Home > A Procida, una postazione fissa per il conferimento degli oli vegetali esausti

A Procida, una postazione fissa per il conferimento degli oli vegetali esausti

Finalmente una bella notizia in materia di raccolta differenziata, di rispetto dell’ambiente e di pratiche virtuose.

Come ci è stato infatti confermato dall’assessore all’igiene del Comune di Procida, Maria Capodanno:  “da oggi è attivo  il punto di conferimento per gli oli vegetali esausti . Il contenitore  per la raccolta degli oli attraverso lo sversamento delle tanichette verdi è posizionato presso la Casa Comunale. (vedi foto), Il servizio è gestito dalla ditta Papa srl.”Chi ne è in possesso può conferire ogni giorno nell’apposito contenitore insatallato nello spazio interno al palazzo comunale, entrando sulla destra. Invitamo tutti i cittadini a conferire all’interno dell’eco-stazione e non depositare eventuali  bottiglie o altri contenitori che vanno rigorosamente riportati a casa.

Importante il contributo dell’assessore Capodanno per questo risultato. Infatti sollecitata dai numerosi cittadini che in questi 5 anni hanno avviato la raccolta degli oli usati da cucina attraverso il conferimento effettuato periodicamente mediante il furgoncino della ditta Papa Ecologia srl che stazionava nei pressi della chiesa della Pietà al porto di Marina Grande.

E’ un risultato, appunto che nasce da lontano. Migliaia i litri di olio conferito in questi anni da moltissime famiglie che dopo l’avvio del progetto da parte dell’ASCOM Procida e del suo presidente Eugenio Michelino (400 tanichette distribuite nella fase di avvio); è stato coordinato successivamente dall’Associazione MAIA e in particolare da Lina Scotto insieme a un gruppo di cittadine/i volontari per accrescere sempre di più la sensibilità sul tema (dagli incontri agli  avvisi per il conferimento) che ha consentito di risparmiare tanti litri di olio che altrimenti sarebbero finiti in mare.

Abbiamo cura di questo servizio che ci permette di essere cittadini  attenti e virtuosi. E facciamo in modo che si estenda con la collaborazione veramente di tutti a l’intera isola.

Potrebbe interessarti

NUOVE DISPOSIZIONI APERTURA CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

PROCIDA – (c.s.) Da lunedì 16 luglio fino al 24 settembre 2018, al fine di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *