Home > “Passione per Passione”. Documentario sul Venerdì Santo a Procida di Eugenio Persico

“Passione per Passione”. Documentario sul Venerdì Santo a Procida di Eugenio Persico

cristo morto foto max noviello procida tvProcida ha grandi talenti in tanti settori e fuori dall’isola continuano ad affermarsi e a tenere alto il nome dell’isola. Uno di questi è .

Questo documentario che vi mostriamo (suddiviso in tre video) è stato realizzato da Eugenio ed è il racconto della processione del Venerdì Santo. Esso è la dimostrazione della sua grande passione per la macchina da presa, per la sua terra e la tradizione dei Misteri. Bello da perdere il fiato guardatelo e diffondetelo più che potete.[youtube Eohwt17lM9c]

[youtube mhFEPnOsx2I]

“Passione per Passione” è un documentario che racconta la processione detta dei “Misteri”, ne riassume le origini e prova a spiegarne i cambiamenti, ma soprattutto racconta come un progetto largamente condiviso dà forza ed identità a questo popolo, come la rappresentazione della morte di Cristo significhi di fatto la Pasqua di Procida: “La messa in scena della morte come il momento di maggiore vitalità dell’isola.”
Le tante anime di questa collettività si riuniscono in processione in un’anima sola, quella dell’isola di Procida, che si mostra ai turisti, ma appartiene solo a chi l’ha avuta in dono per nascita.

[youtube ISb_wQaXhis]

Regia e Montaggio di Eugenio Persico
testi di Giovanni Mondelli

Fotogragia di Eugenio Persico

Voce Michele Bruno

Aiuto Regia Giovanna Niro

Potrebbe interessarti

Al via il concorso artistico: “Procida com’era, com’è…come la vorrei”

Nell’ambito delle manifestazioni ed eventi che il Santuario di San Giuseppe a Chiaolella,  promuove a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *