida: La magia dei “Portoni Aperti” il 25 e 26 agosto

…la mia isola ha straducce solitarie chiuse fra muri antichi, oltre i quali si estendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Elsa Morante, Isola di Arturo PROCIDA – Anche quest’anno riapriamo i nostri Portoni, ricchi di fascino e storia.  Un appuntamento ormai consolidato, con grande riscontro di pubblico sia tra i nostri ospiti estivi che tra i concittadini, partito …

Leggi tutto

Sagra del Mare: tradizione, cucina e cultura

PROCIDA – Serata di sapori ed allegria quella che si è tenuta il 1 agosto scorso nel borgo di Marina Chiaiolella, in compagnia delle magnifiche sette partecipanti a “Graziella 2018”, evento inserito nella 68^ edizione della Sagra del Mare, che avrà il suo momento più emozionante la sera del 5 agosto in piazza Marina Grande con l’elezione di colei che …

Leggi tutto

Il Risorgimento e il ruolo da protagonista del Meridione d’Italia

di Nicola Silenti da Destra.it Una storia travagliata, talvolta cupa, eppure molto più gloriosa di quanto si vorrebbe far credere. Sono ancora tanti gli interrogativi, i dubbi e le perplessità intorno a uno dei capitoli più complessi e al contempo avvincenti della nostra storia. Di certo, è una pagina a dir poco coinvolgente quella scritta da alcuni nostri connazionali poco …

Leggi tutto

Abbazia San Michele Arcangelo – i luoghi del cuore FAI

PROCIDA – (c.s.) L’Associazione Millennium è impegnata dal 2001 per la salvaguardia e la promozione del patrimonio artistico dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. Uno scrigno prezioso, un luogo in cui si respirano le origini e la storia di Procida. Nel corso del tempo abbiamo conosciuto delle grandi personalità come il compianto Don Luigi Fasano nostro fondatore ed ispiratore, da cui …

Leggi tutto

Nicola Lamonica: Per i miei allievi della prima ora e quanti ad essi associati nel tempo

Procida / Corricella – 20 giugno 2018 Cari amici, siamo giunti all’ennesima graditissima edizione di un evento goliardico di cui esprimo tutta la mia gioia e gratitudine anche a nome di mia moglie Maria da Voi sempre accettata ed integrata con affetto. Un evento che ripete negli anni momenti di grandi emozioni; che unisce vecchi ricordi di vita in comune …

Leggi tutto

WEEK END IN BICICLETTA TRA SIBILLA ED ANTICHI ROMANI NEI CAMPI FLEGREI

Si chiude con questo week-end il calendario degli appuntamenti del Parco archeologico dei Campi Flegrei per la Festa dei Musei. «Si conclude questo fine settimana la prima tranche di eventi dei Campi Flegrei – spiega il direttore del Parco, Paolo Giulierini – Un primo cartellone nato per la Festa dei Musei che ha iperconnesso territorio, beni archeologici e le tante …

Leggi tutto

IL PARCO ARCHEOLOGICO SOMMERSO DI BAIA RIAPRE I SUOI SPAZI

Il Parco archeologico sommerso di Baia riapre i suoi spazi. Entro la fine di maggio l’Atlantide flegrea sarà completamente riorganizzata e nuovamente visitabile, offrendo più servizi e possibilità di visita. Un nuovo piano strutturale e di accesso è in fase di completamento e permetterà una fruibilità maggiore del sito, capace di attrarrare migliaia di visitatori per l’eccezionalità del suo genere. …

Leggi tutto

Omaggio a Procida, i ragazzi dell’isola diventano i protagonisti del patrimonio culturale

PROCIDA – Il Comune di Procida, in collaborazione con le scuole dell’isola di ogni ordine e grado, organizzano, dopo il successo del anno scorso, la 3^ edizione di “OMAGGIO A PROCIDA”. Gli studenti dell’isola saranno artefici di questa iniziativa, durante i quattro fine settimana del mese di maggio, cominciando il 5 e il 6. Attraverso una partecipazione attiva, i giovani …

Leggi tutto

Presentato a Roma “Canova. Il segno della bellezza” straordinaria pubblicazione con 75 opere fotografiche firmate dal grande interprete partenopeo Mimmo Jodice

Roma– Tutto esaurito alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma in occasione dell’evento “Canova. Arte, Musica e Scena”. Una serata dedicata al grande artista per la presentazione del volume di pregio a tiratura limitata e numerata, “Canova. Il segno della bellezza”, edito da UTET Grandi Opere per celebrare, nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il grande artista famoso in …

Leggi tutto

Il Premio “Violet “tradizione e cultura” a Marco Puglia

PROCIDA – Questa mattina alle ore 10,00 presso il Museo-Casa Demoetnoantropologico dell’isola di Procida “LA CASA DI GRAZIELLA” ex Conservatorio delle orfane Terra Murata, si svolgerà la quinta edizione del premio VIOLET “tradizione e cultura”. Il vincitore di questa edizione 2017 è l’artista Marco Puglia che verrà premiato dall’ assessore alla cultura del Comune di Procida, Nicola Granito. «Questo premio …

Leggi tutto

Visita alla Biblioteca Comunale di Procida nell’Ex Conservatorio delle Orfane a Terra Murata

PROCIDA – (c.s.) Molti sapranno che  nell’Ex  Conservatorio delle Orfane a Terra Murata è collocata la Biblioteca Comunale di Procida. Essa è situata al primo piano nei locali dati, dal 2006 ad oggi, in comodato d’uso gratuito, all’Istituto Universitario L’Orientale di Napoli. Fin dall’ottocento il Comune di Procida ha avuto una Biblioteca Comunale che è giunta a noi dopo varie …

Leggi tutto

Procida – Scenografie d’incanto alla Sagra del Mare

Di Maria Grazia Gargiulo PROCIDA – Anche quest’anno, nei giorni di agosto, si è rinnovato il successo della Sagra del Mare dell’isola di Procida. Giunta felicemente alla sua 67° edizione la festa riempie la piazza di Marina Grande. Lo spettacolo, certo, è quello solito, che affascina e incanta tutte le sere del mondo: un tripudio di luci e colori, di volti e …

Leggi tutto

Giacomo Retaggio e i suoi “Procidani (quasi) dimenticati”

PROCIDA – L’attesa è finita, il nuovo libro di Giacomo Retaggio dal titolo: “Procidani (quasi) dimenticati” edito da Fioranna, è disponibile nelle librerie ed edicole dopo la presentazione avvenuta lo scorso 18 agosto presso il porto turistico del Marina di Procida. Ed ecco che Vincenzo Scotto di Carlo (Il prete illuminato); Maurizio Scotto di Santolo (Un imprenditore all’avanguardia); Giuseppe Imbò …

Leggi tutto

Procidani (quasi) dimenticati, venerdì 18 agosto presentazione al Marina di Procida

PROCIDA – Venerdì 18 Agosto, alle ore 19,00, negli spazi antistanti la Marina di Procida, si terrà la presentazione del volume ‘ Procidani (quasi) dimenticati’, a firma di Giacomo Retaggio, edito da Fioranna. Alla scrivania l’autore, che spiegherà le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere questo suo nuovo volume, Marina Lebro, responsabile editoriale che monitorerà l’incontro, la prof.ssa Nella …

Leggi tutto