“Esiste ancora il Natale? E il Natale é una Buona Notizia? E Natale é anche Pasqua? Sappiamo che “non c´é posto per loro”, (per Jerry Masslo ucciso a Villa Literno, per i tanti bambini Rom bruciati vivi nella loro baracca, per i Senegalesi Uccisi a Firenze, per CheiKhSarr che a Marina di Castagneta per salvare un bagnante muore in mare mentre l’italiano salvato se né ando senza dire grazie, per i tanti che tentano la traversata del deserto e del mare, per i tanti giovani che non trovano lavoro, per i tanti che decidono di smetterla con la vita. per……..).
Ma sappiamo che ci sarebbe posto per tutti, anche per Dio. Il bue e l´asinello, espulsi dal latifondo, si rifugiano negli occhi di questo Bambino”. I contadini e gli indigeni espulsi dalle loro terre si rifugiano negli occhi del Bambino. La terra minacciata di morte dal capitalismo mondializzato si rifugia negli occhi di Gesú
La signora Maria e il signor Giuseppe resistono nella comunitá; Veva mantiene la sua fedeltá alle tradizioni indigene; il sangue dei martiri continua fecondando la primavera alternativa; il bastone dei pastori, le bandiere di lotta, le mani solidali e i canti della gioventú continuano ad animare la camminata. Le stelle si vedono solo di notte e di notte sorge il Risorto. “Non abbiate paura”. Coerentemente, con testardaggine e Speranza, ogni giorno siamo Natale, ogni giorno siamo Pasqua.”
Buon Natale, con un abbraccio fraterno.