Il Bici Day a Procida

La Pro Loco Procida aderisce al BiciDay, seconda Giornata Nazionale della Bicicletta l’8 maggio 2011 quest’anno anche a Procida

L’idea arriva dal ministero per l’Ambiente: dedicare una giornata alla bicicletta, ossia il BiciDay. Nel giorno della Festa della mamma, giusto per non farsi mancare nulla.

Il Ddl sulla mobilità sostenibile che è attualmente al vaglio del parlamento prevede che siano adibite, in tutti gli edifici pubblici, aree riservate al parcheggio delle biciclette; che sui tram si possano trasportare bici pieghevoli; che siano previsti parcheggi a ridosso di stazioni treno e metrò per favorire l’interscambio. Nell’attesa che la camera si pronunci è stato stralciato il Biciday istituito per legge ogni seconda domenica di maggio, che ha appunto vita autonoma rispetto alle altre iniziative legate alla diffusione della cultura della bicicletta.

Spiega in un comunicato stampa il ministro Stefania Prestigiacomo:

Sarà una grande festa della mobilità sostenibile. L’iniziativa nasce con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Federazione Ciclistica Italiana, per dimostrare, ancora una volta, che la bicicletta può essere sempre di più un mezzo di locomozione sicuro e pulito, in grado di rendere le nostre città più vivibili e meno inquinate. Il “Biciday” che è il cuore del provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri spero diventi la giornata nazionale della mobilità sana e sostenibile. Il grande successo di pubblico della scorsa edizione, con centinaia di migliaia di persone, famiglie, gruppi organizzati in piazza sulle due ruote, è la dimostrazione di quanto sia avvertita l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini anche attraverso l’incentivazione di politiche rivolte alla mobilità eco-sostenibile

Se tutto andrà bene, dunque, l’8 maggio di quest’anno le bici invaderanno allegramente anche le strade della nostra isola, rubando un po’ di spazio alle “puzzolenti” quattro-ruote. Molti amici della bicicletta arriveranno anche dalla terraferma per scoprire le emozioni dell’isola. La giornata si inserisce nel programma delle domeniche ecologiche proposto quest’anno dall’amministrazione comunale che si protrarranno tutto il mese di maggio con blocco delle auto e motorini per una buona parte della giornata.

INFO  PRO LOCO PROCIDA: 081.810 1968 –  scarica la locandina

Potrebbe interessarti

Procida: Parte il servizio di raccolta mobile dei piccoli RAEE

PROCIDA – La delegata all’Ambiente Titta Lubrano ha condiviso: “Avviamo da questo sabato il servizio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.