Home > Comunicati Stampa > La Villa Imperiale nel Parco del Vesuvio. Itinerario di visita alla Villa d’Augusto e il Centro Storico di Somma Vesuviana.

La Villa Imperiale nel Parco del Vesuvio. Itinerario di visita alla Villa d’Augusto e il Centro Storico di Somma Vesuviana.

scaviDomenica 7 Luglio – La scoperta dell’edificio, il primo scavo, e l’ipotesi della Villa di Augusto avvennero intorno agli anni ‘30 del ‘900, dopo il rinvenimento casuale di strutture murarie durante lavori agricoli. La ricerca archeologica cominciò grazie all’interessamento di Alberto ANGRISANI, dottore e farmacista di Somma Vesuviana, sotto la supervisione di Matteo DELLA CORTE, suo caro amico e direttore degli scavi di Pompei. Lo scavo riportò alla luce una piccola parte delle strutture murarie e “colonne e capitelli di marmo, pavimenti in mosaico, bellissimi frammenti statuari di un personaggio in abito eroico, stucchi policromi”.

Considerando la monumentalità dell’edificio e la sua ubicazione, si ipotizzò che la villa potesse essere la residenza dove morì l’imperatore Ottaviano Augusto, come ci tramandano alcuni autori latini. Nonostante il grande interesse del popolo di Somma, che inviò anche una richiesta di finanziamento a Mussolini per la prosecuzione dello scavo, non fu possibile andare avanti a causa della mancanza di fondi.

Il nuovo scavo, ripreso dal 2002, è stato realizzato grazie all’interessamento dell’Università di Tokyo che ha promosso un progetto archeologico multidisciplinare di ricerca che permette oggi al visitatore di poter osservare i resti di un vasto complesso residenziale di notevole estensione e prestigio, come attestato dalla monumentalità delle strutture evidenziate e dalla grande qualità architettonica.

La visita proseguirà presso il centro storico della cittadina vesuviana composto dall’antico quartiere del Casamale, ancora cinto da mura aragonesi, l’abitato presso la Chiesa di San Domenico, San Giorgio Martire e il Palazzo Torino.

modalità di partecipazione

_appuntamento h 10,30 in località “Starza della Regina”, Somma Vesuviana (NA)

_contributo organizzativo soci Pianeta Cultura/Siti Reali € 7,00

_contributo non soci € 8,00

_prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita

_contatti 081/6336763 – 392/2863436 – 328/7054534 – 333/8148668 – cultura@sirecoop.it

Potrebbe interessarti

Granito: “Settembre a Procida tra cultura, arte, musica e sport”

 PROCIDA – «Sarà un mese di settembre da non perdere per procidani e visitatori, all’insegna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *