Home > Procida. La Giunta Regionale Campania approva la Carta dei servizi sociali

Procida. La Giunta Regionale Campania approva la Carta dei servizi sociali

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice, ha approvato il regolamento per l’istituzione della Carta dei Servizi sociali.Presso i 52 Ambiti territoriali della Campania e gli altri soggetti erogatori di servizi sociali (Case famiglia, associazioni di volontariato, centri di assistenza, ecc.) i cittadini troveranno le informazioni sui servizi offerti, i soggetti autorizzati e accreditati, i criteri di accesso, le modalità di erogazione degli stessi, gli standard di qualità.

Con la Carta vengono stabiliti inoltre gli obiettivi e le risorse, le forme di coinvolgimento di operatori e familiari, le tariffe, le fasce di reddito ed ogni altra informazione utile per una piena partecipazione dell’utente. Contiene altresì le procedure di reclamo, la pubblicità delle informazioni, e il responsabile di ogni procedimento all’interno dell’Ambito e degli altri soggetti erogatori di servizi.

La Carta è nella disponibilità di chi ne fa richiesta, e può essere consultata anche a mezzo web presso i siti dei soggetti accreditati.

Si tratta di uno strumento che regolamenta l’art. 26 della legge regionale n. 11 del 2007 sulla dignità sociale. Nelle prossime settimane saranno approvati gli altri 7 regolamenti per la piena entrata in funzione del piano sociale regionale.

“Grazie a questo primo regolamento – ha dichiarato l’assessore De Felice – rendiamo  operativi i principi della legge sulla dignità: accessibilità, trasparenza, efficacia. L’utente ora potrà scegliere tra i servizi offerti, capire come accedervi, a chi rivolgersi, con chi reclamare. La carta è lo strumento con cui l’ente assume impegni verso il cittadino e garantisce la sua attiva e diretta partecipazione. Con essa stabiliamo un importante passaggio per l’applicazione operativa della legge  cui seguiranno le ulteriori regolamentazioni per il piano sociale regionale”.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *