Home > Forio

Forio

PER IL 10 GIUGNO AUGURO AI MIEI CONCITTADINI DI ELEGGERSI FINALMENTE UN’AMMINISTRAZIONE POPOLARE VOTANDO DOMENICO SAVIO SINDACO!

di Gennaro Savio* Questa volta il caso ha voluto che per le elezioni del prossimo 10 giugno annunciassi la mia candidatura a Consigliere comunale di Forio nel giorno del mio quarantaseiesimo compleanno. E per uno come me che ha dedicato alla politica e all’impegno giornalistico militante a difesa degli interessi dei più deboli, degli sfruttati e dei diseredati della società …

Leggi tutto

Notte bianca e Andar per sentieri, Forio “svela” la sua primavera

FORIO – La Notte Bianca di Forio, sabato 28 aprile. E dal 25  al 30 appuntamento con Andar per Sentieri.  I due eventi clou della primavera dell’isola d’Ischia si svelano in un happening-presentazione in programma giovedì 19 aprile al Bar Internazionale Maria Caffè Internazionale di Forio (ore 19.00).  Da un lato, musica e cabaret (con nomi di assoluto richiamo) per un grande gala del divertimento con la regia …

Leggi tutto

Generi alimentari al posto dei pastori: a Forio nasce il Presepe della solidarietà

FORIO – Pasta e passate di pomodoro, scatolette di tonno e caffè. I generi alimentari sostituiscono i pastori nell’originale “Presepe della solidarietà” di Forio, dove intorno alla tradizionale capanna con la Natività è il cuore degli ischitani a comporre un mosaico interamente fatto di generi alimentari, destinati ai concittadini più poveri: situazioni di difficoltà economica che non mancano sull’isola, e …

Leggi tutto

Pro Loco Panza, eletto il nuovo consiglio direttivo

FORIO – Un nuovo consiglio direttivo, l’entusiasmo di sempre e, nel mirino, la crescita di manifestazioni che sono diventate realtà di spessore, in grado di esercitare un notevole richiamo turistico: la Pro Loco Panza riparte dall’elezione dei nuovi consiglieri, formalizzata nell’assemblea generale dei soci di fine febbraio, e dalla prima proficua riunione, tenutasi lo scorso 3 marzo. Al timone, è …

Leggi tutto

Street food e Gigi Finizio, Forio scalda i motori per la notte bianca

FORIO – Musica e cabaret, sport e buon cibo: gli ingredienti ci sono tutti, così Forio scalda i motori per la sua Notte Bianca, il grande evento che impreziosisce il cartellone di “Note di Natale” regalando suggestioni in una lunga serata di spettacoli. L’appuntamento è per giovedì 5 gennaio, quando – a partire dalle 19 – il centro del paese …

Leggi tutto

Cantine, presepe teatrale e baccalà: a Forio un venerdì da non perdere

FORIO – Ci sono la tradizione e la fede. Ma anche l’enogastronomia e la cultura contadina dell’isola. Saperi e sapori si intrecciano in un venerdì di assoluto spessore a Forio, inserito nel cartellone di eventi “Note di Natale”, con la regia di Pro Loco Panza e Comune di Forio. Il 30 dicembre è dunque un giorno da non perdere. A …

Leggi tutto

Ciao Nino …

di Nicola Lamonica FORIO – Ciao Nino … Muore a Forio Nino Maresca, uno tra i compagni storici della sezione “ Fratelli Cervi “ del PCI, che ha saputo, con intelligenza e tenacia ed a stretto contatto con gli altri, sostenere un sodalizio, quello dei braccianti agricoli prima e sezionale poi, molto attivo fin dai primi momenti della sua fondazione. …

Leggi tutto

Note di Natale, Forio tra gospel, spettacoli e tradizione

FORIO – Fede e tradizione, musica e arte, enogastronomia e folklore, persino il trekking: sono le mille note dell’affascinante pentagramma del Natale a Forio, un’unica melodia che si diffonderà fino al 6 gennaio nel comune del Torrione. Con la regia del Comune e della Pro Loco Panza, reduce dal successo di Andar per Cantine, il cartellone di “Note di Natale” …

