“Jesce, sole!” il 5 e 6 luglio a Palazzo d’Avalos

PROCIDA – Nei giorni 5 e 6 luglio p.v. nell’incantevole cornice del Palazzo D’Avalos, a Terra Murata, organizzato dal Comune di Procida si terrà lo spettacolo JESCE, SOLE!, suggestioni per soprano, voce recitante e pianoforte.
Si tratta di un percorso emozionale, attraverso brani recitati e cantati, tutti originali, accompagnati in live dal pianoforte.

“Questo concerto spettacolo- scrive Vincenzo Cacciuttolo in un post –  nasce dal desiderio di condividere con gli spettatori, appunto, un percorso di suggestioni ed emozioni. Si apre con il tema L’isola ed il mare, nell’ eterno rapporto di amore/odio, attesa/ritorno. La leggenda delle Sirene, che fa da contrappunto alla donna che attende il ritorno dello sposo, la vita intesa come un viaggio per mare, alla ricerca di un porto, sono i protagonisti di questa prima parte.

Si parla poi di Femmene. La comicissima Jolanda, nel monologo tratto da un’opera di Gaber, ci intratterrà sull’ “incongruenza” di un uomo che tradisce l’amante con la propria moglie. La Vammana ci riporta a tradizioni dimenticate legate alla nascita, così come pure la Nonnanonna pe’ coppo e pe’ sotto esprime la rabbia verso una vita dove “madama Apparenza, spesso se fotte sustanza e crianza”. Maria sotto la croce ci mostra il dolore di una madre per la perdita del proprio figlio ed il suo amore tanto grande da accettare questo squarcio dell’anima.
Infine, si invoca il Sole, come icona di verità, simbolo di rinascita, dopo che la pioggia, pianto dell’uomo sulle proprie miserie, ha lavato via tutto il male…

Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, sono 2 per serata, potendo accogliere un massimo di 30 persone per volta, alle ore 20,30 ed alle ore 22,00.

soprano, Graziella Scotto di Vettimo
voce recitante, Marianna Ambrosino
pianoforte, Vincenzo Cacciuttolo
testi, canzoni e musiche di Vincenzo Cacciuttolo

Beneficenza a favore dell’ass. onlus L’ISOLA CHE C’ E’ – UNICEF”

Potrebbe interessarti

TRE ANNI DI INTEGRAZIONE ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE COMUNITA’

PROCIDA – I numeri, i risultati e le criticità dei servizi di accoglienza residenziale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *