Si è tenuto nell’ufficio del comandante del porto di Procida, T.V. (CP) Flavia LA SPADA, nella mattinata di mercoledì 19, un tavolo tecnico inerente la revisione della monografia antincendio del porto Marina Grande di Procida, la cui ultima edizione, a firma dell’allora comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo T.V. (CP) Guglielmo CASSONE, era risalente al 2005.
La monografia antincendio, che costituisce un documento programmatico contenente procedure operative in ambito portuale, consta di una parte generale afferente la chimica dell’incendio, la classificazione delle sostanze combustibili e gli agenti antincendio, e di una parte specifica attagliata alla classificazione delle tipologie di incendi ed alle diverse attribuzioni cui adempiere a seconda delle ipotesi.
La necessità di emendare il piano operativo in parola si è resa indifferibile in relazione al collaudo dell’impianto antincendio fisso in porto, partecipato dalla Regione Campania con pertinente verbale di collaudo in data 17 dicembre e testato con esito favorevole con l’occasione della esercitazione svoltasi il 29 dicembre u.s. a bordo del motopontone “STEVEN”.
L’Autorità Marittima ha quindi convocato una riunione preliminare alla stesura della rinnovata monografia antincendio del porto, la quale rielabori le azioni pre-pianificate, da adottare in caso di incendio, alla luce dei nuovi mezzi antincendio disponibili in porto.
Al tavolo dei lavori erano presenti il Capo Ormeggiatori di Procida, Vito Antonio LUBRANO LAVADERA, il responsabile comunale della Protezione Civile di Procida Antonio MEGLIO, il sig. Raffaele LUBRANO LOBIANCO della Società Carburanti & Lubrificanti ed il Delegato ai Trasporti del Comune di Procida, Capitano Pasquale SABIA.
Nell’ambito del verbale della riunione sono state inserite, pertanto, le nuove opere antincendio asservite in via esclusiva al porto, quali una stazione di pompaggio, composta da elettropompa e motopompa funzionanti in automatico, manichette antincendio, idranti, colonnine ed attacchi VVF.
Resteranno altresì censiti nel piano antincendio, impiegabili in via ausiliaria ovvero in un eventuale assetto rinforzato per il caso di incendio grave o gravissimo, i mezzi antincendio, le attrezzature ed il personale in dotazione ed in forza alla locale Protezione Civile.
Nel corso della riunione, peraltro, sono stati aggiornati tutti i punti di contatto previsti in caso di emergenza ed i relativi recapiti telefonici, nonché individuati i mezzi nautici prontamente reperibili sul territorio, non ultimo in relazione alla prevenzione ed al contenimento di un eventuale sversamento in mare di sostanze combustibili od altro inquinamento marino e costiero.
Sulla scorta delle risultanze della riunione in argomento, la Guardia Costiera di Procida ha in corso la redazione della edizione aggiornata della monografia antincendio la quale, non appena ultimata, sarà partecipata a tutti gli organi/Enti interessati e resa accessibile a tutti gli utenti del porto mediante la pubblicazione sul sito www.procida.guardiacostiera.it.
Tags Abitare a Procida Attualità Circomare Porti
Potrebbe interessarti
I porti italiani sono pronti alle sfide del commercio globale?
di Nicola Silenti da Destra.it Adeguarsi, aggiornarsi, modernizzarsi. I porti italiani reagiscono agli impeti e …