Home > GRUPPO FOLK “ARIA NOVA” a Procida.

GRUPPO FOLK “ARIA NOVA” a Procida.

Il gruppo folk “Aria Nova” ha festeggiato il 10° anniversario della sua “nascita” a Procida.
A riceverli è stato il consigliere Comunale di Procida, già assessore, Salvatore Costagliola il quale ha portato il saluto della comunità isolana anche a nome di una antica amicizia con i ruvianesi.
A partire dal Sindaco Roberto Cusano, che all’ultimo momento per un contrattempo è stato impossibilitato ad essere presente, delegando l’ottimo assessore al sociale Giovanni Pretuzzoli, ma la punta di diamante dei ruvianesi persona poliedrica locomotiva del grande “treno raianese” il Presidente della Proloco di Raiano, Colonnello Pasquale Di Meo.
Costagliola si è impegnato al coordinamento della giornata- affidando la regia del tour del centro storico al simpaticissimo Raffaele Tizzano che ha messo a disposizione del gruppo la bravissima signorina Antonella Gentile che con professione e, passione, ha descritto luoghi e storia dell’isola, ricevendo applausi e complimenti dagli organizzatori e in modo particolare dal Presidente della Proloco di Raiano .
Il gruppo folk “ARIA NOVA” è nato a Ruviano nel 1999 ed ha come obiettivo la ricerca e lo studio delle tradizioni, usi e costumi del Medio Volturno. E’ stato battezzato col nome “Aria Nova” per ricordare una località di Ruviano detta Serole dove esiste ancora oggi un’aia ad uso comunitario, costruita nel 1829, dal nome “Aria Nova”. Animato da uno spirito che ha come base il divertimento, il Gruppo mette in pratica le ricerche effettuate, associandole alla creatività della danza spettacolo. Dai ricordi dei nostri nonni si è risalito ai canti popolari di un tempo ed ai rudimentali strumenti come il puti-pu’, tricch ballacch, scetavaiasse, tamburello, nacchere chiamate comunemente castagnette. Nei balli, come ad esempio il “laccio d’amore”, la “tarantella”, la “quadriglia” ecc., l’organetto da’ forza alla musica insieme al ritmo effettuato dagli altri strumenti menzionati.
Attualmente si regista la presenza nel gruppo ancora di alcuni soci fondatori: Filippo Coppola vice presidente; Luisa Di Matteo insegnante di ballo; Monica Santabarbara insegnante di ballo; Marino Di Meo organettista; inoltre Francesca Fasone sempre attenta e assidua presidente ha creato e stenografato.
La cerimonia dei festeggiamenti si è svolta nel ristorante “GIORGIO” .
Prima del brindisi finale il Presidente del gruppo “AREA NOVA” Signora Francesca Fasone donna molto sensibile è intervenuta ricordando tutti i passaggi dei 10 anni trascorsi facendo trapelare emozione Così pure l’assessore al sociale ha portato il saluto del Sindaco di Ruviano e il suo personale anche ai procidani. Costagliola ha sottolineato che va dato merito al Presidente e al gruppo facendo gli auguri per altri cento anni ai giovani in particolare e ha aggiunto
che l’iniziativa dell’amministrazione di Ruviano e dell’assessore al sociale Giovanni Petruzzuoli
è lodevole perché questo è il vero impegno di chi amministra stimolare, aiutare, e dare attenzione a certe iniziative che non sono di carattere clientelare. Ma , VERA POLITICA SOCIALE .
La giornata è terminata con la visita al limoneto di Franco Lubrano Lavadera .
Costagliola nel salutarli ha proposto un gemellaggio con Ruviano Cultura contadina (zappa) Procida cultura marinara (remo) coniando il motto del Prof. Michele Prarascandolo 1893 “i procidani rappresentano un reme e una zappa”

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *