Home > Facebook > Procida: Allunghiamoci la vita

Procida: Allunghiamoci la vita

LOGO-SERR-riduzione-rifiutiSull’isola di Graziella, dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nasce il gruppo di scambio solidale “Regala & Riusa” con l’obiettivo di dare una seconda vita a oggetti di varia natura che non usiamo più, e che, invece, essendo ancora in grado di offrire utilità, potrebbero ben soddisfare le esigenze di altri. Il gruppo promuove l’incontro tra domanda e offerta: l’esigenza di chi ha necessità di reperire un oggetto che non possiede con quella di chi vuol fare spazio in casa, e disfarsi di  beni di cui non ha più bisogno. Il riuso è essenziale per lo sviluppo sostenibile, non solo perché allungando il ciclo di vita di un oggetto si protegge l’ambiente, riducendo la quantità dei rifiuti destinati alle discariche, ma anche perché contribuisce a creare un tessuto sociale solidale che  produce benefici economici. Il gruppo di scambio solidale utilizza la rete sociale Facebook come luogo di transazione  virtuale.

Chi vorrà essere della “partita” dovrà rispettare poche e semplici regole: per donare un oggetto basta aprire un post con foto e descrizione dello stesso, avendo cura di offrire i dettagli sulle condizioni e sulla zona in cui si trova (non indicare indirizzo); chi è interessato all’oggetto offerto in dono deve rispondere al post ed attendere di essere contattato dall’offerente; il donatore avrà cura di contattare in privato, a sua discrezione, una delle persone che hanno mostrato interesse all’oggetto per prendere accordi sulla consegna; il donatore dovrà infine comunicare al gruppo la chiusura dell’offerta; nel gruppo avrà piena vigenza la netiquette (o galateo di comportamento in rete). La trasgressione sistematica di uno o più dei suggerimenti comporterà la rimozione del post o, nei casi più gravi, la segnalazione a Facebook.

Potrebbe interessarti

Procida: Selezione di un soggetto attuatore per le attività di co-progettazione e successivo affidamento dei servizi di accoglienza integrata per i richiedenti protezione internazionale

PROCIDA – (c.s.) Il Comune di Procida intende proporre, entro le scadenze utili prefissate dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *