di Enrico Scotto di Carlo Ermanno Corsi era un signore d’altri tempi. Onesto, colto, elegante, sempre gentile. Autorevole senza mai essere sopra le righe. Un uomo buono, nel senso più profondo e raro della parola. Non ci sentivamo da un po’ di tempo. Giovedì scorso gli avevo inviato il mio libro. Attendevo con trepidazione e con la certezza di ricevere, …
Leggi tuttocultura
“Il Mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante” nel segno della Pace
PROCIDA – Giorgio Scianna si aggiudica la settima edizione del premio letterario “Il Mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante” con “Senza dirlo a nessuno” (Einaudi). Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 12 ottobre a Procida presso I.C. “A. Capraro”, lo scrittore ha battuto la concorrenza di Fabrizio Altieri con “La porta delle apocalissi” (Mondadori) e di …
Leggi tuttoLe radici antiche di Peppe Barra
di Giorgio Di Dio Ho salutato da vicino Peppe Barra lo scorso venerdì 6 settembre in occasione del “Premio Concetta Barra”. Dopo i concerti dei cantautori Tommaso Primo e Toto Toralbo, la folksinger pugliese Rosalba Santoro e la partecipazione dell’attrice e cantante Lalla Esposito, con al pianoforte il maestro Antonio Ottaviano, è venuto il momento in cui Peppe doveva salutare …
Leggi tuttoFrammenti di Procida mostra di Nico Granito
Procida – Sabato 21 settembre 2024 alle ore 19:00 in Via principe Umberto 12, apertura della mostra di pittura del professore ed artista apprezzato Nico Granito. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 13 Ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
Leggi tutto“Dove abita Dio”, filo conduttore della XIX edizione della Summer School universitaria “Incontri Mediterranei”
PROCIDA – Nei giorni scorsi presentazione degli Incontri Mediterranei della Summer School 2024. “Si sta lavorando in questi anni – dice Antonio Carannante, Assessore ai rapporti con l’Università – per fare in modo che le Università siano attrattori per l’isola e dialoghino sempre di più col territorio anche con eventi aperti al pubblico. Il primo sarà presso la Biblioteca Comunale …
Leggi tuttoPassaggio del collare al Rotary Club Isola di Procida
PROCIDA – Lo scorso 7 Luglio, nella sede della Biblioteca di Procida sita nel palazzo dell’ex Conservatorio delle orfane a Terra murata, si è svolta la cerimonia del passaggio del collare del Rotary Club Isola di Procida. Salvatore Di Liello è il nuovo Presidente del Rotary Club Isola di Procida ed ha ricevuto il collare da Raffaella Salvemini. Nel corso …
Leggi tuttoMare fuori, mare dentro
Di Giorgio D Dio Chi non ha visto “Mare Fuori”, la fortunata serie televisiva, tutta incentrata nel carcere minorile IPM di Napoli? Il carcere è a picco sul mare e tutti i ragazzi che si trovano all’interno dell’IPM sanno che c’è il mare fuori .Ma il mare è anche dentro, dentro ognuno di loro. E ognuno di quei ragazzi ha …
Leggi tuttoProcida si tinge di rosa: la forza espressiva di nove artiste al femminile
PROCIDA – L’isola di Graziella si prepara ad accogliere un’esplosione di creatività al femminile. Il 6 luglio, nove artiste provenienti da Caserta e Napoli sbarcheranno per dare vita ad un evento unico che celebrerà la forza espressiva e la sensibilità artistica delle donne. Tra cielo e mare, in una cornice paesaggistica mozzafiato e nel suggestivo giardino della Coffee house Scotto …
Leggi tutto“Sopra Terra Murata”, evento inaugurale sabato 15 giugno
PROCIDA – All’esterno dell’ex Conservatorio delle Orfane, nel punto più alto del borgo antico di Terra Murata, da un pannello si legge: “Sopra alla Terra è un progetto del Rotary Club Isola di Procida, condiviso con il Comune di Procida, incentrato sulla valorizzazione della Terra Murata di Procida, il nucleo antico dell’isola. Nel biennio 2023-2024, il RC di Procida ha …
Leggi tuttoProcida: I 60 anni dell’Istituto Magistrale
Di Michela Taliercio PROCIDA– Mentre gli italiani iniziavano a sfrecciare sull’Autostrada del Sole, in Lambretta o con la Fiat 500, nell’isola di Procida veniva compiuto uno dei più grandi gesti d’amore: la posa in opera delle prime mattonelle che avrebbero dato vita all’Istituto Magistrale. Un luogo a carattere prevalentemente femminile, con una grande storia da raccontare: pensiamo solo che la …
Leggi tuttoConoscere per tutelare. L’architettura mediterranea e il paesaggio culturale dei Campi Flegrei
PROCIDA – Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 9:00, presso il I° C.D. “Capraro” in via Flavio Gioia, con la partecipazione di Antonio Carannante, Assessore con delega a Terra Murata, Rossella Salzano, dirigente scolastico dell’ I° C.D. “Capraro”, Antonietta Prudente, dirigente scolastico ICS “Amerigo Vespucci” di Monte di Procida, coordinatore Salvatore Di Liello, Rc Isola di Procida- Unina, si terrà …
Leggi tuttoL’Europa brucia?
Di Giorgio Di Dio Era il 1967 quando ho letto “Parigi brucia?” di Dominique Lapierre e Larry Collins. Nella fase finale della Seconda guerra mondiale Hitler ordinò: “Bruciate Parigi”. Parigi la città dei boulevard, di Notre-Dame, del Louvre e della torre Eiffel, di Montmartre doveva essere distrutta. Ma non poteva essere e non lo fu. Entrarono in gioco personaggi di …
Leggi tuttoPROCIDA: LA PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO IN DIRETTA SU NUVOLA TV
L’attesa per l’alba più mistica di Procida sta per terminare. Venerdì 29 marzo dalle ore 7:00 l’emittente Nuvola Tv trasmetterà in diretta sul canale 80 del digitale terrestre e in pagina Facebook la Processione del Venerdì Santo di Procida. Al suono stridulo della tromba e dei tre tocchi di tamburo, tutto parte all’alba per poi proseguire con il corteo dei …
Leggi tuttoQuando il Cristo entrava nel carcere di Procida
Di Giacomo Retaggio Ci sono degli aspetti della vita procidana che molti isolani stessi non conoscono o conoscono poco. Immaginarsi, poi, se questi avvenimenti siano da tempo scomparsi perché non più in atto. Ad esempio, quanti di voi che leggete avete mai assistito all’entrata del Cristo morto a Venerdì Santo nel carcere? Credo pochissimi. Oggi l’argomento viene totalmente ignorato perché …
Leggi tuttoComunicazioni marittime tra Torregaveta e Procida
Riceviamo e pubblichiamo: “Alla cortese attenzione del sig. Pasquale Lubrano Ho letto da un articolo pubblicato su “Il Golfo” della Sua interessante ricerca sulle comunicazioni marittime tra Torregaveta e Procida (anno 1890), nello specifico mi riferisco al seguente stralcio: “Fu deciso l’istituzione di un servizio cumulativo con la Società Napoletana di Navigazione a Vapore. Questa a partire dal 1890 alla …
Leggi tutto
Il Procidano notizie e novità da Procida