Home > Procida. Comunicato di Solidarietà agli Operai di Pomigliano

Procida. Comunicato di Solidarietà agli Operai di Pomigliano

Il Comitato Acqua Bene Comune di Procida ci ha inviato il comunicato del Comitato Campano per l’Acqua Pubblica, a cui aderisce, di solidarietà agli operai di Pomigliamo.

Il movimento per la difesa dell’acqua, impegnato nella raccolta firme per i 3 referendum, che in soli 50 giorni ha già raggiunto il milione di firme, ritiene necessario schierarsi al fianco dei/delle lavoratori/rici manifestando la propria solidarietà, una solidarietà di partecipazione attiva a quella che oggi, così come la battaglia per l’acqua, appare una lotta decisiva per la difesa della democrazia.

La messa in discussione dei diritti costituzionali dei lavoratori, sono infatti un pericoloso danno alla democrazia di questo paese. L’attacco ai diritti sociali e del lavoro, la privatizzazione dell’acqua e dei beni comuni, gli attacchi alla costituzione, sono ancora una volta compiute da istituzioni ormai incapaci di rispondere ai bisogni reali delle persone, ma che sempre più appaiono al solo servizio degli interessi del grande capitale economico – finanziario.

Per questo ci sentiamo, di fronte ad una crisi ambientale, economica e sociale senza precedenti, di esprimere forme attive di solidarietà, che possano segnare, attraverso l’unità delle lotte, una uscita dalla crisi fondata, non sullo smantellamento dei diritti democratici e costituzionali, ma sulla difesa dei diritti fondamentali, sulla salvaguardia della natura, sulla democrazia e sulla partecipazione popolare.

COMITATO CAMPANO ACQUA