(Intervista a Marco Boschini)
Da dove nasce questo libro? Da quali esperienze, incontri, studi?
Il libro nasce dalla grande passione politica che anima l’esperienza di centinaia tra comitati, associazioni, reti, amministratori locali e singoli cittadini impegnati quotidianamente nella tutela del territorio, della salute e del benessere dei cittadini. E’ il frutto di tanti piccoli e grandi contributi, scritti da compagni di viaggio con i quali in questi anni abbiamo condiviso progetti concreti e riflessioni che mettono in discussione alla radice un modello di sviluppo e di società che non stanno più in piedi: ecco allora le parole e gli spunti di Alex Zanotelli, di Maurizio Pallante, di Franca Rame, di Francuccio Gesualdi, di Jacopo Fo, di Andrea Segré… Ecco le azioni di decine di sindaci e assessori comunali.
A quali riflessioni, pratiche, impegni vuole invitare con questo libro?
Insieme a Michele abbiamo provato a mostrare l’altra faccia della medaglia rappresentata un paio di anni fa dal libro di successo dei giornalisti Rizzo e Stella, “La casta” appunto, che metteva in luce una politica dello spreco e della corruzione, dei ritardi e delle inefficienze. Da amanti critici della politica, abbiamo voluto raccogliere in questo libro la politica virtuosa, del buon senso e della concretezza, della speranza e del futuro.
Quali sono i destinatari a cui pensava mentre lo scriveva?
I miei colleghi sindaci e assessori, sicuramente, ma anche e soprattutto i cittadini delle comunità locali, gli animatori sociali e culturali, i portavoce delle associazioni di volontariato e dei comitati in difesa del territorio. E poi i giovani, gli studenti universitari e i ragazzi più giovani che hanno in mano il futuro di tutti noi e che devono poter conoscere un altro modo di fare politica, sana e sobria.
L’introduzione di Michele Dotti
“L’ANTICASTA: L’Italia che funziona” di Marco Boschini e Michele Dotti – Con contributi di Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi, Franca Rame, Maurizio Pallante, Jacopo Fo…
Editrice Missionaria Italiana (www.emi.it)
fonte: www.comunivirtuosi.org