Home > Procida: Arriva l’estate. A Marina Chiaiolella festa di benvenuto.

Procida: Arriva l’estate. A Marina Chiaiolella festa di benvenuto.

benvenuta-estate2010.jpgGiunta oramai alla sua VII edizione, la festa di “Benvenuta Estate”, è diventata un vero momento cult e beneaugurante per gli abitanti dell’isola e per i tanti turisti e visitatori che in questi primi giorni di vacanza scelgono l’isola di Graziella.
Organizzata dal Santuario di San Giuseppe in collaborazione, tra l’altro, con l’Associazione “Chiaiolella Borgo Marinaro”, l’Associazione “Ragazzi dei Misteri” ed il patrocinio del Comune di Procida, grande protagonista di questa festa non è un alimento in particolare, ma piuttosto lo spirito di aggregazione e collaborazione di tutti gli abitanti della contrada, che numerosi (nel dietro le quinte sono coinvolte oltre 100 persone) partecipano all’allestimento e alla realizzazione; ed è proprio questo il motivo per cui si tende spesso a sottolineare la sua denominazione come qualcosa di più e di diverso da una “sagra”.
Questo 2010, ci dice don Marco, si presenta un’edizione completamente rinnovata, anche se le linee guida continuano a rimanere inalterate; il tema scelto per questa VII edizione è “i colori di ieri e di oggi”, ovvero le tradizioni del nostro passato e la loro attualizzazione nel nostro presente aggregate intorno ai cinque colori della “tavolozza”: rosso, bianco, giallo, verde, azzurro. I nostri splendidi cortili, conclude don Marco, saranno quindi preparati in questo modo così variopinto ed insieme alla cucina mediterranea, alla musica all’arte saranno gli elementi caratterizzanti della serata.
Per assaggiare proprio tutto, i visitatori potranno seguire una “via del gusto” che, principalmente, parte dal Lungomare Cristoforo Colombo sino a giungere in Piazza Marina Chiaiolella; un percorso tra i tanti e gustosissimi piatti della tradizione isolana che gli abitanti della contrada (ma non solo) ed i ristoratori coinvolti nell’evento, hanno preparato o prepareranno al momento, il tutto innaffiato da un meraviglioso vino locale.
L’appuntamenti, dunque, è per tutti, nessuno escluso (si aspettano circa 4.000 presenze) venerdì 25 giugno alle 20.30 a Procida, in località Marina Chiaiolella, per festeggiare insieme l’arrivo dell’estate!

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *