Home > Procida Blogolandia news: I Comuni virtuosi a ECOPOLIS

Procida Blogolandia news: I Comuni virtuosi a ECOPOLIS

L’Italia dei Comuni sta diventando più virtuosa e più rispettosa dell’ambiente? Sembrerebbe proprio di si.

Secondo dati ancora non ufficiali che segnano comunque una ripresa (incentivata dall’alto costo del carburante quindi dalla crisi economica) dei trasporti pubblici locali, tutti gli indicatori di salute ambientale dei centri urbani sono in miglioramento, anche su dati Istat relativi al 2007 che già segnavano un aumento delle quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato (+7,6%), della domanda di trasporto pubblico (+4,9%), ma anche una contrazione del consumo di gas metano per uso domestico e per riscaldamento (-6,9%) e del consumo d’acqua per uso domestico (-2,4%).

Un altro segnale incoraggiante viene dal fronte del riciclo: sebbene stenti il ritiro dei RAEE professionali, nei primi 13 mesi di operatività del nuovo Sistema di gestione dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) domestici, da gennaio 2008 a gennaio 2009, Ecodom comunica di aver ritirato e riciclato in tutta Italia 35.171 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici, di cui 22.517 per il raggruppamento R1 (grandi elettrodomestici della categoria “freddo”) e 12.654 per R2 (altri grandi bianchi), consentendo di recuperare 28.723 tonnellate di materie prime seconde e risparmiare 15.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

Forte di questi dati positivi RELOADER, la Piattaforma Tecnologica Italiana per la Reverse Logistics, lancerà un nuovo guanto di sfida in occasione di Ecopolis, la manifestazione che si svolgerà dall’1 al 3 aprile in Fiera a Roma e che rappresenta il primo appuntamento europeo sulla sostenibilità mirata alla gestione ambientale delle città.

RELOADER sarà presente ad Ecopolis con uno stand di 56 mq allestito con i pallets “verdi”di PALM, stand che ospiterà la mostra itinerante “Il Ciclo del riciclo”, organizzata dal GRISS dell’Università di Milano Bicocca e da ChimicAmica, alla quale RELOADER contribuisce con dati e documentazione per il settore dei RAEE.

Reloader ospiterà anche un area di Match Making Responsabile, 2 sessioni di incontri a tema, con letture e dibattiti, alle quali parteciperanno fra gli altri il Prof. Roberto Vacca, il Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Gianluca Fioretti, Sindaco di Monsano (AN), il Dr Angelo Spina chairman di Acquisti e Sostenibilità e alcuni soci RELOADER come il Prof. Giorgio Alleva e il Prof. Luigi Toro della Sapienza di Roma, il Prof. Riccardo Bozzo del Cirt di Genova, l’Ing. Flavio Fontana dell’ENEA, Il Dr Primo Barzoni di PALM,  il Dr Roberto Zollo di Theorematica ed altri.

Per informazioni: www.ecopolis09.it

www.comunivirtuosi.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *