Il fenomeno del Cineturismo

di Federica Formisano

Chi di noi ha sognato almeno una volta di visitare un luogo visto al cinema?

Il Cineturismo è una delle tante nicchie del grande mercato turistico caratterizzata da un’utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di un serial TV.

Cineturismo è un neologismo nato all’Ischia Film Festival nel lontano 2003. Fino a quel momento, infatti, in Italia si parlava solo di Turismo Cinematografico. Fu proprio il direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, che ha posto al centro dell’attenzione il ruolo del paesaggio nell’opera audiovisiva.  Le statistiche indicano come quella del Cineturismo sia una delle nicchie di mercato in ascesa. Lo dimostra il caso, della recente crescita turistica in Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson.

Il Cineturismo grazie al cartoon “Rio” di prossima uscita si lega ora anche al mondo animato.

Dopo Ratatouille che ci ha fatto conoscere le meraviglie di Parigi, Rio ci porta in Sud America alla scoperta della terra carioca.

Rio: alla scoperta del Brasile

Gli autori della Blue Sky Studios in collaborazione con la 20th Century Fox, dopo il grande successo della trilogia de “Era Glaciale”, sono all’opera per il prossimo lungometraggio animato in 3D in  uscita in America ed Europa a metà Aprile 2011: “Rio”.

Il cartoon, “cineturistico” già dal titolo, è diretto da Carlos Saldanha e racconterà la storia di Blu, un raro esemplare di pappagallo addomesticato che vive in Minnesota e che ritiene di essere l’ultimo della sua specie. In realtà presto scopre di non essere solo perché esiste Jewel una pappagallina selvatica di Rio de Janeiro che potrebbe evitare l’estinzione della sua razza. Blu decide allora di lasciare la sua piccola gabbia del Minnesota, accompagnato dalla padrona Linda, e si dirige verso il Brasile, nella foresta pluviale, dove cercherà tra mille avventure di conquistare l’amore di Jewel ma soprattutto dovrà imparare a volare. I due volatili vivranno una serie di avventure insieme a un gruppo di altri personaggi coloratissimi. Amore, amicizia, coraggio, ma soprattutto tanta musica latino-americana e paesaggi ridisegnati alla perfezione in una pellicola che si preannuncia già un successo.

Nel cast dei doppiatori made in USA ci sono: Neil Patrick Harris, la bellissima Anne Hathaway, Rodrigo Santoro e George Lopez.

Un Brasile tutto da ridere e sognare!


Potrebbe interessarti

guida turistica e1435734341322

Ischia: Conclusa la conferenza sul turismo accessibile

di Gennaro  Savio Si è tenuta presso l’Hotel Hermitage di Ischia, la Conferenza dal titolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *