Home > procida > Procida Film Festival a giugno l’edizione 2017

Procida Film Festival a giugno l’edizione 2017

PROCIDA – Il Procida Film Festival nasce da un’idea del compianto Fabrizio Borgogna ed è la sintesi di un percorso che parte da lontano e che oggi viene portato avanti dalla famiglia e da tanti amici. Nel 2002 furono organizzate le prime attività legate al cinema ambientato sulla piccola isola di Procida che conta ben 34 pellicole girate tra le sue location mozzafiato. Iniziative ed attività che nel mondo, senza saperlo, erano collegate ad un filone ben preciso: il movie-tourism.

Nel 2004 l’evento assunse il nome di “Isola del Postino” per ricordare i 10 anni dalle riprese del film “Il Postino” e dalla morte del suo attore protagonista, Massimo Troisi. Un memorabile decennale che fu battezzato da un concerto del Premio Oscar Luis Bacalov che compose la colonna sonora de “Il Postino”. Le attività sono continuate negli anni con l’organizzazione di movie-tour (visite guidate sui set dei film girati a Procida), presentazione di libri a tema, convegni, proiezioni.

Nel 2012 alle attività tradizionali furono affiancati altri eventi tesi a far risaltare l’indissolubile rapporto che lega Procida al cinema: un concorso di poesia, un photo contest ed un concorso di cortometraggi e documentari. Nel 2013, dopo una lunga gestazione fatta di amore, passione per il cinema ed impegno per l’isola, l’originario gruppo promotore del progetto, guidato da Fabrizio Borgogna, insieme a tanti altri amici incontrati lungo questo entusiasmante percorso hanno deciso di dar vita al Procida Film Festival.

Il Procida Film Festival si pone come obiettivo principale l’incontro di tante persone davanti ad un’opera artistica, nella magica cornice degli scenari mozzafiato dell’isola di Procida. Una cornice che ha portato fortuna a tanti cineasti di fama mondiale che a Procida hanno iniziato o confermato la loro carriera nel mondo della celluloide. Con questo spirito, con queste credenziali, invitiamo, in punta di piedi, cineasti ed artisti ad inviare le loro opere, amanti dell’arte a collaborare, visitatori e turisti a partecipare al Procida Film Festival 2017.

Il Festival è aperto alla partecipazione delle seguenti opere in concorso: Cortometraggi; Documentari; Videoclips musicali. Il tema del Procida Film Festival 2017 sarà “L’ uomo ed il mare, patto per la vita”, il tema dovrà essere rispettato in tutte le sezioni. Sono ammesse opere, di ogni genere e lingua (ma sottotitolati in italiano), purché realizzati dopo il 1° gennaio 2015. Per le varie sezioni andranno rispettati i seguenti criteri: I Cortometraggi dovranno avere una durata massima di 15 minuti; I Documentari dovranno avere una durata massima di 15 minuti, I Videoclips dovranno avere una durata massima di 5 minuti.

Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre opere. Le opere di tutte le sezioni saranno selezionati dal Comitato di Selezione del Festival, che provvederà a proprio insindacabile giudizio a fissare le date di programmazione in base alle esigenze complessive del festival.

La scheda di partecipazione deve essere inviata in formato pdf (firmata), mediante invio telematico a concorso@procidafilmfestival.it L’invio della scheda di partecipazione implica l’accettazione automatica del presente regolamento. Le opere potranno essere inviate tramite:

WeTransfer (email: concorso@procidafilmfestival.it )

Email: concorso@procidafilmfestival.it  con il link dell’opera caricata con youtube

Eventuali spese di spedizione sono carico dei partecipanti.

Tra tutte le opere pervenute, la commissione esaminatrice designerà le opere che parteciperanno al Festival che si svolgerà nel mese di dal 22 al 24 Giugno 2017 sull’ isola di Procida, salvo improvvisi impedimenti tecnici dovuti alle caratteristiche delle location. Gli autori/produttori delle opere selezionate riceveranno comunicazione tramite i nostri canali social. Le opere selezionate saranno proiettate al pubblico con la presenza di professionisti del settore.

La Giuria assegnerà i seguenti premi:

Premio Fabrizio Borgogna al Miglior Cortometraggio

Premio Corricella al Miglior documentario

Premio Alessandro Selvaggio al Miglior Videoclips

La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare delle menzioni speciali. L’organizzazione potrà assumere decisioni motivate relative ad argomenti non previsti dal presente regolamento.

Ai vincitori sarà data l’opportunità di soggiornare a Procida ai fini della realizzazione di un cortometraggio o documentario ambientato sull’isola.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata entro e non oltre il giorno 22 Maggio 2017.

Potrebbe interessarti

Procida: Al via analisi dei sedimenti del porto di Marina Grande

PROCIDA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida informa che dal giorno 25 settembre 2017 al …

2 commenti

  1. Egregio dott. Taliercio, pur essendo tutt’altro che cineasta, mi permetto
    di suggerire ai partecipanti al bando sui cortometraggi per Procida di :
    Sottotitolare i componimenti in gara in modo che anche chi ha difetto di vista,
    ed di udito, possa ascoltare distintamente i dialoghi e vedere adeguatamente ingranditi i sottotitoli con forte contrasto cromatico .
    I capolavori che ci trasmette la RAI sono spesso impossibili da seguire per chi,
    come me, ha problemi d’udito e di vista, inevitabili se ha sfruttato le
    proprie risorse in tal senso .
    Non ho possibilità di comunicarlo aile grandi location televisive ma,
    con voi posso farlo poi che, è giusto pretendere attenzione
    anche per queste non trascurabili disabilità .
    I miei più cordiali saluti, ed auguri per le vostre gradite iniziative da seguire, possibilmente, anche dai vostri canali RAI regionali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *