cultura

Ermanno Corsi, un signore d’altri tempi

ermanno corsi

di Enrico Scotto di Carlo Ermanno Corsi era un signore d’altri tempi. Onesto, colto, elegante, sempre gentile. Autorevole senza mai essere sopra le righe. Un uomo buono, nel senso più profondo e raro della parola. Non ci sentivamo da un po’ di tempo. Giovedì scorso gli avevo inviato il mio libro. Attendevo con trepidazione  e con la certezza di ricevere, …

Leggi tutto

“Il Mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante” nel segno della Pace

PROCIDA – Giorgio Scianna si aggiudica la settima edizione del premio letterario “Il Mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante” con “Senza dirlo a nessuno” (Einaudi).  Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 12 ottobre a Procida presso I.C. “A. Capraro”, lo scrittore ha battuto la concorrenza di Fabrizio Altieri con “La porta delle apocalissi” (Mondadori) e di …

Leggi tutto

Le radici antiche di Peppe Barra

di Giorgio Di Dio Ho salutato da vicino Peppe Barra lo scorso venerdì 6 settembre in occasione del “Premio Concetta Barra”. Dopo i concerti dei cantautori Tommaso Primo e Toto Toralbo, la folksinger pugliese Rosalba Santoro e la partecipazione dell’attrice e cantante Lalla Esposito, con al pianoforte il maestro Antonio Ottaviano, è venuto il momento in cui Peppe doveva salutare …

Leggi tutto

“Dove abita Dio”, filo conduttore della XIX edizione della Summer School universitaria “Incontri Mediterranei”

PROCIDA – Nei giorni scorsi presentazione degli Incontri Mediterranei della Summer School 2024. “Si sta lavorando in questi anni – dice Antonio Carannante, Assessore ai rapporti con l’Università – per fare in modo che le Università siano attrattori per l’isola e dialoghino sempre di più col territorio anche con eventi aperti al pubblico. Il primo sarà presso la Biblioteca Comunale …

Leggi tutto

Passaggio del collare al Rotary Club Isola di Procida

PROCIDA – Lo scorso 7 Luglio, nella sede della Biblioteca di Procida sita nel palazzo dell’ex Conservatorio delle orfane a Terra murata, si è svolta la cerimonia del passaggio del collare del Rotary Club Isola di Procida. Salvatore Di Liello è il nuovo Presidente del Rotary Club Isola di Procida ed ha ricevuto il collare da Raffaella Salvemini. Nel corso …

Leggi tutto

Mare fuori, mare dentro

Di Giorgio D Dio Chi non ha visto “Mare Fuori”, la fortunata serie televisiva, tutta incentrata nel carcere minorile IPM di Napoli? Il carcere è  a picco sul mare e tutti i ragazzi che si trovano all’interno dell’IPM sanno che c’è il mare fuori .Ma il mare è anche dentro, dentro ognuno di loro. E ognuno di quei ragazzi ha …

Leggi tutto

Procida si tinge di rosa: la forza espressiva di nove artiste al femminile

PROCIDA – L’isola di Graziella si prepara ad accogliere un’esplosione di creatività al femminile. Il 6 luglio, nove artiste provenienti da Caserta e Napoli sbarcheranno per dare vita ad un evento unico che celebrerà la forza espressiva e la sensibilità artistica delle donne. Tra cielo e mare, in una cornice paesaggistica mozzafiato e nel suggestivo giardino della Coffee house Scotto …

Leggi tutto

“Sopra Terra Murata”, evento inaugurale sabato 15 giugno

PROCIDA – All’esterno dell’ex Conservatorio delle Orfane, nel punto più alto del borgo antico di Terra Murata, da un pannello si legge: “Sopra alla Terra è un progetto del Rotary Club Isola di Procida, condiviso con il Comune di Procida, incentrato sulla valorizzazione della Terra Murata di Procida, il nucleo antico dell’isola. Nel biennio 2023-2024, il RC di Procida ha …

Leggi tutto

Procida: I 60 anni dell’Istituto Magistrale

Di Michela Taliercio PROCIDA– Mentre gli italiani iniziavano a sfrecciare sull’Autostrada del Sole, in Lambretta o con la Fiat 500, nell’isola di Procida veniva compiuto uno dei più grandi gesti d’amore: la posa in opera delle prime mattonelle che avrebbero dato vita all’Istituto Magistrale. Un luogo a carattere prevalentemente femminile, con una grande storia da raccontare: pensiamo solo che la …

Leggi tutto

Conoscere per tutelare. L’architettura mediterranea e il paesaggio culturale dei Campi Flegrei

PROCIDA – Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 9:00, presso il I° C.D. “Capraro” in via Flavio Gioia, con la partecipazione di Antonio Carannante, Assessore con delega a Terra Murata, Rossella Salzano, dirigente scolastico dell’ I° C.D. “Capraro”,  Antonietta Prudente, dirigente scolastico ICS “Amerigo Vespucci” di Monte di Procida, coordinatore Salvatore Di Liello, Rc Isola di Procida- Unina, si terrà …

Leggi tutto

L’Europa brucia?

Di Giorgio Di Dio Era il 1967 quando ho letto “Parigi brucia?” di Dominique Lapierre e Larry Collins. Nella fase finale della Seconda guerra mondiale Hitler ordinò: “Bruciate Parigi”. Parigi la città dei boulevard, di Notre-Dame, del Louvre e della torre Eiffel, di Montmartre doveva essere distrutta. Ma non poteva essere e non lo fu. Entrarono in gioco personaggi di …

Leggi tutto

PROCIDA: LA PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO IN DIRETTA SU NUVOLA TV

L’attesa per l’alba più mistica di Procida sta per terminare. Venerdì 29 marzo dalle ore 7:00 l’emittente Nuvola Tv trasmetterà in diretta sul canale 80 del digitale terrestre e in pagina Facebook la Processione del Venerdì Santo di Procida. Al suono stridulo della tromba e dei tre tocchi di tamburo, tutto parte all’alba per poi proseguire con il corteo dei …

Leggi tutto

Quando il Cristo entrava nel carcere di Procida

Di Giacomo Retaggio Ci sono degli aspetti della vita procidana che molti isolani stessi non conoscono o conoscono poco. Immaginarsi, poi, se questi avvenimenti siano da tempo scomparsi perché non più in atto. Ad esempio, quanti di voi che leggete avete mai assistito all’entrata del Cristo morto a Venerdì Santo nel carcere? Credo pochissimi. Oggi l’argomento viene totalmente ignorato perché …

Leggi tutto

Comunicazioni marittime tra Torregaveta e Procida

Riceviamo e pubblichiamo: “Alla cortese attenzione del sig. Pasquale Lubrano Ho letto da un articolo pubblicato su “Il Golfo” della Sua interessante ricerca sulle comunicazioni marittime tra Torregaveta e Procida (anno 1890), nello specifico mi riferisco al seguente stralcio: “Fu deciso l’istituzione di un servizio cumulativo con la Società Napoletana di Navigazione a Vapore. Questa a partire dal 1890 alla …

Leggi tutto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com