SEGNALAZIONE ODIERNA ALLA Capitaneria di Porto di Napoli.
Buongiorno,
stamane, a causa della mancata partenza delle corse veloci dalle isole, i pendolari hanno dovuto utilizzare massicciamente il trasporto su nave. In particolare sul settore Ischia-Procida-Napoli si sono imbarcati sulla M/N Emanuele D’Abbundo in partenza alle ore 6:30 ca. da Ischia e alle ore 7:05 ca da Procida.
Tralasciando la circostanza che moltissimi passeggeri hanno dovuto fare il viaggio in piedi per insufficienza dei posti a sedere, si vogliono segnalare due anomalie molto gravi riscontrate dai passeggeri e comunicate via telefono alla ns Associazione.
1. Molte delle sedute di cui è dotata la nave non sono fissate al ponte e, di conseguenza, sulle sbandate della nave a causa del mare mosso, si sono spostate creando non poco trambusto tra i tanti passeggeri in piedi e seduti, con grave rischio per la loro incolumità;
2. Sempre sulle sbandate della nave causate dal mare mosso, ci hanno segnalato che diverse apparecchiature installate per far giocare i passeggeri durante la traversata si sono staccate, ovvero non erano fissate al ponte nè alle paratie, ed hanno rischiato di ribaltarsi con grave rischio di schiacciamento per i tanti passeggeri presenti.
Considerato che tali anomalie attendono alla sfera della sicurezza della navigazione, chiediamo a Codesta Autorità Marittima di intervenire prontamente per rimuovere le cause di tali pericoli.
Restando in attesa di Vs cortese riscontro, si porgono distinti saluti
G. Rosato
Coordinatore ASSOUTENTI sez. Mare