Home > Napoli. Terra inquieta a Città della Scienza, apertura straordinaria a Pasqua.

Napoli. Terra inquieta a Città della Scienza, apertura straordinaria a Pasqua.

img

Terra inquieta PASQUA AL SCIENCE CENTRE
sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 aprile
apertura straordinaria

Come ogni anno Città della Scienza ha organizzato per il week end di Pasqua un ricco programma di eventi. Ma quest’anno, alle attività più tradizionali legate alla ricorrenza pasquale, saranno affiancati  una serie di incontri e laboratori dedicati all’informazione sul “rischio terremoti”.
Già da anni, infatti, nell’area espositiva del Science Centre è allestita una sezione espositiva dedicata  alla “Terra inquieta* ” un percorso che, in diverse tappe, aiuta a comprendere i meccanismi della dinamica endogena della terra: dalla distribuzione dei terremoti e dei vulcani sulla superficie terrestre alla teoria della tettonica delle placche, dalla viscosità alle diverse eruzioni vulcaniche, dalla propagazione delle onde sismiche all’interpretazione di sismogrammi. Exhibit, modelli, filmati   e una stazione sismica della rete internazionale EDUSEIS Mediterraneo, realizzata dall’Istituto Geo Azur di Nizza, che naturalmente in tempo reale registra i fenomeni sismici che avvengono in Italia e nel mondo.

In un’area esposta ai rischi derivati da fenomeni sismici e vulcanici anche devastanti, il tema della consapevolezza dei cittadini – all’uso del territorio, al comportamento corretto in caso di eventi dannosi – non può essere affrontato solo a seguito di situazioni di emergenza ma deve rappresentare una priorità continua e per questo è necessaria una grande campagna di informazione e sensibilizzazione sul rischio sismico.

Particolarmente interessante sarà, perciò, l’incontro con l’esperto in programma lunedì 13 alle ore 16.00: il prof. Aldo Zollo, del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”,  parlerà di Terremoti. Come, dove, quando, perché….per saperne di più, ma soprattutto per discuterne insieme.

www.fondazioneidis.orgwww.cittadellascienza.it

 Con cortese preghiera di diffusione

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *