Home > Procida: Conto alla rovescia per la grande notte bianca.

Procida: Conto alla rovescia per la grande notte bianca.

A Procida, tutto è pronto per la grande notte bianca del vino di sabato 7 novembre quando la kermesse enogastronomia isolana, giunta alla X edizione, toccherà il suo punto più alto con duemila litri di “bianco” e “rosso” che dal tramonto all’alba di domenica inonderanno le gole dei cinquemila visitatori previsti.
Alle 11 c’è l’apertura degli stand degli artigiani locali con un primo assaggio di prodotti tipici. Alle 12, al porto di Marina Grande, parte la Regata del vino, il giro velico dell’isola curato dalla Lega Navale locale. Alle 19, da Piazza San Giacomo, la banda musicale “Città di Procida”, guida il corteo, aperto da Ilaria Florentino, Graziella 2009, procederà al taglio della vite, cioè all’apertura della grande “mangiata”, con i 20 stand enogastromici che distribuiscono, calde calde, le più celebri pietanze locali: mezzanelli al sugo di coniglio, mezze maniche con pesce spada, cozze e vongole su vellutata di ceci, pasta e zucca con provola, zuppa di fagioli, salsiccia alla brace, pizza cotta a legno. Intanto, nel frattempo, sono scattate le performance musicali (tammurriate, jazz, canzoni napoletane, etc.) con band locali e non. Il vino sarà servito in un bicchiere decorato custodito in un marsupio cucito a mano dalle donne della parrocchia. Il contributo minimo di partecipazione sarà di 12 euro. Il ricavato, come ogni anno, sarà devoluto in beneficenza. Un servizio d’ordine di volontari, insieme alla presenza discreta ma attiva di Carabinieri, Polizia Urbana e Guardia di Finanza , vigilerà per tutta la notte per assicurare la piena riuscita della manifestazione.
DOMENICO AMBROSINO da “Il Mattino”

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *