Home > Eventi > Procida: dal 1 al 6 Luglio “Cinemadamare 2013”

Procida: dal 1 al 6 Luglio “Cinemadamare 2013”

cinemadamareSi terrà sulla nostra isola dal 1 al 6 luglio il Festival “Cinemadamare 2013”, manifestazione del cinema itinerante patrocinato dall’UNESCO e dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù nonché dal Comune di Procida ed ideato da Franco Rina, giornalista de LA7 e grande appassionato di cinema. CinemadaMare è un film festival itinerante che si svolge in un tour di 74 giorni che attraversa 8 regioni italiane, dal 25 giugno 2013 al 7 settembre 2013,  con la parte conclusiva che coincide con la Mostra del Cinema di Venezia.

“Abbiamo voluto fortemente che una tappa del nostro tour cinematografico fosse l’isola Procida che sapevamo una delle aree più suggestive di tutto il Mediterraneo dove la speciale luminosità e la suggestione dei luoghi rappresentano il giusto lievito per la fantasia e la creatività dei talenti italiani e stranieri che si dedicano alla settima Arte – ci ha confidato Franco Rina, ideatore e curatore della manifestazione. Decine e decine di giovani cineasti provenienti oltre che dall’ Italia, dalla Russia e dal Giappone, dal Messico e della Siberia, dal Sudafrica e dall’India, ma anche dalla Norvegia, dal Brasile e dal Canada. Per Procida – conclude Rina – sarà una settimana a tutto schermo per vivere il cinema, produrre film, godere della proiezione di pellicole recenti e di grandi titoli del passato, incontrare grandi personaggi /registi, attori, critici, produttori, scrittori”.

“Proprio la speciale vocazione di Cinemadamare di richiamare tanti occhi da tutto il mondo – precisare il sindaco Vincenzo Capezzuto – rappresenta per il nostro Comune una giusta iniziativa per partecipare alla promozione di questa isola speciale con i suoi tesori di architettura e natura, la sua cucina, le sue tradizioni e vocazioni. Ci piace anche ricordare – continua il sindaco – quanto sia naturalmente connaturata al Cinema quest’isola, con l’attività cinematografica e quella audiovisiva di cui è stata protagonista negli ultimi decenni. Teniamo presente – conclude orgoglioso il primo cittadino di Procida – che durante la settimana di permanenza a Procida i registi divisi in troupe cinematografiche realizzeranno oltre 10 film che avranno come location il nostro territorio, alcuni dei quali parteciperanno alla Mostra del Cinema di Venezia. Chiediamo collaborazione a tutta la cittadinanza in quanto Procida per 6 giorni verrà trasformata in un set a cielo aperto dove i giovani autori, magari in compagnia dei loro coetanei procidani, gireranno i loro film”.

“Siamo sicuri che l’incontro tra Procida e il festival Cinemadamare, con tutto il suo carico di giovani talenti, farà vivere momenti di viva intensità creativa e culturale a tutti noi, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista professionale ed artistico – aggiunge Peppe Giaquinto, consigliere delegato alla manifestazione. Non dovranno certo faticare i nostri filmMakers per trovare, qui, location adatte ai loro film.”

Durante il giorno i giovani registi gireranno i film nelle strade, sulle spiagge, nella piazze, sulle punte della nostra isola, mentre nel pomeriggio, presso la scuola elementare a Chiaiolella e presso il Comune di Procida in via Libertà, si terranno workshop, seminari e lezioni di cinema aperti a tutti, anche ai nostri cittadini, tenuti da grandi maestri della cinematografia. Dalle 20,00 in poi, in Piazza Marina Grande inizieranno le proiezioni all’aperto alla presenza in modo assolutamente gratuito con la partecipazione di ospiti di rilievo (attori, registi, produttori, scrittori).

Potrebbe interessarti

Avviata raccolta fondi per acquisto di defibrillatori

La locale Ascom, da sempre al fianco delle iniziative benefiche, sostiene la raccolta di fondi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *