Home > Procida Blogolandia e Carta: “Donne sulla strada”

Procida Blogolandia e Carta: “Donne sulla strada”

Clicca qui per leggere il sommario e se vuoi leggere l’edizione di Carta di oggi venerdì  6 marzo, scarica il pdf [625.6 KB]

 Editoriale di  Anna Pizzo

“Donne sulla strada

Dire che la data dell’8 marzo suona rituale in modo insopportabile è un’ovvietà. Dire che, soprattutto quest’anno, c’è poco da festeggiare, è una triste realtà. Eppure, mai come ora potrebbe essere il momento di rilanciare e di fare della giornata internazionale delle donne lo spartiacque per un cambio di passo. Il secolo da poco uscito di scena ci consegna una eredità grande e definitiva. Il Novecento è stato il secolo delle donne, quello che ha segnato le tappe della emancipazione e della «liberazione». È stato il secolo del voto e al tempo stesso quello dell’autodeterminazione, il secolo del lavoro e al tempo stesso quello dell’«io sono mia». Il terzo millennio si è aperto sotto tutt’altro segno: quello della crisi economica che per tutti, ma soprattutto per le donne, taglierà, sopprimerà, negherà, cancellerà, distorcerà, annienterà, mortificherà. Gli indizi ci sono già tutti: le donne saranno le prime a essere licenziate e, se precarie, a essere rapidamente liquidate e se disoccupate a essere ignorate. Non ci saranno soldi per gli asili dei bambini né per l’assistenza agli anziani che torneranno a essere un «affare di donne». Non ci sono affari di donne così come non ci saranno luoghi «sicuri» perché l’insicurezza economica genera paure e le paure generano mostri. Può questo scenario apocalittico produrre da sé i propri antidoti? Forse sì, a patto che la crisi economica non si trasformi in devastazione sociale e che la seconda e altrettanto violenta crisi, quella democratica, non dia luogo a un deserto culturale. Un modo per noi donne c’è: continuare a camminare senza però farsi condurre sulla strada, senza via d’uscita, che riporta dentro casa.

www.carta.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *