Insieme per Procida e la trasparenza amministrativa

Proprio tre giorni fa pubblicavo un post dal titolo Trasparenza, tutti la chiedono ma … , in cui evidenziavo il mancato insediamento a Procida,   della commissione trasparenza.  Oggi si parla tanto  di trasparenza in politica, sia a livello nazionale che a livello locale, ma come dicevo, poi bisogna  passare dalle dichiarazioni di intenti  ai fatti.

Mi fa piacere, allora,  che oggi tra i diverso punti  all’ordine del giorno del consiglio comunale, il gruppo Insieme per Procida ha proposto una discussione su tale argomento.

In attesa di saperne gli esiti vi riportiamo il comunicato che ci è stato inviato.

Dopo 7 mesi dalle elezioni comunali nel Comune di Procida non è stata ancora costituita la Commissione Trasparenza. Questo fatto è dovuto allo spirito di disimpegno e di lassismo che anima la nuova maggioranza consiliare, allergica, peraltro, ad ogni forma di controllo.
Il gruppo “Insieme per Procida”ha presentato nella seduta del Consiglio Comunale del 5 Novembre l’ordine del giorno riportato di seguito, per risolvere finalmente la questione.

Gruppo Insieme per Procida.

Il Consiglio Comunale

premesso che lo Statuto del Comune di Procida prevede che la Presidenza della Commissione Trasparenza sia assegnata ad un gruppo di minoranza;

considerato che l’art.4 del Regolamento della Commissione Trasparenza (delibera di Consiglio Comunale n.35/2007) prevede che “in caso di mancato accordo sarà eletto Presidente il Consigliere indicato dal gruppo di minoranza che ha un maggior numero di componenti nel Consiglio Comunale”

valutato che a tutt’oggi nel nostro Comune non è stata ancora assegnata la Presidenza della Commissione Trasparenza;

delibera

di dare mandato al Presidente del Consiglio Comunale di nominare come Presidente della Commissione Trasparenza il consigliere indicato dal gruppo “Insieme per Procida”.

Potrebbe interessarti

Procida, Ischia e Capri Mobile – Tre isole in un Click.

Riceviamo e pubblichiamo Le isole del golfo di Napoli sempre  a portata di mano. Questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com