cultura

Non c’è posto al mondo che non abbia visto un Procidano! Quale migliore garanzia per l’universalità culturale dei Procidani?

di Giacomo Retaggio E così siamo giunti alla stretta finale per la definizione della Capitale della cultura. Lunedì 18 gennaio sapremo se Procida ha superato l’esame o no. Non nascondo che sono emozionato come prima degli esami all’Università. Essere tra le dieci finaliste è già un grosso successo per la nostra piccola isola. Immaginatevi cosa vorrebbe dire una eventuale vittoria! …

Leggi tutto

Procida isola della cultura

Di Giacomo Retaggio E così Procida sarebbe tra le dieci località finaliste per il titolo di paese della cultura 2022! Qualcuno potrebbe storcere il muso perché ritiene la cosa non fattibile e non compatibile con la realtà procidana. Potrebbe pensare ad una realtà manipolata per chissà quali fini non ritenendo la nostra isola meritevole di un tale onore. E coloro …

Leggi tutto

Procida Isola della Cultura 2022: approvata la risoluzione in VI Commissione regionale

PROCIDA – La VI commissione regionale permanente, presieduta da Bruna Fiola, nella giornata di ieri, a seguito alla mozione presentata in Consiglio regionale dal consigliere Gennaro Saiello (M5S), si è riunita per un obiettivo nobile e molto ambizioso, ovvero quello di fornire il proprio contributo affinché l’isola di Procida possa diventare, nel 2022, capitale italiana della cultura. A darne notizia …

Leggi tutto

Educazione alla libertà: il mondo salvato dai ragazzini (e dai libri)

cs EducazioneLibertà

PROCIDA – Dal 9 dicembre 2020 al giugno 2021 riparte il progetto «Il mondo salvato dai ragazzini»: percorso formativo, culturale e di inclusione sociale (in sinergia tra associazionismo, istituzioni, scuola, biblioteche, librerie e famiglie) che mette al centro la comunità educante, in dialogo con i protagonisti della migliore civiltà dell’infanzia contemporanea e della filiera dell’editoria per ragazzi, per sensibilizzare in primo …

Leggi tutto

Procida tra le 10 finaliste per la Capitale Italiana della Cultura 2022

PROCIDA – Nella giornata di ieri, in un contesto piuttosto mesto dovuto alle misure di contrasto per rallentare il propagarsi del covid 19, il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha annunciato le dieci città finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022 e l’isola di Procida è l’unica città campana ad aver superato le selezioni. …

Leggi tutto

Procida: Giovedì 24 settembre serata dedicata al Cristo morto

PROCIDA – Domani, Giovedì 24 Settembre, presso la chiesa della Maria SS della Pietà e di San Giovanni Battista, con inizio alle ore 19,30, il dr. Giacomo Retaggio, medico e scrittore, terrà una relazione sul “Cristo morto” procidano, la cui statua si trova in esposizione pubblica dal 12 Settembre scorso proprio nella chiesa dei marinai. La serata si svolgerà all’insegna …

Leggi tutto

Il Cristo morto di Lantriceni una vera opera d’arte

di Giacomo Retaggio PROCIDA – Qualche giorno fa mi telefona Matteo Germinario, priore dei Turchini, e mi dice: “Che ne pensi se portiamo il Cristo morto nella chiesa della Pietà alla Marina nella ricorrenza della festa mariana?” “Daccordissimo!”- rispondo- “Vedi anche come la pensa il Cardinale”. Questi dopo qualche giorno ha dato parere favorevole. E così il Cristo morto dal …

Leggi tutto

Dal Getsemani alla Resurrezione

papa francesco 2

Di Michele Romano A causa dell’avanzare dell’ostile virus invisibile, veder chiudere due luoghi emblematici della raffigurazione cristiana, come le Chiese della Natività a Betlemme e del Santo sepolcro a Gerusalemme, abbiamo avuto la percezione, per la prima volta nella vita, che il restare a casa, fa diventare la propria dimora un piccolo deserto del Getsemani, con le dovute proporzioni, simile …

Leggi tutto

Uscire dalla decadenza litigiosa

Di Michele Romano Nell’ambito dei corsi e ricorsi della storia di vichiana memoria, accadono eventi naturali o epidemico come il coronavirus che mettono a nudo la nostra fragile e precaria condizione esistenziale, nella essenza materiale e spirituale. Così si entra in un totale impazzimento dove istituzioni, politica, comunità scientifica, agenzie educative, informazione, comunicazione che proietta il popolo in balia delle …

Leggi tutto

Procida ospita 21 cittadini delle isole minori nel fine settimana del 22 e 23 febbraio

Barca di procida foto di Antonio Ciocchi

PROCIDA – Si avvicina il fine settimana in cui l’isola di Procida si appresta ad ospitare ventuno cittadini residenti nei 36 Comuni delle piccole isole per condividere il percorso di co-creazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2021 denominato “Procida Immagina”. Da sempre le isole sono luoghi di accoglienza e di integrazione di diverse culture, essendo state …

Leggi tutto

Martedì 4 febbraio ore 11.00, presso la sede della città metropolitana di Napoli, presentazione del progetto “Procida Capitale della Cultura 2021”

ProvinciaNapoli

PROCIDA – L’isola di Procida si candida a Capitale Italiana della Cultura per il 2021 e sceglie di farlo attraverso un percorso di co-creazione condivisa, che culminerà con la presentazione del dossier il 2 marzo alla commissione del MiBACT. Il percorso è cominciato con l’articolazione di un Comitato Promotore formato da importanti realtà istituzionali e associative pubbliche e private, che …

Leggi tutto

Il pathos nascosto della polis micaelica

notte blu

Di Michele Romano Nell’apprendere la notizia che la nostra cara Procida partecipa con altri luoghi campani alla competizione nazionale che conduca ad acquisire la funzione di “capitale della cultura 2021”, ci stiamo interrogando dove cercare e trovare il valore aggiunto che possa configurare la conquista di tale titolo. Dopo attenta e dolce riflessione, ispirato da Emanuele Kant, con il suo …

Leggi tutto

La storia delle donne è diversa dalla storia tout court?

palazzo della cultura procida e1453536754712

PROCIDA – La Biblioteca di Procida, ubicata nel Palazzo della Cultura a Terra Murata, vi accoglierà con il primo dei sette incontri di Storia delle donne.La Storia delle donne è diversa dalla storia tout court? E il “genere” di cui tanto si parla è davvero un punto di vista così importante? Ma già dall’antichità, già da Boccaccio esisteva la La …

Leggi tutto

Cinema, scienza e Storia – Due Donne e la loro eredità culturale

PROCIDA – Due giorni dedicati a Eleonora Pimentel Fonseca e Ipazia, entrambe simbolo della libertà di pensiero e dell’indipendenza della donna. Questo il tema alla base del Convegno su “Cinema, Scienze e Storia – Due donne e la loro eredità culturale” che si svolgerà il 7 e il 14 dicembre 2019 presso l’aula “Carlo Ciliberto” nel Complesso Universitario Monte Sant’Angelo …

Leggi tutto