Leggi tutto

Forio: ritorna attuale il problema del sito di trasferenza rifiuti

di Gennaro Savio FORIO – A Forio ritorna prepotentemente di attualità la vergogna del travaso dei rifiuti solidi urbani che da anni viene effettuato sul piazzale delle “Pietre rosse” a Citara, in una delle zone più belle e panoramiche del Comune all’ombra del Torrione. Prima l’ex Amministrazione di Franco Regine e poi quella attuale guidata dal sindaco Francesco Del Deo …

Leggi tutto

Forio: sequestrati oltre 150 ricci di mare, fuggono i trasgressori

FORIO – A seguito di segnalazione la Guardia Costiera è intervenuta presso il tratto di mare della Chiesa del Soccorso di Forio, accertando la presenza di due pescatori sportivi di frodo intenti alla raccolta di ricci di mare. Visti i militari, si davano alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Sul posto i due pescatori lasciavano in abbandono gli attrezzi …

Leggi tutto

Forio: Mangiasano 2016, il giorno dopo!

FORIO – (C.S.) Entusiasmante  a Forio ! Nello splendido  scenario offerto dai Giardini Ravino si è sviluppata la giornata ischitana di Mangiasano 2016. Una ricchezza di presenze e di contributi hanno data vita ad una riflessione collettiva di elevato valore informativo e scientifico su di una salutare alimentazione, sulle patologie connesse a degradate abitudini comportamentali,  sulla qualità nutritiva della dieta …

Leggi tutto

Forio: botte in Municipio, Savio chiede l’intervento del Prefetto

(c.s.) “Apprendiamo dall’ANSA Ischia (Napoli) del 16 maggio 2016 e dall’informazione locale che intorno alle ore 13,00 di oggi, in occasione di un incontro di maggioranza dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Del Deo, all’interno del Municipio di via Giacomo Genovino due consiglieri comunali della stessa maggioranza sarebbero venuti alle mani, con la conseguenza di aver dovuto recarsi all’ospedale Anna …

Leggi tutto

MAREGGIATA E KITESURFING, CHE SPETTACOLO SUL LITORALE DI FORIO

di Gennaro Savio Il vento forza 3 e il mare agitato non hanno fermato i turisti che a migliaia hanno invaso l’isola Verde per il weekend del 25 Aprile. Sul litorale di Forio le onde alte e la schiuma biancheggiante oltre a rendere incantevoli angoli panoramici già di per se unici al mondo, danno origine ad un’impareggiabile spettacolo di suoni …

Leggi tutto

Forio: così l’amministrazione manca di rispetto al popolo e all’opposizione consiliare

di Gennaro Savio Il 18 febbraio scorso quattro Consiglieri di opposizione chiesero l’urgente convocazione del Civico consesso con un ordine del giorno monotematico in quanto c’è l’impellenza di discutere del futuro del porto, tenuto anche conto del fatto che questo scottante argomento è diventato un tabù visto che è da ben tre anni che non se ne riesce a discutere …

Leggi tutto

Auguri al leone indomito Domenico Savio

NEI LOCALI DELLA SEDE DEL PARTITO, SITUATA SULLA TANGENZIALE ESTERNA DI MONTERONE A FORIO, I COMUNISTI, LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ANTIFASCISTI E IN POSSESSO DI UNA COSCIENZA DI CLASSE, GLI INTELLETTUALI D’AVANGUARDIA E LA GIOVENTÙ’ COMUNISTA SONO INVITATI A INTERVENIRE PER INCONTRARE IL DIRIGENTE MARXISTA-LENINISTA, SALUTARLO E FESTEGGIARE CON LUI L’IMPORTANTE TRAGUARDO DI VITA RAGGIUNTO. Lavoratori del braccio e …

Leggi tutto