Il clima che cambia dai poli all’equatore. Domenica 3 gennaio al Science Centre di Città della Scienza

foto.JPGIl clima che cambia dai poli all’equatore.
Domenica 3 gennaio al Science Centre.
A circa quindici giorni di distanza dalla conclusione del COP 15 di Copenaghen la Fondazione Idis-Città della Scienza dedica un’intera giornata ai cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.

La responsabilità di queste alterazioni del clima è in gran parte legata alle attività dell’uomo ed in particolare all’uso eccessivo dei combustibili fossili che immettono nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica con un conseguente ampliamento dell’effetto serra.
I maggiori effetti di tali cambiamenti si notano ai poli, dove lo scioglimento dei ghiacciai provoca il consistente innalzamento del livello dei mari.
Il tema sarà discusso al Science Centre dalla dottoressa Giannetta Fusco e dal Professor Giorgio Budillon della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’ Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Al centro del dibattito il ruolo dell’Antartide nel sistema climatico globale, argomento su cui si è focalizzata l’ attività di ricerca scientifica dei due studiosi in questi ultimi anni.
Nel Science Centre i visitatori assisteranno ad alcune spettacolari dimostrazioni scientifiche interattive, che vedranno come protagonisti il ghiaccio ed il calore, per una comprensione ancora più profonda dei meccanismi fisici di causa ed effetto dei cambiamenti climatici, mentre al Planetario sarà possibile osservare le costellazioni visibili dai poli.
Nell’Officina dei Piccoli, infine, i bambini saranno impegnati in divertenti attività scientifiche su calore e temperatura ed i più piccini si cimenteranno nella colorazione di simpatiche immagini raffiguranti igloo e soggetti natalizi.

www.idis.cittadellascienza.it

Potrebbe interessarti

consiglio comunale convocazione e1429775612656

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *