Home > Eventi > Giovedì 13 novembre presentazione Premio Caracalè – Procida Art Contest

Giovedì 13 novembre presentazione Premio Caracalè – Procida Art Contest

Giovedì 13 Novembre alle ore 18:30 presso la libreria Nutrimenti Bookshop, via Roma 54 – Procida (NA), si terrà la presentazione della prima edizione del “Premio Caracalè – Procida Art Contest” 2014-2015, organizzato dall’Associazione culturale “Isola di Graziella“.

Il premio nasce dall’esigenza di porre l’arte al centro della vita sociale e dello sviluppo delle relazioni tra gli uomini.

Si rende più che mai attuale, perciò, il favorire l’apertura della realtà locale all’incontro con artisti di varie estrazioni e con diverse esperienze. Bisogna uscire dall’isolamento in cui, nel nostro tempo, molti artisti vivono subendo le dinamiche di un sistema che il più delle volte antepone la logica del profitto a tutto.
L’intento è fare di questo spazio vitale una palestra di dialogo autentico tra uomini di fedi e culture diverse ma che in comune hanno l’amore per l’arte nelle sue varie espressioni.

Sempre più, infatti, oggi si comprende che il linguaggio dell’arte è un linguaggio universale che accomuna uomini e popoli delle più diverse tradizioni, etnie e culture, perché come diceva Michelangelo: “L’arte non appartiene a paese alcuno, essa viene dal cielo“.

Il premio, articolato in 7 sezionifotografia, scrittura creativa, recitazione, musica, audio-visivi, pittura, traduzione letteraria –  vedrà la partecipazione di diversi nomi celebri del mondo artistico, come i fotografi Luciano Burani, Libero De Cunzo, Giuseppe Farace, che terranno, nella settimana tra il 22 e il 29 novembre seminari, workshop e mostre sulla loro disciplina, alle quali prenderanno parte i concorrenti al Premio

Potrebbe interessarti

“Stelle su Procida”: Del Prete, Gragnaniello e Sannino in concerto in piazza Marina Grande

PROCIDA – Questa sera, nella suggestiva e spettacolare cornice di piazza Marina Grande, serata finale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *