Procida. Il pensiero democratico…del giorno

Democrazia deriva dal greco ? ? ??? (démos): popolo e ?????? (cràtos): potere, ed etimologicamente  significa governo del popolo.

La parola ” Democrazia”. Eppure non mi stancherò di ripetere che è una parola il cui senso reale è ancora dormiente, non è ancora stato risvegliato, nonostante la risonanza delle molte furiose tempeste da cui sono provenute le sue sillabe, da penne o lingue. È una grande parola, la cui storia, suppongo, non è ancora stata scritta, perché quella storia deve ancora essere messa in atto. Walt Whitman ,

Il nostro è un gran bel Paese- nel nome e per conto della “democrazia” c’è gente che fa il proprio comodo.

La maggior parte delle persone per bene resta anonima per tutta la loro esistenza.
Per citare qualche esempio: ci sono migliaia di persone anonime che stanno all’ombra di grandi movimenti  attivati per il sociale neanche sappiamo  che esistono.

Giorni fa incontrai sul traghetto un amico, parlando del più e del meno, chiesi, dove andava di bello,

credendo che, non m’avesse sentito, gli rifece la domanda, questo un po’ imbarazzato, mi rispose:
Ogni quindici giorni faccio visita ai malati bisognosi negli ospedali, e porto loro un po di sostegno morale, e materiale, mi pregò di non farne parola.  Milioni di persone, rispettose, ossequiose alle leggi, che fa i proprio dovere, di cittadino,di padre, professionalmente, questa gente rimane nell’incognita.

Purtroppo in questi ultimi decenni vediamo “personaggi” che hanno fatto  parte di associazione a delinquere,  terroristi, truffatori,  ecc. che commettono crimini delittuosi, assistiamo che dopo aver scontato la pena inflitta (non sempre quella che meritano)  diventano “personaggi” pubblici, c’è la corsa da parte di cinematografici,  intervistatori,  partecipano a rotocalchi , salotti televisivi, ecc ecc.

Ciò ci fa pensare che la democrazia è uno strumento favorevole ai delinquenti.

Il caso Misseri: da quattro mesi non c’è giorno che non se ne parla, assistiamo ai tanti conduttori

che commentano con noti criminologi, sociologi, principi del foro,opinionisti,ecc ecc.
Magari se ne parla poco di tragedie, che muoiono decine di persone, molte volte dovuto all’incuranza dell’uomo, o al dolo di frode, cha causano incidenti criminosi.

Mi viene da pensare che se uno dei due sarà innocente, non appena metterà piedi fuori delle patrie galere, assisteremo all’ennesimo esempio clamoroso, all’Italiana : faranno la corsa registi cinematografici,televisivi, giornali, editori, si apriranno le porte del grande fratello, l’isola dei fumosi,ecc ecc.  Morbosità, curiosità,  di una parte del popolo correrà ad  acclamare, e chiederà anche l’autografo.

Che gran bel PAESE  è  L’ITALIA

Chi conosce in profondità, si sforza d’essere chiaro; chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza d’essere oscuro.
Friedrich Nietzsche

Salva Costa da Procida

Potrebbe interessarti

Federconsumatori Campania ha incontrato il Sindaco di Procida relativamente ai rimborsi dell’IVA applicata su TARSU – TIA

Martedì 24 aprile il Sindaco di Procida, Vincenzo Capezzuto ha incontrato il Presidente regionale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.