Home > Importante nomina per il prof. Claudio Mocchegiano

Importante nomina per il prof. Claudio Mocchegiano

Come scrive Domenico Ambrosino dalle pagine de “Il Mattino”, il professore Claudio Mocchegiani Carpano, uno dei maggiori esperti italiani di archeologia subacquea, è stato nominato, per un triennio, dal prof. Stefano De Caro, direttore generale alle Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ispettore Onorario per le problematiche del settore. In particolare, il prof. Mocchegiani Carpano si occuperà del Progetto “Archeomar” (il censimento dei beni archeologici sommersi nelle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia) e fornirà consulenza e supporto alle Soprintendenze Archeologiche che ne faranno richiesta.
Il professore Mocchegiani Carpano, ha diretto gli scavi dei collettori sotterranei del Colosseo, le ricerche del Palatino sotterraneo e ha prodotto lo scavo del grande complesso portuale romano presso Testaccio. Nel 1986, presso il Ministero del Beni Culturali, ha contribuito alla creazione del Servizio Tecnico per l’Archeologia Subacquea, del quale è poi stato direttore.
Numerose le immersioni effettuate in collaborazione con i Carabinieri subacquei, Guardia Costiera, Finanza e Polizia di Stato nei mari della penisola dove ha partecipato al recupero dei reperti bronzei nel mare di Brindisi, il salvataggio delle monete in oro e argento dal relitto ottocentesco del “Polluce, nei fondali dell’isola d’Elba, l’individuazione dell’approdo miceneo di Vivara, nel golfo del Genito, a Procida. Ha partecipato, inoltre, per conto del Ministero e in relazione ad accordi internazionali, ad indagini subacquee in Mar Nero, in Tunisia, in Libia. Ha diretto, nei primi mesi del 2009, a Santiago, un corso teorico – pratico per archeologi subacquei del Ministero della Cultura Cilena, per conto dell’Istituto Italo – Latino Americano del Ministero degli Esteri. Da oltre 10 anni il prof. Mocchegiani è docente di Archeologia Subacquea presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *