Si è aperto il bando rivolto ai cittadini delle isole di Ischia e Procida per poter accedere al servizio di assistenza domiciliare. Hanno titolo a partecipare al bando di ammissione i soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie:
Persone anziane (> 65 anni) residenti, certificate non autosufficienti (100%) – dai competenti organismi sanitari – Commissione Invalidità Civile;
Persone, minori e adulti, residenti, in situazione di gravità, con attestazione rilasciata dalla relativa Commissione del Distretto Sanitario 57 ASL NA 2, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992.I beneficiari del Servizio saranno autorizzati all’acquisto di interventi presso i fornitori accreditati iscritti all’apposito Albo. Il cittadino, ammesso al beneficio, riceverà un progetto personalizzato di assistenza e un di servizio, da spendere presso i fornitori accreditati.
Scadenza presentazione istanza presso il proprio comune di residenza: 24/09/2010.
Per maggiori informazioni, per la compilazione e presentazione dell’istanza rivolgetevi al ns. ufficio sito ad Ischia in via delle Terme 76/r oppure chiamateci ai seguenti numeri di telefono: 081981342 – 0813334228
COS’E’ IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE E SOCIO-EDUCATIVA?
Il servizio di assistenza domiciliare sociale e socio-educativo consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Specifica disciplina individuerà i requisiti di accesso alle prestazioni da parte degli aventi diritto.
Il servizio comprende PRESTAZIONI di tipo socio-assistenziale articolate per aree di bisogno:
assistenza domiciliare socio-educativa per minori e famiglie,
assistenza domiciliare per diversamente abili,
assistenza domiciliare per anziani ultrasessantacinquenni.
Sono da ritenersi esclusi dalla presente disciplina di dettaglio gli interventi/servizi a favore degli anziani e dei portatori di handicap all’interno di strutture abitative protette, ad eccezione delle Istituzioni Scolastiche.
PRESTAZIONI
Prestazioni di assistenza domiciliare:
aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane;
sostegno alla funzione educativa genitoriale;
sostegno alla mobilità personale;
prestazioni di aiuto per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di disabili fisici, psichici e sensoriali e di altre persone in difficoltà, di minori in affidamento, di anziani.
Attività di assistenza:
aiuto per l’igiene e per la cura della persona;
aiuto per la pulizia della casa;
lavaggio e cambio della biancheria;
preparazione dei pasti;
aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento presso uffici;
attività di accompagnamento presso familiari e vicini e presso luoghi di interesse culturale o sportivo finalizzata a mantenere o ristabilire relazioni affettive o sociali;
tutoraggio educativo;
servizi di aiuto familiare;
supporto ai problemi di apprendimento e integrazione scolastica dei minori diversamente abili;
Sostegno ed indirizzo rispetto alla gestione familiare in presenza di figli diversamente abili che necessitano di ausilio sul piano dei processi di socializzazione (Assistente Sociale)
attività di sostegno psico-sociale;
aiuto nella fruizione di opportunità e servizi diretti ai minori;
sostegno ed accompagnamento all’interno di un progetto di recupero relazionale ed educativo.
Fonte: Ischiablog
Tags Abitare a Procida Salute Società
Potrebbe interessarti
Il Razzismo: male inguaribile?
di Michele Romano Ciò che sta accadendo negli Stati Uniti e in altre parti del …