Procida. Il pensiero del giorno: Amicizia e Etica

Con amicizia, da un punto di vista oggettivo, s’ indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso Esiste davvero o è solo convenienza ? !

È un tema che è stato studiato molto, nelle epoche, da grandi personaggi e da gente comune, ancora oggi non è chiaro il senso dell’amicizia!

L’etica (dal greco antico ???? (o ????)[1], èthos, “carattere”, “comportamento”, “costume”, “consuetudine“) è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontico ovvero distinguerli in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.
Per fare un esempio fresco, fresco, su questi due termini:

Questo è proprio un bel paese, (Procida) è completo di tutto, non si fa mancare niente.

I muri non ne possono più; manifesti di tutte le specie, manca poco che ne affigga uno che annuncia la nascita dei bambini. (potrebbe essere un’idea).

Così pure le trombe parlanti, tutto e di più.

Eppure, un nostro conterraneo ha brillato, passando agli onori della storia politica locale (possiamo essere d’accordo o meno).

Ne hanno dato notizia i blog e una testata locale.

Il consiglio Comunale nella persona del Sindaco ha formulato gli auguri al neo On. Muro.

Gli amici, degli amici gli hanno organizzata una cena ad “alto” livello tipo sig.ra Ripa di Meana, e sig.ra Marta Marzotti. Ahimè non tutti gl’invitati hanno aderito al “pacchetto” offerto dall’organizzazione. Stavano solo i “veri” AMICI, degli organizzatori.

Un modo a mio avviso grossolano per festeggiare l’amico.

Il neo On. Luigi Muro che siede alla camera dei deputati, in quanto candidato del PDL, oggi e fino a prova contraria fa parte del gruppo del PDL.

Vien da chiedere: se il nostro Sindaco e le sue truppe cammellate che fanno parte del PDL hanno gradito questo evento.

Non credo che dovesse passare l’auto con il megafono, evidentemente non c’èra spazio sui MURI per i manifesti. Ciò dimostra mancanza di “ETICA POLITICA”.

Aristotele, il quale, oltrepassando il paradosso e avvicinandosi a una legge scientifica, affermò: “Cari amici, non ci sono amici”. Carl William Brown

C’è un alibi per tutti fuorché per i normali. L. Goldoni

Da Procidano , da Politico, da vecchio AMICO, esprimo: piacere per il nuovo impegno politico con sinceri auguri a Luigi Muro.

Buon fine 2010 a tutti.

Salva Costa da Procida.

Potrebbe interessarti

Procida, Ischia e Capri Mobile – Tre isole in un Click.

Riceviamo e pubblichiamo Le isole del golfo di Napoli sempre  a portata di mano. Questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.