Procida. Il Coro Polifonico San Leonardo canta lo Stabat Mater di Pergolesi

Il coro polifonico San Leonardo ci regala un altra perla di musica sacra.

Diretto dal Maestro Aldo De Vero, si esibirà il 19 aprile Martedi Santo alle 20.00, presso la cappella di Santa Maria della Purità a Terra Murata eseguendo una struggente esibizione dedicata alla Passione di Cristo: lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi .

Stabat Mater, celeberrima opera di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736), ultimata nelle ultime ore della sua vita, rappresenta per molti il suo testamento artistico. In esso emerge la bellezza pura, malinconica ma non drammatica, che risplende tutta la sequenza, quasi come se Pergolesi vi si fosse rispecchiato ed avesse ritrovato gli accenti più veri del suo dolore in quel canto sincero e profondamente sentito.

Inoltre è da rilevare, il grande successo che riportò subito lo Stabat, al punto che il grande Bach decise di farsene una copia propria, un successo che commosse il mondo, come se da quella piccola celletta del convento dei cappuccini a Pozzuoli, la musica del compositore jesino riuscisse a parlare a tutti.

A tutti, per la sua semplicità (non banalità) unita a una verità ed a una varietà di stili, ad una partecipazione, che faceva intuire dove poteva arrivare Pergolesi se non fosse stato strappato al mondo ancora in giovane età.

È una musica non pretenziosa, si direbbe umile, dove sono eliminati ogni sorta di virtuosismo esteriore fine a sé stesso ed ogni sorta di artificio superfluo ed inutile.

Tutto sorregge il canto ed è funzionale al risplendere delle due voci femminili, e già dall’introduzione si delinea un clima commovente e malinconico, la musica prende vita, forma, diventa arte altissima e sembra quasi di scorgere il volto in lacrime della Madonna davanti al Cristo. Insomma, un appuntamento da non perdere con il coro procidano, insignito nei mesi scorsi dell’onorificenza di coro di rilevanza nazionale.

Potrebbe interessarti

yamaha music point

Procida: Saggio Yamaha Music point

Domenica 21 giugno in piazza Marina Grande si terrà il Saggio-Concerto di fine anno,  organizzato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.