Home > Procida: Aumentano i collegamenti marittimi con Ischia e Monte di Procida, ma non è il metrò.

Procida: Aumentano i collegamenti marittimi con Ischia e Monte di Procida, ma non è il metrò.

E’ tempo d’estate, ed in attesa che il meteo si stabilizzi così come aumentino i flussi turistici, sino ad ora piuttosto ristretti, si incrementano i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli.
Dal 19 giugno scorso e fino all’8 ottobre 2010, infatti, prua al vento per il “Metrò del Mare”, il servizio di collegamento veloce via mare giunto alla X edizione, finanziato con circa 3,2 milioni di euro dalla Regione Campania, con quattro linee che diventeranno 11 a partire dal 1° luglio prossimo, quando toccherà complessivamente 24 porti, dal litorale flegreo a quello sorrentino, dal cilentano all’amalfitano.
Tra le novità di quest’anno lo scalo di Piano di Sorrento (Marina di Cassano) mentre dal 1° luglio ci sarà un’ulteriore linea a vocazione turistica denominata “Napoli da Mare” che, con due corse giornaliere in partenza dalla darsena Acton del porto di Napoli, collegherà i più bei luoghi della Baia di Napoli e del Golfo di Pozzuoli con un mezzo in grado di consentire la fruizione dei panorami costieri e l’ascolto di un commentario multilingue.
Confermato anche il servizio “Sorrento by night” che, fino alla fine di agosto, consentirà ai giovani, il sabato e la domenica, di raggiungere direttamente da Napoli la costiera anche nelle ore serali.
Doveroso sottolineare che, anche per questo 2010, nonostante le pressioni di alcune Amministrazioni locali, le isole di Ischia e Procida sono rimaste ancora escluse da questo sistema di collegamento anche se, grazie all’iniziativa dei fratelli Pino e Amedeo Schiano della soc. IPPOCAMPO, con la “M/n Motorship Vacanze”, Procida (porto commerciale di Marina Grande), Monte di Procida e Ischia saranno collegate da un nuovo servizio giornaliero (Procida – Ischia Porto: 8,40*-11,00-13,30-17,00**-18,15*/ Ischia Porto – Procida: 9,25-11,40-14,30-17,25*.18,55*/ Procida – Monte di Procida: 8,40-10,15-18,10**-18,15/ Monte di Procida – Procida: 10,30-18,00**-18,20**-19,15/ legenda: *via Monte di Procida – ** solo la domenica pomeriggio).
Anche in funzione di ciò, sino al 19 settembre, presso lo scalo montese dell’Acquamorta è stato allestito un sistema di navette dell’Eavbus che funzionerà tutti i giorni per servire le altre zone del comune, ivi compreso la popolosa frazione di Cappella.
Ritornando sull’isola di Graziella, solo la domenica, per agevolare il rientro in terraferma dei turisti pendolari, la “M/n Motorship Vacanze” effettua partenze direttamente da Marina Chiaiolella per Pozzuoli alle 18,45 e alle 20,00. Sul versante CAREMAR, sempre la domenica, l’unità veloce posticipa la prima partenza per Napoli dalle 6,40 alle 7,10 del mattino, mentre l’ultima corsa serale, sempre per consentire un deflusso meno caotico e diminuire le attese in banchina, sarà effettuata alle 19,30 con unità veloce autonoma e non più proveniente da Ischia.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *