ISCHIA – Maarten van AALDEREN, corrispondente “De Telegraaf”, è il vincitore della sezione “Il bello dell’Italia”, dedicata ai giornalisti esteri che hanno promozionato le bellezze italiane.
Van Aalderen con i suoi reportage ha illustrato ai lettori del Telegraaf, il più diffuso quotidiano olandese con una tiratura di oltre 700mila copie, le meraviglie del nostro paese, contribuendo a migliorare anche i rapporti tra i paesi del Nord Europa e l’Italia.
La 41° edizione del premio Ischia si terrà nella splendida cornice del parco del Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno l’11 e il1 2 settembre.
Una struttura che “racconta” un pezzo di storia millenaria dell’isola d’Ischia e dell’antica Pithecusa: al suo interno sono custoditi tutti i reperti archeologici ritrovati sull’isola – dal neolitico a quelli dell’epoca classica – e in particolare la famosissima Coppa di Nestore.
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo è stato assegnato al fotografo Andrea Frazzetta per le immagini degli “eroi italiani” che hanno combattuto contro il Covid-19 pubblicate sul “The New York Times”. Giornalista dell’anno per la Tv è Giovanna Botteri, corrispondente della Rai da Pechino durante la Pandemia mentre per il giornalismo sportivo il riconoscimento è stato assegnato a Gianni Minà, storico cronista e conduttore televisivo da oltre 40 anni. Il Premio Ischia per il “giornalista scrittore” è andato invece a Gennaro Sangiuliano, autore di numerosi libri di saggistica e Andrea Vianello, autore del best seller “Ogni parola che sapevo”. Un premio speciale è stato attribuito all’Eco di Bergamo per i servizi sull’epidemia che ha colpito la Lombardia, mentre il premio per il giornalismo web è andato al sito “Tpi.it”.
La 41° edizione è patrocinata della Regione Campania, dall’Istituto di Credito Sportivo, dall’Aci (Automobile Club d’Italia) da Unipol Gruppo e da ACEA spa, Terna spa, Menarini spa e Data Stampa.