Home > Eventi > Procida: “Note d’Estate” in Piazza dei Martiri

Procida: “Note d’Estate” in Piazza dei Martiri

PROCIDA – “Note d’Estate” è il titolo dell’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo “A. Capraro”, fortemente voluto dalla dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Martano, in collaborazione con il Comune di Procida nell’ambito del progetto Scuola Viva e che domani in Piazza dei Martiri, a partire dalle ore 20,00, porrà al centro del proscenio l’orchestra della scuola, composta da 82 giovani elementi e diretta dal maestro Aniello di Meglio, docente dell’Istituto, che eseguirà numerosi brani, di generi musicali diversi; il trio di flauti traversi dell’Istituto Superiore “Caracciolo – Da Procida” suonerà Habanera e un duo si produrrà nella Danza Ungherese N°5. Altri brani saranno proposti dal trio di sax e dal gruppo dei “Magnifici dodici” della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il sax continuerà ad essere protagonista, con Federico Di Meglio, un giovane emergente.  Ospite d’onore il noto musicista napoletano Marco Zurzolo. Marco (fratello di Rino) è laureato in flauto, in Composizione Jazz e in Sassofono presso il Conservatorio di Musica di Napoli ed è docente di sax jazz presso i Conservatori di Napoli, Salerno e Avellino. Nel corso della sua carriera ha avuto diverse esperienze musicali differenti, collaborando con molti artisti italiani e internazionali, tra questi: Archie Shepp, Chet Baker, Gil Goldstein, Omar Sosa, Joe Lovano, Arto Lindsay, Roul de Souza, Pietro Tonolo, Kocani Orkestar, Billy Preston, Brian Ferry,-Renaud Garçia Fons, Rita Marley, Solomon Burke, Van Morrison, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Mike Minieri, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Marc Johnson, Ensemble Vocale di Napoli (Antonio Spagnolo Chor.Dir:.. Officium Defunctorum, Cristobal de Morales, arrangiamento per coro e solista Soprano Sax). Dal 1995 ha iniziato a comporre musiche per film, rappresentazioni teatrali e televisive riscuotendo numerosi riconoscimenti e premi, tra gli altri “il premio Qualità” del Ministero Italiano della Cultura.

«Ancora un altro evento importante di scuola che si apre al territorio offrendo una performance significativa che sancisce la fine di percorso di lavoro annuale. I ragazzi della “Capraro” – dice l’Assessore alla cultura ed eventi Nico Granito –  condotti dal maestro Nello di Meglio, si esibiranno in un concerto brioso dal sapore pienamente estivo affiancati da giovani eccellenze musicali e da un ospite veramente d’eccezione: Marco Zurzolo (band storica di Pino Daniele). L’Amministrazione è soddisfatta di poter offrire questo ennesimo, ma sempre qualitativo, momento di valorizzazione della nostra risorsa più grande: i giovani talenti».

«La musica è parte dell’identità della nostra scuola e l’orchestra dei ragazzi ne è la splendida interprete – sottolinea la Dirigente, prof.ssa Giovanna Martano – Il piacere, poi, di ospitare Marco Zurzolo, un grande musicista e un amante di Procida è il regalo che meritano i nostri ragazzi per concludere in bellezza ed armonia l’anno scolastico. Grazie al Comune per la decisiva collaborazione e ”suono alle trombe”, anzi ai sax!»

Potrebbe interessarti

Sanità Procida: Siamo soddisfatti che si parli di ospedale di zona disagiata ma c’è ancora tanto da fare

PROCIDA – Sulle vicende legate alla sanità procidana, dopo gli sviluppi degli ultimi giorni, registriamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *