Home > Procida. “CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”

Procida. “CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”

“CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO” è lo slogan scelto dall’Unione Europea per racchiudere il significato di scelte di indirizzo politico e di spesa dei Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo, destinati a potenziare l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro regioni del sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ).L’intento è di colmare il divario con le altre aree territoriali del paese e dell’Unione Europea (Obiettivo Convergenza)
Le Istituzioni destinatarie avranno l’opportunità di accrescere la propria capacità,” rispondere ai bisogni di una società basata sulle conoscenze ,migliorando l’impatto dell’istruzione e della formazione iniziale sul mercato del lavoro e aggiornando continuamente le competenze del personale scolastico e di quello docente in particolare” .
Il Circolo Didattico di Procida è riuscito ad essere destinatario degli investimenti in questione partecipando con successo al bando promosso nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (P.O.N. ) “Competenze per lo sviluppo” per l’annualità 2008/2009 .
Con autorizzazione del Ministero dell’ Istruzione e della Ricerca-Dipartimento per la programmazione-Direzione generale per gli affari internazionali e con successiva delibera del Consiglio di Circolo ,il Circolo Didattico di Procida provvederà nel mese di febbraio all’avvio di ben nove corsi di formazione rivolti al personale della scuola, docenti ,alunni e genitori.
Nel dettaglio saranno avviati
– due corsi di formazione per 25 docenti ciascuno, dalla durata di 30h, dal titolo I CARE con la seguente tematica : metodologie per la didattica individualizzata e strategie per il recupero del disagio (OB. B-Azione B4);
– sei corsi di formazione per alunni,ciascuno di essi rivolto a 20 bambini,dalla durata di 30 h.(OB.F-Azione F1- Interventi per promuovere il successo scolastico nelle scuole del primo ciclo ) :
• un percorso formativo a carattere espressivo-psicomotorio “Giocando s’impara” rivolto agli alunni di 1e 2 classe;
• Due percorsi formativi di carattere tecnologico per gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria dal titolo “Digit’andando”
• Un percorso formativo sulle tematiche dell’interculturalità per gli alunni di 4 e 5 classe dal titolo “ I colori del mondo “.
• Un percorso formativo su tematiche ambientali per gli alunni di 3.4.5 classe dal titolo “ l’isola che c’è”;
• Un percorso formativo di educazione alla salute per gli alunni di 3.4.5 classe dal titolo “Occhio alla salute”
Infine sarà avviato un corso di formazione rivolto a 20 genitori,dalla durata di 60 h.dal titolo “ A scuola insieme” per il potenziamento delle capacità dei destinatari di riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i bambini e le tecniche idonee alla loro soluzione.
Tutti i corsi verranno organizzati e gestiti da esperti esterni specializzati sulle tematiche afferenti i corsi e selezionati con regolare bando, in collaborazione con Tutor- docenti della scuola anch’essi selezionati con regolare bando e criteri di selezione deliberati nel Consiglio di Circolo.
I bandi di selezione per i genitori e gli alunni sono affissi all’Albo della scuola, spazio genitori, e pubblicati sul sito della scuola: www.eleprocida.it
Le domande di partecipazione ai corsi, sia per gli alunni che per i genitori, sono disponibili presso il collaboratore scolastico all’entrata della sede centrale in Via Largo Caduti,2 .
La partecipazione ai corsi è gratuita, essi si svolgeranno il Venerdì dalle ore 14.20 alle 16.20 per gli alunni ai quali sarà fornito altrettanto gratuitamente il servizio mensa dalle ore 13.20 alle 14.20; si svolgerà invece dalle ore 15.00 alle 18.00 quello per i genitori.
Inoltre,per andare incontro alle esigenze delle famiglie coinvolte nel corso loro rivolto, sarà predisposto nella scuola un servizio di assistentato parentale gestito da personale qualificato all’ accudimento di minori dai tre ai dieci anni.
Il percorso progettuale delineato costituisce per il Circolo Didattico di Procida un’ occasione di arricchimento e di crescita che va utilizzata nel migliore dei modi e ciò potrà verificarsi solo con il cosciente e consueto impegno di tutte le professionalità della scuola in stretta ed inscindibile collaborazione con il tessuto familiare locale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Lora Verrusio Grippa Scafati

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *