Procida. Invito all’ozio sull’isola di Arturo

Un interessante articolo firmato da Donatella Bernabò Solorata e apparso sul quotidiano La Repubblica dedicato all’Isola di Procida. Luce, sole, tinte pastello e il profumo dei fiori: una villa che ferma il tempo.


Il profumo intenso delle zagare e dei gelsomini ci accoglie a casa di Pina Nasca. Un giardino rigoglioso circonda la villa, tra alberi di agrumi e buganvillee in fiore, vasi dipinti a mano ed orci di terracotta traboccanti di ortensie lilla e viola e gerani carnosi, ora rossi ed ora fucsia. Siamo a Procida, tra quelle “straducce solitarie chiuse tra muri antichi oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali”, scriveva Elsa Morante.

Varcato l’ingresso, l’occhio è come stordito da così tanti colori: il bianco delle colonne del patio si mischia ad una tavolozza vivace di fucsia e di azzurri, di gialli e di verdi. L’atmosfera è gioiosa, ebbra di luce e di sole. “La mia casa è una sosta felice”, dice la signora Nasca. Come darle torto: il patio che circonda la villa è un invito all’ozio, ovunque ci sono sedie e poltroncine che evocano pomeriggi di lettura e dolce far niente.

Continua….

Guarda le foto delal casa di Pina NascaEcco un pasaggio della sua intervista.

Pina Nasca vive con il marito in uno degli angoli più belli e intatti. Questo è il momento giusto per preparare l’insalata di limoni: un disintossicante molto potente… Era una vecchia proprietà di famiglia, una tipica casa colonica procidana con vigna e colonnato. Ho più di cento vasi tra orci antichi e altri dipinti a mano: cambio le piante per avere sempre belle fioriture.

E lei è stata l’artefice di questa trasformazione?
“Ho sempre avuto un amore particolare per la casa, l’arredamento e il giardino. Ho voluto curare personalmente il progetto di recupero della struttura, la scelta dei materiali e l’arredo finale….

Potrebbe interessarti

nico granito

Nico Granito: Condizione imprescindibile per una eventuale mia ricandidatura è che ci si presenti con una “SQUADRA” ben affiatata che condivida un progetto politico di serio cambiamento

Uscendo dagli schemi classici della politica procidana che, in questi anni, ci ha  offerto pochi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.