Home > Trasporti > Procida: Le proposte dei pendolari

Procida: Le proposte dei pendolari

pprEstremamente partecipato e concreto l’esito dell’assemblea pubblica del 7 dicembre scorso organizzata dal Gruppo PPR (Pendolari Procidani Riuniti) – Snal unitamente ad Assoutenti Mare presso la sala “V. Parascandola” del Comune di Procida in presenza del vice presidente del Consiglio Comunale nonché delegato ai trasporti Pasquale Sabia.

“Lo spirito delle iniziative che andrà a intraprendere il Gruppo PPR – si legge in una nota- sarà essenzialmente quello di costituire uno “strumento di pressione” puntuale e tempestivo presso le Istituzioni competenti e le Società di navigazione, nonché quello, eventualmente, di organizzare manifestazioni di protesta in caso di loro inerzia.

La rapida evoluzione degli strumenti d’informazione unitamente allo sviluppo repentino dei social network rende necessariamente le Istituzioni, e le compagnie di navigazione, molto più “esposte” all’opinione pubblica, rispetto il passato, e al contempo permette di organizzare in maniera più agile le denunce dei vari disservizi. Basti pensare che l’attuale Assessore regionale ai trasporti ha sempre riscontrato quanto denunciato da questo gruppo sul suo sito internet: segno di grande attenzione per le opinioni degli utenti sulla qualità del servizio.

Nell’immediato – continua il documento elaborato – si è deciso di presentare un esposto riguardante i seguenti punti:

Servizio informazione a mezzo SMS / email. Attivazione (come già avviene nel trasporto aereo), presso le varie compagnie di navigazione operanti nel golfo, di un servizio di informazione immediata in favore degli abbonati – a mezzo SMS o EMAIL – di tutte le variazioni di arrivi e partenze, con indicazione delle relative cause.

Modelli on line. Predisposizione da parte delle compagnie di navigazione di modelli da scaricare on line per lavoratori pendolari in caso di mancata effettuazione delle corse.

Designazione del Personale Responsabile di banchina come già riportato nella precedente comunicazione e per la quale sono già state dettate le regole

Display. Installazione presso le biglietterie di display elettronici con indicazione immediata dei mutamenti di arrivi e partenze.

Sale di aspetto. Riattazione e custodia della sala di aspetto nel porto di Procida e di Napoli Molo Beverello, in maniera da consentire l’attesa in ambiente dignitoso e protetto. Istituzione di sala d’aspetto presso il Porto di Pozzuoli;

Biglietteria Pozzuoli. Riattazione (e/o reperimento di locale adeguato) della biglietteria Caremar presso il Porto di Pozzuoli.

Adeguamento passarelle. Adeguamento delle passerelle degli aliscafi oltremodo scivolose, anche se le stesse rispondono ai requisiti richiesti.

Servizio navetta Molo Beverello. Ripristino originario percorso “navetta” Molo Beverello-Calata di Massa;

Soppressione voucher. Soppressione del voucher per abbonati Caremar in caso di utilizzo di mezzi SNAV anche al fine di evitare lungaggini nelle biglietterie.

Nave Medmar. Sostituzione nave Medmar sulla tratta Procida-Napoli 07.05 in quanto vetusta e inadeguata;

Segnalazione soppressione corse. Diffida alle istituzioni competenti per eventuali abusi delle cd. “avverse condizioni meteo marine” da parte dei comandanti delle singole unità.”

E’ possibile firmare la petizione da inviare all’assessore regionale ai trasporti, On Sergio Vetrella, collegandosi su http://firmiamo.it/uniscitianoi#signatures

Potrebbe interessarti

Primo fine settimana di agosto: lieve flessione per gli arrivi, crollo delle partenze

PROCIDA –  Dall’analisi dei dati resi noti dall’Ufficio Circondariale Marittimo per quanto riguarda imbarchi/sbarchi dall’isola …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *