Giovani talenti in gara a Lacco Ameno per incidere un brano inedito dedicato a Mia Martini
Ancora una volta Ischia diventa protagonista di grandi spettacoli grazie alla manifestazione canora ‘Una voce per Pithecusae’ che nella splendida cornice di Lacco Ameno, il 12 e il 13 settembre, coinvolge venti giovani provenienti da tutta Italia pronti a fornire prova del proprio talento artistico sia con grandi successi sia con brani inediti.
Il festival, giunto alla sua nona edizione, è stato ideato e organizzato dalla Michele Schiano Management anche per essere, ogni volta, una commemorazione in onore della classe e della bravura della grandissima interprete d’autore Mia Martini che è ricordata sia con un medley dei suoi brani più famosi da parte di tutti i partecipanti sia con suggestioni raccontate in diretta dal presidente dell’associazione ‘Minuetto Onlus’, Leda Berté collaboratrice anche per la realizzazione dello spettacolo.
E proprio la sorella maggiore di Mimì ha l’occasione di presentare nel corso della manifestazione la ristampa de ‘Il caso Mia Martini, la vera storia della famiglia’ un libro scritto da Marcello M. Giordano che a distanza di anni riscuote ancora grande consenso dimostrando l’interesse sempre vivo del pubblico nei confronti dell’artista.
A decretare il vincitore, che porterà a casa anche un trofeo realizzato dal noto laboratorio d’arte Keramos, una giuria di esperti del settore presieduta dal Maestro Pino Marcucci che si propone di selezionare, comunque, i più meritevoli per altri trampolini di lancio.
Come dichiara il patron della manifestazione: “Una voce per Pithecusae vuole essere una vetrina per i giovani che parte da un’isola ormai al centro del panorama internazionale anche per la visibilità che assicura al mondo dell’arte in qualsiasi forma riesca a esprimersi. Quest’anno, poi, il concorso assume un’importanza maggiore dando la possibilità al primo classificato di incidere un brano inedito molto particolare proprio perché dedicato all’ultimo concerto della Martini”.
Le serate, presentate dall’affascinante Cristina Sciabbarrasi, coadiuvata dallo stesso Schiano, prevedono anche momenti di alta moda con la sfilata dello stilista Basile. Da segnalare la presenza di numerosi ospiti fra cui uno degli interpreti che più si è distinto nell’ultima edizione di X-FACTOR, Stefano Filipponi, sincero estimatore di Mia Martini che ha più volte omaggiato, i ‘Cherries on a swing set’ un gruppo vocale umbro di validissimi giovani talenti diretti da Stefano Benini, il famoso duo Principe e Socio M. divenuto celebre a Sanremo 2001 col brano ‘Targato NA’ e tante altre sorprese. L’appuntamento è fissato per le ore 21:00 del 12 e 13 settembre in Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno di Ischia.