Home > cultura

cultura

Procida: Premio Nati per Leggere 2017

PROCIDA – (C.s.) Care famiglie, stanno per cominciare gli incontri dedicati al Premio Nati per Leggere 2017. I 10 libri più interessanti degli ultimi 2 anni, candidati dalle case editrici italiane dedicate all’infanzia, e selezionati dall’Associazione Pediatri, dall’Associazione Bibliotecari e dal Centro per la Salute del Bambino, stanno per essere giudicati da migliaia di bambini in tutta la penisola. Quest’anno …

Leggi tutto

Un ricordo di Gerardo Marotta

NAPOLI – Nonostante la salute oramai malferma e l’età da “senatore” (termine che ci sembra nel suo caso particolarmente appropriato) aveva ancora il candore di un bambino. Sentirlo parlare non ingenerava malinconia o semplice tenerezza, come spesso succede davanti ai discorsi dei “vecchi”, ma riempiva di energia e di entusiasmo. Gerardo Marotta è stato un grande uomo di cultura: giurista, …

Leggi tutto

Nico Granito: «La cultura può e deve essere un momento di dibattito»

PROCIDA- Nei prossimi giorni si terrà la 29ma edizione del Premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante ed è per questo che abbiamo incontrato l’assessore alla cultura e grandi eventi Nico Granito per raccogliere le sue considerazioni sull’evento. «Il progetto “Premio Procida Isola di Arturo” – dice Nico Granito – cofinanziato dalla Regione Campania fondo POC 2014/2020 e con …

Leggi tutto

Procida: 29ma edizione Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante

PROCIDA – (c.s.) Venerdì 23 e sabato 24 settembre Procida ospiterà la 29.ma edizione del “Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante”, il riconoscimento letterario dedicato alla grande scrittrice romana, innamorata della nostra isola. Venerdì 23 alle 19:00 presso la chiesa di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, incontro con gli scrittori finalisti della sezione Narrativa: Gabriele Di …

Leggi tutto

Incontro pubblico: proposta per una Biblioteca comunale

PROCIDA – (c.s.)Il patrimonio culturale di una comunità è l’eredità giunta dal passato e la sua valorizzazione e trasmissione è il più grande attestato di responsabilità che ci viene chiesto. Questa Amministrazione ha ben chiaro che dovrà attendere a questo compito ed è per questo che invita tutte le Associazioni a Palazzo della Cultura, il 19 settembre alle ore 18 …

Leggi tutto

Marina Lebro: «L’importanza di una Casa Editrice come la Fioranna è nell’attenzione ai Territori ed alle sue vocazioni di eccellenza culturale e produttiva»

PROCIDA – In questi giorni, in una delle sempre più frequenti incursioni sull’isola di Graziella, abbiamo avuto modo di incontrare Marina Lebro, autrice di libri e articoli apparsi su diverse testate, da quest’anno nuova responsabile della linea editoriale della Fioranna Edizioni, già da tempo impegnata sul territorio. Formatasi tra Napoli, Milano e Londra, dove è vissuta diversi anni, occupandosi di …

Leggi tutto

“Serenata senza nome” presentazione al bar Capriccio

PROCIDA – (c.s.) La libreria Nutrimenti è lieta di annunciare che sabato 27 agosto Maurizio De Giovanni incontrerà i suoi lettori presso il bar Capriccio di Procida, in via Roma 99, per presentare il suo nuovo libro “Serenata senza nome”, edito da Einaudi. A dialogare con l’autore sarà Michele Assante del Leccese. Un grande evento per i lettori procidani, l’occasione …

Leggi tutto

Produrre cultura è un obiettivo irrinunciabile

PROCIDA – “Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale – turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per …

Leggi tutto

Procida: Francesca Borgogna presenta “Nel cuore della penombra”

PROCIDA – Nell’ambito della 57ma edizione della Fiera del Libro, giovedì 18 agosto alle ore 20,00 presso il Santuario di San Giuseppe a Chiaiolella, la prof.ssa Francesca Borgogna presenterà il suo libro: “Nel cuore della penombra” nane edizioni. Nel cuore della penombra sin dall’inizio si scorgeva una flebile luce di speranza. Poi si perdeva, fagocitata da un crescente vuoto, un …

Leggi tutto

Domenica 10 Luglio inaugurazione mostra presso la Congrega dei Turchini

PROCIDA – Domenica 10 Luglio alle ore 20,30, presso la chiesa di San Tommaso D’Aquino in via Marcello Scotti, la Congregazione dell’Immacolata Concezione dei Turchini inaugura la mostra: “Nella Passione del Figlio la Misericordia del Padre”. La mostra, oramai appuntamento estivo tradizionale della Congregazione,  potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 21,30.

Leggi tutto

Lingua, Linguaggio, Comunicazione, Manipolazione se ne parla il 9 Luglio a Procida

Sabato 9 Luglio alle ore 20,30, la CICC (Cittadini Isolani per una Cittadinanza Consapevole) in collaborazione con “Il Confronto” e l’Associazione Vivara, presso la sede di via M. Scotti n. 24, promuovono un incontro pubblico intorno alla cultura degli italiani. L’intervento introduttivo sarà tenuto dal prof. Marco Canzanella, docente di Scienze della Comunicazione presso l’Istituto Istruzione Superiore di Procida. L’Associazione …

Leggi tutto

Procida: Nati per leggere e l’importanza delle agorà filosofiche

Di Michel Romano PROCIDA – La bellezza della vita è tutta dentro gli eventi che si vivono giorno dopo giorno e così, quando sembra che il contesto in cui si vive sta decadendo verso il buio oltre la siepe, ti trovi, all’improvviso, in modo inaspettato, davanti a qualcosa che produce stupore e meraviglia tale da iniettare energia positiva. Ciò l’ho …

Leggi tutto

Procida: La processione del Venerdì Santo è dei procidani per i procidani

di Carlo Scotto PROCIDA – Si respira nell’aria, si sente la sera per strada. Venerdì Santo è alle porte. Tra poche ore l’isola si appresta a vivere i riti della Settimana Santa. Tanto è stato più volte scritto su Procida e la sua Settimana Santa. Da più voci, le processioni degli Apostoli del Giovedì Santo, e quella del Venerdì Santo, …

Leggi tutto

A Milano i grandi musicisti raccontati dal procidano Antonio Lubrano

PROCIDA – Quanti sono quelli che amano la musica classica? Tanti. E quelli che non la conoscono perchè nutrono un certo timore reverenziale nei confronti del genere, ma vorrebbero conoscerla? Altrettanti. E’ a questo pubblico che è diretta l’iniziativa che sta per essere varata da uno dei maggiori teatri di Milano, il Carcano: “Chi ha paura di..”, ovvero una serie …

Leggi tutto

Ritornano Le Ali di Pindararo

PROCIDA – Sabato 12 marzo alle ore 19,30 presso l’atrio della scuola “A. Capraro” in via F. Gioia, organizzato dall’Associazione Pleiadichorus con la partecipazione della Banda Città di Procida, Corale Buon Pastore e Pro Music, si terrà la serata finale della VII edizione del premio di poesia “Le Ali di Pindaro”. Così come già annunciato sulla pagina fb dell’Associazione, saranno …

Leggi tutto