Home > DARWIN. 200 anni fa la nascita del padre dell’evoluzionismo.

DARWIN. 200 anni fa la nascita del padre dell’evoluzionismo.

darwin-200×150.jpgCade quest’anno il bicentenario della nascita di Charles Robert Darwin, il padre e ideatore della teoria dell’evoluzione e, nel mese scorso questo importante anniversario è stato ricordato in tutto il mondo, con convegni, incontri, mostre ed esposizioni, attività didattiche.

Anche in Italia il 12 febbraio è stato ricordato il Darwin day, la giornata dedicata al padre dell’evoluzionismo. Tra gli eventi più importanti la grande mostra “Darwin 1809 – 2009”, inaugurata l’11 febbraio a Roma nel Palazzo delle Esposizioni, che sarà trasferita il 4 giugno a Milano, dove rimarrà fino al 25 ottobre 2009.
Con la sua opera, in particolare “L’origine delle specie”, ricostruendo il processo di adattamento, selezione ed evoluzione delle specie animali e vegetali, è stato annoverato fra i grandi pensatori dell’umanità
La sua teoria, semplice e rivoluzionaria, stabiliva che ogni singola specie osservata, presentava somiglianze con resti fossili di animali o piante di epoche passate.
Questo fatto faceva pensare ad un processo di evoluzione che di fatto stabiliva una parentela tra le specie passate e quelle presenti, che insieme al processo per cui alcune specie evolvono e si adattano alle condizioni ambientali, mentre altre, come accadde ai dinosauri, si estinguono, egli chiamò “evoluzione naturale”.
Malgrado i grandi passi avanti fatti verso la conferma di questa teoria, il pensiero religioso è rimasto fermo ed arretrato, continuando a mantenere aperto lo scontro con la comunità scientifica.
Rimane questo un tema di grande attualità, che pesa come un macigno sul futuro dell’umanità, sul suo sviluppo culturale, su un positivo sviluppo del pensiero verso una completa libertà individuale e collettiva dell’uomo.
Nel nostro piccolo, abbiamo voluto ricordare anche noi questo importante avvenimento, come motivo di riflessione e di discussione.

http://orbetello.blogolandia.it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *